Anno accademico 2021/2022

Communication of Science and Innovation - SCICOMM  è un Master Universitario di I livello proposto dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Il Master di primo livello in Communication of Science and Innovation intende offrire competenze professionali nella comunicazione della ricerca e dell’innovazione e formare figure chiave per lo sviluppo di strategie di comunicazione, dialogo e public engagement nelle organizzazioni di ricerca, nei contesti produttivi orientati all’innovazione, nel settore della cultura scientifica (science centers, festival della scienza), nei settori dell’amministrazione che si occupano di ricerca e innovazione.

La lingua del Master è l’inglese.

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del Master è formare figure chiave per lo sviluppo di strategie di comunicazione, dialogo e public engagement nelle organizzazioni di ricerca, nei contesti produttivi orientati all’innovazione, nel settore della cultura scientifica (science centers, festival della scienza), nei settori dell’amministrazione che si occupano di ricerca e innovazione.

Obiettivi formativi centrali del Master sono:

• la comprensione dei contesti sociali e culturali della scienza e dell’innovazione, delle loro trasformazioni e delle loro implicazioni per la comunicazione;
  • la lettura e l’analisi delle dinamiche comunicative caratteristiche della ricerca e dell’innovazione contemporanea, e la capacità di tradurli in strategie operative efficaci e sostenibili;
  • la conoscenza approfondita delle potenzialità e limiti dei mezzi di comunicazione contemporanea nell’ambito della comunicazione della ricerca e dell’innovazione, anche attraverso attività pratiche e di laboratorio;
  • la capacità di sviluppare e valutare criticamente la qualità delle attività di comunicazione, tanto dal punto di vista degli obiettivi organizzativi quanto della loro coerenza con le aspettative di pubblici e destinatari;
  • la stretta integrazione tra i più recenti risultati di ricerca su scienza e società e comunicazione della scienza e dell’innovazione e la progettazione di strategie operative.

Destinatari e requisiti d'accesso

Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni del Master coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli:

• laurea triennale;
  • laurea magistrale, magistrale a ciclo unico o laurea vecchio ordinamento;
  • Titolo estero, riconosciuto idoneo.

Sono ammessi alle selezioni del  Master anche i laureandi che riceveranno il titolo di laurea entro l’inizio dell’attività didattica. Se superano la selezione saranno iscritti al Master “con riserva”, finché non otterranno il titolo di laurea.

L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad un qualsiasi altro corso di studio universitario.

Criteri di ammissione

Le domande di partecipazione al Master devono essere presentate entro le ore 12:00 del 27 aprile 2021 esclusivamente tramite application online

Attenzione: il termine per la presentazione delle domande è posticipato al 10 maggio 2021, ore 12:00.

La selezione consiste nella valutazione, da parte di un’apposita Commissione, del Curriculum Vitae et Studiorum e di un breve elaborato dove si motiva la candidatura. Ai candidati sarà assegnato un punteggio secondo i seguenti criteri:

• Curriculum vitae et studiorum: massimo 80 punti
  • Elaborato con cui si argomenta la scelta: massimo 20 punti

I candidati idonei che si classificano nelle prime 15 posizioni sono ammessi al Master, saranno quindi invitati a confermare l’iscrizione versando la prima rata. Il Master verrà attivato con un minimo di 10 iscritti.

Modalità di frequenza

Le lezioni iniziano nel mese di settembre 2021 e si concludono in giugno 2022.

Il Master prevede 156 ore di lavoro in aula, comprensive di attività didattiche frontali.

È previsto un tirocinio di 250 ore di formazione sul campo.

La prova finale consiste nella redazione di un progetto sviluppato sotto la supervisione di un docente/esperto discusso davanti ad un’apposita commissione.

Il Master richiede la frequenza obbligatoria di tutte le attività didattiche previste, per un minimo del 70% delle ore di dattica frontale.

A causa dell'emergenza Covid-19, il Master sarà completamente online.

Agli studenti che abbiano partecipato con regolarità alle attività del Master e che abbiano superato positivamente le prove di valutazione della didattica e della prova finale sarà rilasciato, nel mese di giugno 2022, il Diploma di Master Universitario di I livello in Communication of Science and Innovation – SCICOMM.

Contributo di iscrizione e borse di studio

La quota di iscrizione è di 2.750,00 € e dovrà essere versata in due rate, la prima al momento della conferma del posto e la seconda entro il 21 febbraio 2022.

È prevista l’assegnazione di una borsa di studio di 1.375,00 € (pari alla seconda rata) che sarà assegnata al/alla candidato/a risultato/a primo/a nella graduatoria di ammissione

E’ altresì previsto un premio di studio al raggiungimento dei 15 iscritti, consistente nell'esenzione dal pagamento della seconda rata del Master, che sarà assegnato per merito.

Riepilogo scadenze

• Domanda di ammissione online: entro il 10 maggio 2021 ore 12.00