Nell’ambito del progetto CLaSTer – Come Lavora la Scienza. Dialoghi tra Università e Territorio, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, la Divisione Supporto alla Ricerca Scientifica, in collaborazione con Ilaria Ampollini (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – Gruppo di ricerca STSTN. Scienza Tecnologia e Società) organizza un corso di formazione sulla comunicazione della ricerca scientifica per studenti di dottorato e ricercatori.
Il percorso è pensato come un’occasione di confronto e di dialogo tra ricercatori sui temi legati alla Terza Missione e alla comunicazione della ricerca.
I quattro incontri offriranno innanzitutto gli strumenti pratici per ottimizzare le strategie di comunicazione della scienza, dando la possibilità ai partecipanti di mettersi alla prova con brevi esercitazioni. Non mancherà tuttavia anche una solida panoramica teorica, con una ricognizione della letteratura che si interroga sulle finalità, le modalità e i risultati nel campo della comunicazione scientifica.
Ogni incontro sarà dedicato a una tematica specifica e si svolgerà in due parti distinte. Una prima parte introduttiva, tenuta da Ilaria Ampollini, e una seconda parte di approfondimento, a cura dei relatori esterni.

Calendario degli incontri e argomenti trattati:

• Mercoledì 22 Gennaio 2020: Cosa comunicare? Metodi della scienza, magia e pseudoscienza, con Marco Ciardi (Università di Bologna)
  • Giovedì 13 Febbraio 2020: Come comunicare? La comunicazione nel giornalismo scientifico: info data e storie di pazienti, con Cristina Da Rold (Giornalista freelance)
  • Mercoledì 26 Febbraio 2020: Perché comunicare? P-value e integrità della ricerca:una questione di fiducia? con Mattia Andreoletti (Università di Torino)
  • Giovedì 5 Marzo 2020: A chi comunicare? La comunicazione rivolta ai più piccoli con Agnese Sonato (PLaNCK! magazine) e Giacomo Spallacci (Editoriale Scienza)

Orario: ogni incontro si terrà dalle 13 alle 17.30, con pranzo e coffee break offerti ai partecipanti. Tutti gli interventi saranno in lingua italiana.
Sede: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, via Verdi 26
Destinatari: docenti, ricercatori, dottorandi, PTA
Relatori:

Iscrizioni e informazioni: ilaria.ampollini [at] unitn.it.
Per iscriversi, inviare un’email entro il 10 gennaio 2020; posti disponibili: 30
Si consiglia l’iscrizione a tutto il ciclo di incontri. È comunque possibile decidere di iscriversi solo ad alcuni degli appuntamenti,comunicandolo nella mail.
L'attribuzione dei crediti è soggetta allo svolgimento della prova finale, che consisterà nella progettazione di un'attività di comunicazione scientifica sulla base delle competenze pratiche e teoriche acquisite durante il corso. L'elaborato verrà valutato dalla docente.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del bando STAR - Provincia Autonoma di Trento