Bandi ricerca

7 Settembre, 2018
Programma:
Horizon 2020
17 ottobre 2018 (scadenza interna: 2 ottobre2018)
Area 01 - Scienze matematiche e informatiche
Area 02 - Scienze fisiche
Area 03 - Scienze chimiche
Area 04 - Scienze della terra
Area 05 - Scienze biologiche
Area 06 - Scienze mediche
Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Area 08 - Ingegneria civile ed architettura
Area 09 - Ingegneria industriale e dell informazione
Area 10 - Scienze dell antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Area 12 - Scienze giuridiche
Area 13 - Scienze economiche e statistiche
Area 14 - Scienze politiche e sociali

Obiettivo: finanziamento di progetti di ricerca innovativa, pionieristica e ad alto contenuto di rischio, condotti da un Principal Investigator che abbia dimostrate potenzialità di indipendenza e maturità nella ricerca.
Il criterio di valutazione è l'ECCELLENZA con riferimento al profilo del Principal Investigator (PI) ed alla qualità scientifica della proposta.
NB: in sede di presentazione è necessario scegliere un "ERC review panel" relativo al proprio settore scientifico di riferimento (Physical Sciences & Engineering, Life Sciences,Social Sciences & Humanities).
Settori di ricerca: il tema del progetto è a scelta del candidato ("bottom-up approach")
Requisiti di partecipazione Principal Investigator:
• titolo di dottore di ricerca (Phd) conseguito da almeno 2 e da non più di 7 anni alla data del 1° gennaio 2019 (salvo estensioni indicate nell'ERC Work programme 2019 o nella guida Information for applicants to the Starting and Consolidator Grant 2019 Calls);
• dimostrata potenzialità di indipendenza e maturità nell'attività di ricerca (ci si aspetta, ad esempio, che un candidato competitivo presenti almeno una pubblicazione di rilievo come autore principale o senza la partecipazione del PhD supervisor);
• promettente curriculum di ricerca ("promising track record of early achievements") adeguato al proprio settore scientifico e al proprio stadio di carriera (in termini di pubblicazioni rilevanti, come autore principale, nelle maggiori riviste con peer-review, internazionali o nazionali, interventi su invito a convegni internazionali di rilievo, brevetti, premi, riconoscimenti etc.).
• non ci sono limiti di età, nazionalità e luogo di residenza al momento della domanda (la ricerca deve essere svolta in uno Stato Membro UE o associato).
NB: in caso di finanziamento il PI dovrà lavorare al progetto e risiedere in Europa per almeno il 50 % del proprio tempo lavorativo (per tutta la durata del progetto).
Host Institution: deve avere sede in uno Stato membro dell'UE o associato ed impegnarsi, già in fase di proposta, ad assumere (se necessario) il PI per tutta la durata del progetto e ad offrire le condizioni di indipendenza indicate nell’Annex 2 del documento Information for applicants to the Starting and Consolidator Grant 2019 Calls
Finanziamento:
• fino al 100% dei costi totali diretti ammissibili (+ flat-rate pari al 25% dei costi ammissibili diretti esclusi i subcontratti e le risorse messe a disposizione da terzi non utilizzate nei locali del beneficiario).
• fino a € 1.500.000 per 5 anni (pro rata in base alla durata del progetto) + fino a 500.000 euro (in caso di costi specifici addizionali descritti nel documento Information for applicants to the Starting and Consolidator Grant 2019 Calls).
Modalità di presentazione: la proposta deve essere presentata dal PI (responsabile scientifico) in collaborazione con la Host Institution utilizzando il sistema elettronico PPSS entro e non oltre il 17 ottobre 2018 ore 17:00 (ora di Bruxelles).
Call identifier: ERC-2019-STG
Procedura interna:
invio, entro il 2 ottobre 2018, della "Lettera di supporto" firmata dal Direttore di Dipartimento, per richiedere la firma della "Lettera di impegno" da parte del Rettore (via email a: citta.research@unitn.it; collina.research@unitn.it; rovereto.research@unitn.it).
Documenti utili alla presentazione:
ERC Work programme 2019 - Main Changes Expected in the ERC Work Programme 2019
• Information for applicants to the Starting and Consolidator Grant 2019 Calls