Borsa di Dottorato di Ricerca e Borsa di Ricerca "Guido Cazzavillan" 2018

12 Ottobre, 2018
31 Ottobre, 2018

In memoria di Guido Cazzavillan, intellettuale influente e studioso creativo nel campo della macroeconomia e dello sviluppo economico, scomparso nel 2014 a soli 51 anni, la famiglia Cazzavillan e il Dipartimento di Economia di Ca’ Foscari intendono offrire a giovani ricercatori italiani l’opportunità di frequentare un dottorato di ricerca in una prestigiosa università estera e di condurre un progetto di ricerca riguardante le strategie per sconfiggere le diseguaglianze e la povertà, con particolare attenzione ai Paesi in via di sviluppo.

La Borsa di dottorato di ricerca è riservata a laureati magistrali presso atenei italiani che intendono frequentare nell’anno accademico 2019-2020 il primo anno di un corso di dottorato nel campo della teoria e analisi economica in una università estera di eccellenza, indicata dai candidati. Sono ammessi anche i laureandi della sessione autunnale 2018, purché la data prevista di laurea sia entro il 15 dicembre 2018. Per l’anno accademico di frequenza al corso di dottorato verrà erogato (al lordo dell’imposizione fiscale) l’importo di € 24.000 comprensivo delle spese di viaggio e di assicurazione contro le malattie; verrà inoltre erogato un importo pari all’ammontare delle tasse universitarie nell’università presso la quale verrà frequentato il corso di dottorato. La somma complessivamente erogata non potrà tuttavia superare il limite di € 70.000.

La Borsa di ricerca è riservata ad economisti italiani, in possesso di un titolo di Dottorato di Ricerca o equivalente, che intendono sviluppare un progetto di ricerca economica riguardante le strategie per sconfiggere le disuguaglianze e la povertà, con particolare attenzione ai paesi in via di sviluppo. La borsa, dell’entità complessiva di € 52.000, verrà utilizzata per un periodo di 12 mesi presso un’università o un centro di ricerca di eccellenza internazionale nel campo oggetto della borsa. Al vincitore della borsa verrà corrisposto un assegno mensile di € 4.000 lordi.

Per ulteriori informazioni: Bando per la Borsa di dottorato di ricerca e Bando per la Borsa di Ricerca, in allegato.

Contatti:
Segreteria Didattica del Dipartimento di Economia Ca’ Foscari - tel 041 234 9195 e-mail: didattica.economia@unive.it