Sito web della Scuola

Coordinatore: prof. Davide Bigoni
Vice-coordinatore: prof. Maurizio Piazza

Indirizzi specialistici:
1. Meccanica dei Solidi e delle Strutture e Geotecnica
2. Ingegneria Strutturale e Architettura
3. Sistemi Meccanici e Meccatronici

Obiettivi formativi della Scuola:
La Scuola mira a coordinare e sviluppare conoscenze e abilità di cogente interesse in vari campi della Scienza delle Costruzioni e dell’Analisi e Progettazione delle Strutture. A tal fine, il programma di dottorato adotta un moderno approccio olistico alla ricerca che ricorre anche a conoscenze di altre discipline.
Il programma di dottorato prevede corsi e seminari specifici, tenuti da professori provenienti dalle stesse o da altre università, di comprovata autorevolezza scientifica, e attività di laboratorio. I corsi offrono al candidato la possibilità di acquisire varie abilità nell’attività di ricerca, che possono essere proficuamente applicate in una carriera di ricerca, d’insegnamento e di pratica professionale nel vasto ambito dell’Ingegneria Strutturale e dei Materiali.
I due filoni principali nello studio dei materiali – il miglioramento delle caratteristiche dei materiali tradizionali (geomateriali, ceramici, calcestruzzo, acciaio, legno, polimeri fibrorinforzati) e l’introduzione di nuove tipologie di materiali (materiali cellulari, biomateriali, compositi micro- e nano-strutturali, materiali multifunzionali) – generano un continuo sviluppo di nuovi materiali con le più varie combinazioni di proprietà, comportamento, ecc. Assieme alle accresciute richieste di durabilità, affidabilità, sicurezza e funzionalità di componenti e strutture fatte con questi materiali o con loro combinazioni, questo filone di sviluppo rappresenta uno degli obiettivi principali della Scuola di Dottorato.

Settori Scientifico disciplinari:
CAR/07   Geotecnica
ICAR/08  Scienza delle Costruzioni
ICAR/09  Tecnica delle Costruzioni
ICAR/10  Architettura tecnica
ICAR/18  Storia dell’Architettura
ING-IND/13  Meccanica applicata alle macchine
ING-IND/15  Disegno Industriale
ING-IND/16  Tecnologie e sistemi di lavorazione
 
Durata: 3 anni