ECIU University è un’iniziativa finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del bando Università Europea del programma Erasmus +.

L'obiettivo di ECIU University è quello di creare un vero e proprio ecosistema universitario in cui studenti, ricercatori, aziende, organizzazioni pubbliche e cittadini si uniscono per trovare soluzioni innovative e risolvere sfide reali, con un impatto positivo sulla società.

ECIU University crea, testa e valuta una pedagogia educativa completamente nuova, incentrata su tre concetti chiave innovativi nell'ambito istruzione superiore: percorsi di apprendimento flessibili, micro-credenziali e approccio basato sulle sfide.

A partire da novembre 2019, sono state organizzate 82 challenges e 126 micro-moduli, più di 600 partecipanti (studenti universitari, staff e lifelong learners) hanno collaborato per risolvere problemi reali, più di 150 docenti hanno collaborato alla creazione di proposte formative e più di 100 tra aziende, organizzazioni pubbliche e ONG hanno proposto le loro sfide.

ECIU University - Ecco le nuove challenge in partenza da marzo 2024

Unisciti a una squadra internazionale e risolvi le sfide della vita reale

ECIU University Creathon - Build the digital city of tomorrow

Aiutaci a costruire la città digitale del futuro, dal 13 al 15 maggio 2024 presso l'Università di Linkoping

Vedersi altrove, con una tazza in mano

Risonanze da Stavanger (Norvegia) e dalla prima mobilità Eciu dedicata a chi frequenta un dottorato di ricerca

Harder, better, faster, Smart-Er

A Barcellona, la conferenza che ha riunito per la prima volta le ricercatrici e i ricercatori del consorzio Eciu

Leggi tutte le notizie sul sito di ECIU.

Il progetto ECIU University è finanziato dalla Commissione europea

ECIU University è un'iniziativa selezionata e finanziata dalla Commissione europea.

Il primo progetto ECIU University (ECIUn, 2019-2022) è stato finanziato nell'ambito del bando European University Cooperation for innovation and the exchange of good practices. Il secondo progetto ECIU University (ECIUn+, 2022-2026), attualmente in corso, è stato finanziato nell'ambito del bando European University Alliances Intensification of prior deep institutional transnational cooperation.

Scopri di più sul sito di  ECIU

Altri progetti europei della rete ECIU

SMART-ER - ECIU University Research Institute for Smart European Regions (SMART-ER) è un progetto finanziato dal programma Horizon Europe. Sviluppato all'interno della rete ECIU e coordinato dall'Università di Twente, SMART-ER mira a sviluppare un nuovo modello per la ricerca e l'innovazione, testando e validando nuovi modelli di ricerca collaborativa in uno scenario virtuale, e approcci trasformativi e innovativi. I temi di ricerca di SMART-ER si sviluppano lungo quattro assi principali legati al SDG 11- Smart Cities delle Nazioni Unite: energia e sostenibilità, economia circolare, trasporti e mobilità e comunità resilienti al cambiamento.

ESEU - European Status for an ECIU University (ESEU) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, guidato dall'Università di Twente. ESEU mira a esplorare modalità e strumenti di collaborazione tra Istituti di istruzione superiore per raggiungere un livello più avanzato di cooperazione sistematica e sostenibile. Intende inoltre cercare soluzioni possibili per superare gli ostacoli giuridici e creare un vero spazio europeo della conoscenza.

BOOGIE-U - BOOstinG Innovation and Entrepreneurship through European Universities (Boogie-EU) è un progetto finanziato da EIT HEI Initiative. Coordinato da UNITN, Boogie-U coinvolge un gruppo di partner del network ECIU (e altri attori locali) con l'obiettivo di promuovere una raccolta di buone prassi universitarie e sviluppare azioni concrete per contribuire all'evoluzione dei sistemi locali di innovazione. Scopo del progetto è quello di concorrere con nuovi impulsi così nuovi impulsi agli sforzi dell'UE per promuovere una crescita economica sostenibile e la propria competitività.