Conferenza / Incontro

Attraversamenti

L'autore incontra la cittadinanza - Maurizio De Giovanni
8 aprile 2022
Orario di inizio 
19:00
Aula Magna di Palazzo Piomarta, Corso Bettini 84 - Rovereto e online con Zoom
Organizzato da: 
Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Associazione culturale Rapsodia
Destinatari: 
Cittadinanza
Comunità universitaria
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Online su prenotazione
Prenotazione obbligatoria
Scadenza prenotazioni: 
6 aprile 2022, 18:00
Referente: 
Paola Venuti
Contatti: 
Anna Peripoli;
Speaker: 
Maurizio De Giovanni, scrittore

Attraversamenti, ovvero come le lettere raccontano ciò su cui la psicologia indaga: ma anche, per questa edizione straordinaria, cosa succede a un personaggio letterario se viene osservato con la lente delle scienze cognitive? E quali personaggi meglio si prestano a questa analisi se non quelli seriali, dei quali, di romanzo in romanzo, scopriamo anche le pieghe più nascoste del loro carattere e delle proprie nevrosi?
In modo colloquiale e dialettico, autori e partecipanti si cimenteranno in un confronto fra letteratura e cultura accademica, psicologia e narrativa, scienze sociali ed esperienza individuale su alcuni personaggi indimenticabili della più recente letteratura.

Programma

Maurizio De Giovanni e il suo mondo, i suoi personaggi, il suo umorismo, e forse un po’ anche la sua Napoli. Questi alcuni dei temi che verranno affrontati in un dialogo aperto con Paola Venuti e Silvia De Vogli, rispettivamente prorettrice alla didattica dell'Università di Trento e responsabile dell'area Comunicazione e Cultura di Consolida, durante cui verrà dato un occhio di riguardo anche all'ultimo romanzo "L'equazione del cuore" edito da Mondadori nel 2022.

Iscrizione

L'evento sarà fruibile sia online (Zoom) che in presenza e ad ogni partecipante sarà chiesta la modalità con cui preferisce partecipare all'evento in fase di iscrizione. Una volta chiuse le iscrizioni ai partecipanti che si sono iscritti online verrà inviato il link zoom dell'evento, mentre ai partecipanti che si sono iscritti in presenza verrà mandato il modulo per l'autocertificazione dello stato di salute da stampare, compilare e consegnare all'ingresso dell'aula Magna il giorno stesso dell'evento. L’accesso all’evento è consentito con il Green Pass Rafforzato e la mascherina FFP2.

 

a cura di Staff Comunicazione Polo Rovereto