Bando

Bando di partecipazione all’edizione 2020 del programma di “Cooperazione Italo-Tedesca nell’ambito delle Scienze Umane e Sociali”

Data di pubblicazione: 
12 Novembre, 2018
Scadenza: 
15 Dicembre, 2018

Il Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea Villa Vigoni, sulla base di un accordo con la Deutsche Forschungsgemeinschaft, bandisce anche per l’anno 2020 un programma a sostegno di manifestazioni italo-tedesche nel campo delle Scienze Umane e Sociali.

Possono presentare un progetto scienziati e scienziate attivi/attive presso istituzioni tedesche. Ci si aspetta in questo caso che il progetto venga presentato in collaborazione con scienziati e scienziate attivi/attive presso istituzioni italiane. Possono presentare un progetto anche scienziati e scienziate attivi/attive in altri Paesi, in primo luogo in Italia, a condizione che abbiano un partner scientifico tedesco co-richiedente (“Mitantragsteller”).

Cuore del programma sono I Colloqui di Villa Vigoni. Essi intendono prendere in considerazione temi che mirino ad approfondire il dibattito attuale nei campi della cultura, della storia e della società europee. Il tratto caratterizzante dei Colloqui è l’intenso confronto dialogico, un formato volutamente scelto per la sua distanza dai convegni di tipo tradizionale. Saranno presi in particolare considerazione i Colloqui per dottorandi e/o post-dottorandi; in questo caso è prevista la partecipazione di quattro docenti al massimo.

I progetti devono essere redatti in lingua tedesca o inglese e contenere un abstract in italiano. È possibile presentare progetti redatti in lingua italiana fornendone, nello stesso documento, anche la traduzione tedesca.

Ulteriori informazioni https://www.villavigoni.eu/cooperazione-italo-tedesca/

Contatti: 
Dott.ssa Caterina Sala (Tel. 0039 0344 361239, e-mail: sala@villavigoni.eu )