icona didattica DIDATTICA E ESAMI

Lezioni

La didattica viene svolta in via telematica.

Dal 22 giugno 2020 possono riprendere gli accessi ai laboratori per lo svolgimento dell'attività laboratoriali connesse alla didattica curriculare, rispettando le dovute prescrizioni di prevenzione e di protezione.

Esami di profitto e certificazione linguistica

Gli esami sono svolti in modalità telematica.

Esami di laurea e dottorato

Gli esami di laurea e gli esami finali di dottorato si svolgono con modalità a distanza, utilizzando i mezzi di comunicazione telematici, garantendo la prescritta pubblicità della prova finale e adottando le idonee garanzie di imparzialità e correttezza. Non vi è obbligo di presenza in sede di alcun membro della Commissione.

icona tirocini TIROCINI

Tirocini

È possibile svolgere i tirocini curriculari e extracurriculari a distanza o con formula mista o in presenza, sulla base della disponibilità ed esigenze dell'ente ospitante e a seguito di condivisione del progetto formativo da parte del tutor/della tutor aziendale e universitario/a, sebbene sia preferibile utilizzare la modalità a distanza.

È possibile, inoltre, compatibilmente con la disponibilità e le esigenze dell'ente ospitante, riattivare in formula mista o in presenza un tirocinio sospeso o che si stava svolgendo in smart working, o in alternativa proseguire con le misure già adottate. Affinché il tirocinio possa essere attivato o riprendere in modalità mista o in presenza, l’ente ospitante dovrà assicurare di aver adottato un Protocollo di sicurezza per l’epidemia Covid-19. Per i dettagli si rinvia alle FAQ nel box download.

Tenuto conto dei vincoli posti da altri Stati esteri possono essere riattivati in presenza o in modalità mista anche i tirocini all’estero. 

Qualora non sia possibile la prosecuzione o l'attivazione del tirocinio, la Direttrice o il Direttore della struttura accademica competente può adottare gli opportuni provvedimenti per individuare le attività sostitutive del tirocinio che garantiscano il perseguimento degli obiettivi formativi previsti e l'attribuzione dei relativi CFU.
È altresì possibile attivare o riattivare i tirocini in presenza all’interno dell’Università, previa autorizzazione della Responsabile o del Responsabile di struttura e sempre che la permanenza all’interno dei locali si limiti al tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’attività.

icona programmi internazionali PROGRAMMI INTERNAZIONALI

Programmi internazionali

Le studentesse e gli studenti selezionati per programmi internazionali sono invitati a prendere visione delle disposizioni che li riguardano.

icona ricerca RICERCA

Attività di laboratorio e ricerca

Si potrà accedere ai laboratori solo se è assolutamente indispensabile per attività di ricerca che non possano essere organizzate in altro modo e solo se autorizzati dai Responsabili di struttura. Tali attività potranno essere svolte a condizione che siano assicurate le misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica. La permanenza all’interno dei locali dovrà limitarsi al tempo strettamente necessario allo svolgimento del lavoro.

Dal 1 luglio riaprono i laboratori didattici di: Elettronica, Ottica, Chimica, Fisica della Materia (a PovoZero) e di Misure fisiche (al Polo Ferrari 1). Si svolgeranno dal lunedì al giovedì fino al 17 luglio, con turni al mattino e al pomeriggio.

Nel laboratorio di Misure fisiche viene messa in campo una modalità integrata che permette la collaborazione tra studenti/studentesse in presenza e a distanza. 

icona servizi agli studenti SERVIZI PER GLI STUDENTI

Ricevimento studenti e studentesse

Viene svolto solo in modalità telematica.

Servizi di front office

Sono svolti in modalità telematica

Tasse universitarie

La scadenza del pagamento della III rata delle tasse universitarie relative all’a.a. 2019/20 il cui termine era fissato al 31 marzo 2020 viene prorogata al 15 giugno 2020.

icona biblioteche BIBLIOTECHE E SALE DI LETTURA

Biblioteche e sale di lettura

Da giovedì 2 luglio sono aperte le sale di lettura delle biblioteche, ad eccezione della Sala studio Cavazzani, che per il momento rimane chiusa.

L'accesso è contingentato e riservato a studenti e studentesse di UniTrento e a utenti dell'Ateneo, a causa della forte limitazione dei posti e delle sale disponibili, nonché per il protrarsi della chiusura delle altre biblioteche cittadine. 

Agli utenti è richiesto di seguire alcune indicazioni; prima di accedere sarà necessario:

  • controllare la disponibilità di posti a sedere tramite UniTrentoApp;
  • rispettare una serie di misure di sicurezza a tutela della salute propria e altrui (sanificare le mani, autocertificare la propria salute, tenere sempre la mascherina in tutti gli ambienti della biblioteca, quando si lascia libero il posto avvisare che va sanificato).

Orari di apertura

BUC:  lun.-ven. ore 8.00-19.45
Ufficio prestito interbibliotecario: 9.00-14.00

Biblioteca Ingegneria: lun.-ven. ore 8.00-19.45

Biblioteca Scienze: lun.-ven. ore 8.00-19.45  

Biblioteca Scienze cognitive:  lun.-ven. ore 8.30-18.45.

icona eventi EVENTI

Eventi

Sono sospesi o cancellati tutti gli eventi in presenza.
Si attendono indicazioni governative sulla possibilità di ricalendarizzare eventi sospesi o organizzarne di nuovi.

icona personale tecnico amministrativo PERSONALE DOCENTE E TECNICO AMMINISTRATIVO

Tutte le attività dovranno continuare a svolgersi in via telematica, sarà possibile, in pochi casi autorizzati dai Responsabili di struttura, fare ingresso negli edifici di Ateneo per il tempo strettamente necessario per svolgere l’attività lavorativa autorizzata. Tutte le attività si dovranno svolgere nel pieno rispetto dei requisiti minimi di sicurezza.

Consigli di dipartimento e centro e Organi collegiali

Le sedute dei Consigli di Dipartimento e Centro si tengono in modalità telematica così come disciplinata dall'art. 3 comma 6 del Regolamento Generale di Ateneo. Le riunioni degli altri organi collegiali potranno essere svolte esclusivamente mediante collegamento a distanza

Attività tecnico-amministrative

Si svolgeranno, tenuto conto delle nuove disposizioni in materia di lavoro concordate e già comunicate al personale interessato.

icona mense RISTORANTI E MENSE

Ristoranti e bar universitari

Chiusi fino a nuova comunicazione. Ulteriori informazioni sul sito dell’Opera Universitaria.