icona didattica DIDATTICA E ESAMI

Lezioni

La didattica viene svolta in via telematica.

Esami di profitto e certificazione linguistica

Gli esami sono svolti in modalità telematica.

Esami di laurea e dottorato

Gli esami di laurea e gli esami finali di dottorato si svolgono con modalità a distanza, utilizzando i mezzi di comunicazione telematici, garantendo la prescritta pubblicità della prova finale e adottando le idonee garanzie di imparzialità e correttezza. Non vi è obbligo di presenza in sede di alcun membro della Commissione.

icona tirocini TIROCINI

Tirocini

È possibile svolgere i tirocini curriculari e extracurriculari a distanza o con formula mista o in presenza, sulla base della disponibilità ed esigenze dell'ente ospitante e a seguito di condivisione del progetto formativo da parte del tutor/della tutor aziendale e universitario/a, sebbene sia preferibile utilizzare la modalità a distanza.

È possibile, inoltre, compatibilmente con la disponibilità e le esigenze dell'ente ospitante, riattivare in formula mista o in presenza un tirocinio sospeso o che si stava svolgendo in smart working, o in alternativa proseguire con le misure già adottate. Affinché il tirocinio possa essere attivato o riprendere in modalità mista o in presenza, l’ente ospitante dovrà assicurare di aver adottato un Protocollo di sicurezza per l’epidemia Covid-19 e di far svolgere il tirocinio all'interno della Regione nella quale si trova il tirocinante.

Tenuto conto dei vincoli posti da altri Stati esteri possono essere riattivati in presenza o in modalità mista anche i tirocini all’estero nel caso in cui i tirocinanti si trovino ancora nei pressi dell’ente ospitante all’estero.

Qualora non sia possibile la prosecuzione o l'attivazione del tirocinio, la Direttrice o il Direttore della struttura accademica competente può adottare gli opportuni provvedimenti per individuare le attività sostitutive del tirocinio che garantiscano il perseguimento degli obiettivi formativi previsti e l'attribuzione dei relativi CFU.

È altresì possibile attivare o riattivare i tirocini in presenza all’interno dell’Università, previa autorizzazione della Responsabile o del Responsabile di struttura e sempre che la permanenza all’interno dei locali si limiti al tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’attività.

icona programmi internazionali PROGRAMMI INTERNAZIONALI

Programmi internazionali

Le studentesse e gli studenti selezionati per programmi internazionali sono invitati a prendere visione delle disposizioni che li riguardano.

icona ricerca RICERCA

Attività di laboratorio e ricerca

Si potrà accedere ai laboratori solo se è assolutamente indispensabile per attività di ricerca che non possano essere organizzate in altro modo e solo se autorizzati dai Responsabili di struttura. Tali attività potranno essere svolte a condizione che siano assicurate le misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica. La permanenza all’interno dei locali dovrà limitarsi al tempo strettamente necessario allo svolgimento del lavoro.

icona servizi agli studenti SERVIZI PER GLI STUDENTI

Ricevimento studenti e studentesse

Viene svolto solo in modalità telematica.

Servizi di front office

Sono svolti in modalità telematica

Tasse universitarie

La scadenza del pagamento della III rata delle tasse universitarie relative all’a.a. 2019/20 il cui termine era fissato al 31 marzo 2020 viene prorogata al 15 giugno 2020.

icona biblioteche BIBLIOTECHE E AULE STUDIO

Biblioteche

Dal 4 maggio le biblioteche di ateneo di Trento riaprono il servizio di prestito libri e consultazione riviste per professoresse e professori, ricercatrici e ricercatori, tesiste e tesisti. Dal 18 maggio il servizio è esteso a tutti gli utenti UniTrento.

Le sale studio rimangono chiuse e non sarà consentita la lettura in sede.

Le studentesse laureande e gli studenti laureandi e le dottorande e i dottorandi residenti fuori dal comune di Trento possono richiedere l'invio al domicilio di volumi e articoli di periodici (complessivamente non più di 4 a testa).

Orari di apertura

BUC:  lun.-ven. ore 8.00-18.45
Ufficio prestito interbibliotecario: 9.00-14.00 (a partire da martedì 5 maggio)
Gli utenti sono invitati a richiedere tutti i volumi di monografie e periodici (anche quelli a scaffale aperto) tramite il modulo online: https://www.biblioteca.unitn.it/330/richiedi-con-un-modulo  

Biblioteca Scienze: lun.-ven. ore 9.00-14.45  
Si raccomanda di richiedere preventivamente le opere tramite email: BibliotecaScienze [at] unitn.it

Biblioteca Scienze cognitive:  lun.-ven. ore 8.30-13.00
Le opere devono essere richieste tramite mail: BibliotecaScienzecognitive [at] unitn.it
La consegna avviene all'ingresso della biblioteca in Corso Bettini 47.

Biblioteca Ingegneria: lun.-ven. ore 9.00-14.45
Si raccomanda di richiedere preventivamente le opere tramite email: BibliotecaIngegneria [at] unitn.it

L'ingresso in biblioteca è consentito solo con mascherina e guanti ad un numero limitato di utenti contemporaneamente.
L'accesso alle biblioteche deve avvenire nel rispetto delle limitazioni agli spostamenti ancora in vigore.

Aule studio

Rimarranno chiuse fino a nuove indicazioni governative.

icona eventi EVENTI

Eventi

Sono sospesi o cancellati tutti gli eventi in presenza.
Si attendono indicazioni governative sulla possibilità di ricalendarizzare eventi sospesi o organizzarne di nuovi.

Career Fair

L’evento in cui le studentesse e gli studenti del nostro Ateneo possono incontrare enti e aziende si terrà in 27 maggio in modalità telematica. Per maggiori informazioni: https://www.careerfair2020.unitn.it/

Porte Aperte

Le 3 giornate dell’evento Porte Aperte sono previste in calendario venerdì 8, 15 e 22 maggio. Per maggiori informazioni: https://event.unitn.it/porteaperte/

icona personale tecnico amministrativo PERSONALE DOCENTE E TECNICO AMMINISTRATIVO

Tutte le attività dovranno continuare a svolgersi in via telematica, sarà possibile, in pochi casi autorizzati dai Responsabili di struttura, fare ingresso negli edifici di Ateneo per il tempo strettamente necessario per svolgere l’attività lavorativa autorizzata. Tutte le attività si dovranno svolgere nel pieno rispetto dei requisiti minimi di sicurezza.

Consigli di dipartimento e centro e Organi collegiali

Le sedute dei Consigli di Dipartimento e Centro si tengono in modalità telematica così come disciplinata dall'art. 3 comma 6 del Regolamento Generale di Ateneo. Le riunioni degli altri organi collegiali potranno essere svolte esclusivamente mediante collegamento a distanza

Attività tecnico-amministrative

Si svolgeranno, tenuto conto delle nuove disposizioni in materia di lavoro concordate e già comunicate al personale interessato.

Trasferte

Non possono essere organizzate trasferte fino a nuove indicazioni governative.

icona mense RISTORANTI E MENSE

Ristoranti e bar universitari

Chiusi fino a nuova comunicazione. Ulteriori informazioni sul sito dell’Opera Universitaria.