Anno accademico 2023-2024

L’impresa sociale è un soggetto privato e autonomo che svolge attività produttive secondo criteri imprenditoriali (continuità, sostenibilità, qualità), ma che persegue, a differenza delle imprese convenzionali, un’esplicita finalità sociale che si traduce nella produzione di benefici diretti a favore di un’intera comunità o di soggetti svantaggiati.

Le imprese sociali escludono la ricerca del massimo profitto come unico obiettivo dell’impresa, a favore di una giusta remunerazione dei fattori produttivi e di ricadute positive tra i fruitori dei beni o dei servizi prodotti.

application/pdfBando Master GIS 2023-2024(PDF | 859 KB)

Obiettivi formativi

L’obiettivo del Master GIS è creare i nuovi “manager del sociale”: persone in grado di comprendere la complessità del contesto economico e sociale e di operare in esso coniugando efficacia ed efficienza imprenditoriale con benessere collettivo, e sostenibilità economica con integrazione sociale. 

Il Master GIS fornisce la preparazione per i seguenti profili professionali

  • Dirigenti, manager, funzionari di imprese sociali, cooperative sociali, consorzi, fondazioni, associazioni di volontariato, RSA, associazioni nazionali di categoria, aziende non profit in generale; 
  • Responsabili o coordinatori di progetti per servizi alla persona erogati da imprese sociali, organizzazioni nonprofit o in concessione dalla pubblica amministrazione; 
  • Responsabili o funzionari di imprese private impegnate in attività di sostegno alla finanza etica, al commercio equo e solidale o all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate; 
  • Consulenti di organizzazioni private o pubbliche che operano per lo sviluppo delle imprese sociali e del settore nonprofit
  • Funzionari, consulenti o responsabili di politiche di sviluppo del welfare (piani sociali, convenzioni, esternalizzazione di servizi).

Destinatari e requisiti d'accesso

Il Master GIS è rivolto sia a coloro che sono in possesso di un titolo di laurea triennale, sia a chi è in possesso di un titolo di laurea magistrale. Per le tematiche trattate durante il Master GIS si prefigurano come lauree congeniali quelle ottenute nelle discipline economiche, giuridiche o politico-sociali.

Tuttavia il Master GIS è in grado di offrire ottimi livelli di preparazione anche a coloro che sono in possesso di lauree umanistiche o di altro tipo, a condizione che tali candidati si rendano disponibili a colmare le proprie lacune nelle discipline citate partecipando ai Percorsi di azzeramento appositamente predisposti durante la parte teorica del Master.

Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni del Master GIS coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Laurea triennale; 
  • Laurea magistrale o magistrale a ciclo unico;
  • Laurea vecchio ordinamento;
  • Titolo estero, riconosciuto idoneo.

Sono ammessi alle selezioni del  Master GIS anche i laureandi che riceveranno il titolo di laurea 30 aprile 2024 (a condizione che, al momento dell’iscrizione alle selezioni del Master, siano in debito della sola prova finale). 
Se superano la selezione saranno iscritti al Master GIS “con riserva”, finché non otterranno il titolo di laurea.

Criteri di ammissione e graduatoria

La raccolta domande di partecipazione al Master GIS per l'anno accademico 2023/2024 si è conclusa il 25 febbraio 2024.

Apposita Commissione valuta le domande assegnando ai candidati i seguenti punteggi: 

  • Valutazione titoli (massimo 60 punti)
  • Curriculum vitae (massimo 40 punti)

I candidati ammessi saranno invitati a confermare l’iscrizione entro le ore 12:00 del 7 marzo 2024 accedendo all'apply dedicata.

application/pdfGraduatoria Master GIS a. a. 2023-2024(PDF | 410 KB)

Modalità di frequenza e contenuti del corso

Il Master GIS ha durata annuale e prevede attività didattiche d’aula, che si svolgeranno dal 15 marzo 2024 al 15 novembre 2024 e tirocini/Project work, che si svolgeranno tra novembre 2024 e febbraio 2025.

I mesi di didattica (marzo 2024 – novembre 2024) prevedono una serie di moduli, al termine di ciascuno dei quali è prevista una verifica dell’apprendimento. 

Il Master prevede circa 168 ore di didattica frontale. Le lezioni si svolgono, salvo casi eccezionali, di venerdì e di sabato.

I tirocini/Project Work si svolgeranno nel periodo compreso tra novembre 2024 e febbraio 2025 (per una durata minima di 3 mesi full-time).

Agli studenti che abbiano partecipato con regolarità alle attività del Master e che abbiano superato positivamente le prove di valutazione della didattica e della Tesi finale, nonché abbiano frequentato il numero minimo di ore previsto per il Tirocinio/Project Work, sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario di I livello in “Master GIS – Master Universitario in Gestione di Imprese Sociali.” 

Il Master GIS richiede la frequenza obbligatoria di tutte le attività didattiche previste e dello stage, per un minimo dell’80% del monte ore complessivo previsto.

Il Master GIS sarà strutturato nei seguenti moduli didattici:

  1. Le sfide per uno sviluppo sostenibile;
  2. Forme e attività delle imprese sociali;
  3. Leggere i bisogni;
  4. Costruire le risposte;
  5. Pratiche di progettazione;
  6. Alleanze, reti e partnership;
  7. Co-programmazione e co-progettazione;
  8. Lo sviluppo imprenditoriale;
  9. L’innovazione nelle imprese sociali;
  10. Risorse economico-finanziarie;
  11. Modelli di sostenibilità per le imprese sociali.

Contributo di iscrizione e borse di studio

La quota di iscrizione è di 3.900,00 € (più 16,00 € di imposta di bollo). Il pagamento dovrà essere effettuato in tre rate, la prima di euro 1.316,00 alla conferma del posto, la seconda di euro 1.300,00 entro il 30 aprile 2024 e la terzi di euro 1.300,00 entro il 31 maggio 2024.

E’ inoltre prevista l’assegnazione di n. 3 Borse di studio, assegnate per merito e per dislocazione del tirocinio (entro/fuori dalla propria provincia di residenza) erogate durante il periodo di svolgimento del tirocinio. L’importo di queste borse di studio verrà definito dal Consiglio Direttivo del Master in base alle risorse disponibili.

Riepilogo scadenze

  • Domanda di ammissione online: entro le ore 12.00 del 25 febbraio 2024
  • Pubblicazione graduatoria di ammissione: entro il 1 marzo 2024
  • Iscrizione e pagamento I rata: entro le ore 12.00 del 7 marzo 2024
  • Inizio didattica del Master: 15 marzo 2024

Contatti

Euricse – European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises
via Torre Verde, 7 - 38122 Trento
Tel. +39 0461 282289
Fax +39 0461 282294
formazione [at] euricse.eu