Bandi ricerca

Area 12 - Scienze giuridiche
Area 13 - Scienze economiche e statistiche
Area 14 - Scienze politiche e sociali

Obiettivo: finanziamento di progetti di ricerca eccellente e innovativa, ground-breaking, high-risk condotti da ricercatori (Principal Investigator) che siano nella fase di consolidamento della propria posizione di indipendenza e di leadership nella ricerca.
Il progetto potrà essere presentato da "individual research teams" guidati da ricercatori (Principal Investigator) di qualsiasi nazionalità  in collaborazione con una Host Institution (ente ospitante) con sede in uno Stato Membro o Associato dell’Unione Europea.
Il criterio di valutazione è l'ECCELLENZA con riferimento al profilo del Principal Investigator (PI) ed alla qualità scientifica della proposta.
NB: in sede di presentazione è necessario scegliere un "primary review panel" all'interno del proprio settore scientifico di riferimento (Physical Sciences & Engineering, Life Sciences,Social Sciences & Humanities).
La scadenza per la presentazione è unica per tutti i panel.

Settori di ricerca: il tema del progetto è a scelta del candidato ("bottom-up approach")

Requisiti di partecipazione Principan Investigator:

• titolo di dottore di ricerca (Phd)  conseguito da almeno 7 e da non più di 12 anni alla data del 1° gennaio 2015 (salvo estensioni indicate nel Work programme o nella guida "Information for applicants to the Starting and Consolidator Grant 2015 Calls");
• dimostrata esperienza e maturità di ricerca indipendente (ci si aspetta, ad esempio, che un candidato competitivo presenti diverse pubblicazioni di rilievo senza la partecipazione del "PhD supervisor");
• un promettente curriculum di ricerca ("promising track-record of early achievements") dimostrato  attraverso diversi indicatori (ad es. il numero e la qualità delle pubblicazioni come "main author" in riviste internazionali di alto livello con peer review, di settore e multidisciplinari; interventi, su invito, a convegni internazionali di prestigio; brevetti; premi; altri riconoscimenti alla ricerca).
• non ci sono limiti di età, nazionalità e luogo di residenza al momento della domanda (la ricerca deve essere svolta in uno Stato Membro UE o associato).
NB: in caso di finanziamento il PI dovrà lavorare al progetto per almeno il 40 %  e risiedere in Europa per almeno il 50 % del proprio tempo lavorativo (per tutta la durata del progetto).

Host Institution: deve avere sede in uno Stato membro dell'UE o associato ed impegnarsi, già in fase di proposta, ad offrire le condizioni di cui all’Annex II del documento "Information for applicants to the Starting and Consolidator Grant 2015 Calls".

Finanziamento:
- fino a € 2.000.000 per 5 anni (pro rata in base alla durata del progetto) + fino a 750.000 euro (in caso di costi specifici addizionali descritti nel documento "Information for Applicants to the Starting and Consolidator Grant 2015 Calls").
- fino al 100% dei costi totali ammissibili (overhead pari al 25% dei costi ammissibili esclusi i subcontratti e le risorse messe a disposizione da terzi non utilizzate nei locali del beneficiario).

Modalità di presentazione: la proposta deve essere presentata dal PI in collaborazione con la Host Institution utilizzando il sistema elettronico PPSS entro e non oltre il 12  marzo 2015, ore 17:00 (ora di Bruxelles).
Call identifier: ERC-2015-CoG

Documenti utili alla presentazione:
- ERC Work Programme 2015
- Information for applicants to the Starting and Consolidator Grant 2015 Calls