Io riciclo, e tu?

Contribuisci anche tu al corretto conferimento dei rifiuti. Segui le indicazioni poste su ogni contenitore dei rifiuti che trovi negli ambienti UniTrento per scegliere il contenitore idoneo a ciò di cui vuoi sbarazzarti.

Riciclare correttamente significa sia recuperare materiale prezioso per usi futuri sia ridurre la quantità di rifiuti che finirà in discarica o in un inceneritore. Se riduciamo la quantità di rifiuti residui prodotti, diminuiamo anche le emissioni di gas serra derivanti dalla loro gestione (trasporto, smaltimento in discarica o combustione in inceneritore). Ad esempio, si stima che in Italia le discariche controllate di rifiuti generino annualmente 11 milioni di tonnellate di gas serra diversi dalla CO2. Gas come il metano (che può essere immesso in atmosfera dalle discariche di rifiuti se non intercettato da un sistema di captazione) e il protossido di azoto hanno un potenziale di riscaldamento globale superiore di 1–2 ordini di grandezza rispetto a quello della CO2. I gas serra di origine non biogenica così generati dalle discariche di rifiuti producono un impatto sul clima che equivale, a livello nazionale, a circa 3 volte quello generato dalla produzione di acqua calda e riscaldamento tramite caldaie domestiche*. Differenziare correttamente i rifiuti conviene doppiamente!

*Fonte:
European Environment Agency, 2018. EEA greenhouse gas - data viewer. http://www.eea.europa.eu/data-and-maps/d...

Effettuare correttamente la raccolta differenziata ci aiuta a raggiungere i seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile:

7 energia pulita e accessibile11 città e comunità sostenibili12 consumo e produzione responsabili13 lotta contro il cambiamento climatico