Ricordiamo che vige l'obbligo di essere in possesso di Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e di indossare sempre i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine chirurgiche).
Studente, docente o personale tecnico amministrativo che manifesta sintomi quali malessere, sensazione di febbre, tosse persistente, oppure sia in attesa di tampone o riceve conferma di positività (vale anche nel caso di persone conviventi) deve:
- rimanere al proprio domicilio
- contattare il proprio medico curante; in alternativa, chiamare il 112 e seguire le disposizioni impartite
- comunicare immediatamente il proprio stato di salute al Direttore di Dipartimento (o alla segreteria) di riferimento o al Responsabile di primo livello. È possibile scrivere anche al Referente Covid-19: referente.covid [at] unitn.it

icona biblioteche VACCINI PER LA COMUNITÀ STUDENTESCA

Già dal mese di luglio tutta la comunità studentesca ha avuto accesso ai vaccini grazie alla collaborazione tra l'Università di Trento e l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS).
Si invitano tutte le studentesse/dottorande e gli studenti/dottorandi a prendere visione delle informazioni per prenotare il vaccino

icona biblioteche SPAZI STUDIO

Sono aperti i seguenti spazi studio all’interno dei Dipartimenti, secondo le disposizioni relative alla capienza in emergenza Covid-19 e gli orari di apertura e chiusura degli edifici. Per accedere non è richiesta la prenotazione, ma resta l’obbligo per gli studenti e le studentesse del possesso del Green Pass e di registrazione all’edificio in ingresso (check-in) e di cancellazione in uscita (check-out), al fine di garantire il monitoraggio riguardo al numero di persone presenti all’interno di ogni sede.

Regole accesso e utilizzo degli Spazi Studio

  • Utilizzare le postazioni identificate
  • In mancanza di posti liberi lasciare l’edificio
  • È vietato il consumo di cibo
  • Utilizzare le salviette a disposizione per pulire la postazione dopo l’uso
  • Non creare assembramenti all’interno o all’esterno
  • Arieggiare saltuariamente il locale
  • Fare il check out in uscita

Il mancato rispetto delle regole sopra indicate comporterà la chiusura dello spazio studio

Polo Ferrari 1, sala studio "acquario" 
Polo Ferrari 2, atrio ingresso 
Mesiano, ex biblioteca
Palazzo di Economia, sala studio piano terra 
Palazzo di Giurisprudenza, foyer via Rosmini 
Palazzo di Sociologia, sala studio piano interrato 
Palazzo Paolo Prodi, foyer 
Palazzo Consolati, sala studio piano terra 
Palazzo Piomarta, sale studio piano interrato

icona biblioteche BIBLIOTECHE, SALA CAVAZZANI  

Le sale di lettura delle biblioteche sono aperte anche per lo studio e la lettura in sede oltre che per i servizi di Prestito, Prestito interbibliotecario, Consultazione tesi e Fotoriproduzione.

L'accesso alle biblioteche per il prestito è consentito a tutta la cittadinanza, gli orari sono consultabili sul sito web dedicato.

L'accesso alle sale è contingentato e riservato a studenti e studentesse UniTrento e all'utenza interna dell'ateneo. Prima di accedere sarà necessario:

  • prenotarsi tramite UniTrentoApp, per ingressi tra le 8.00 e le 10.00 o controllare la disponibilità di posti a sedere per ingressi in altri orari;
  • rispettare le misure di sicurezza a tutela della salute propria e altrui (sanificare le mani, autocertificare la propria salute, tenere sempre la mascherina in tutti gli ambienti della biblioteca, avvisare che va sanificata la postazione quando la si lascia libera).

icona didattica DIDATTICA ED ESAMI

Lezioni

Le lezioni si terranno in presenza. Per informazioni riguardanti la didattica dell'anno accademico 2021/22, vi invitiamo a fare riferimento ai singoli siti di Dipartimenti/Centri di Ateneo. 

Esami di profitto

Le strutture accademiche svolgeranno in presenza gli esami di profitto, previa adozione delle necessarie misure di prevenzione del contagio, garantendo la possibilità per gli studenti e le studentesse di svolgere l’esame a distanza solo se si troveranno in una delle seguenti fattispecie: studenti con disabilità fisica/fragili, studenti che risultino positivi al Covid, studenti sottoposti a quarantena, studenti che si trovino in zone dalle quali, in relazione a eventuali future nuove limitazioni, non possano muoversi, studenti impossibilitati ad essere presenti il giorno dell’esame per motivazioni legate alla somministrazione del vaccino prevista per il giorno dell’appello, il giorno immediatamente precedente o quello immediatamente successivo. Tali casistiche dovranno essere dimostrare al docente che ha fissato l’esame in presenza.

Appelli di laurea ed esami finali di dottorato

Le sedute di laurea magistrale, le prove finali delle lauree triennali e gli esami finali di dottorato si svolgono in presenza, ossia con la Commissione presente in aula e laureandi presenti con un numero ristretto di accompagnatori. Anche in questi casi, saranno adottate le necessarie misure organizzative per evitare assembramenti negli spazi comuni e nelle aule dei Dipartimenti e per rispettare le norme sul distanziamento.

Sono esonerati/e dalla presenza i/le candidate/e che presenti certificazione che  attesti una delle seguenti fattispecie: studenti con disabilità fisica/fragili, studenti che risultino positivi al Covid, studenti sottoposti a quarantena, studenti che si trovino in zone dalle quali, in relazione a eventuali future nuove limitazioni, non possano muoversi, studenti impossibilitati ad essere presenti il giorno dell’esame per motivazioni legate alla somministrazione del vaccino prevista per il giorno dell’appello, il giorno immediatamente precedente o quello immediatamente successivo.

icona tirocini TIROCINI

Tirocini

È possibile svolgere i tirocini curriculari e extracurriculari in presenza, a distanza o con formula mista, sulla base della disponibilità ed esigenze dell'ente ospitante e a seguito di condivisione del progetto formativo da parte del tutor/della tutor aziendale e universitario/a.

icona programmi internazionali PROGRAMMI INTERNAZIONALI

Programmi internazionali

Le studentesse e gli studenti selezionati per programmi internazionali sono invitati a prendere visione delle disposizioni che li riguardano.

icona ricerca RICERCA

Attività di laboratorio e ricerca

Le attività di laboratorio potranno essere svolte a condizione che siano assicurate le misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica. La permanenza all’interno dei locali dovrà limitarsi al tempo strettamente necessario allo svolgimento del lavoro.

icona servizi agli studenti SERVIZI PER GLI STUDENTI

Ricevimento studenti e studentesse

Viene svolto in presenza o in modalità telematica.

Servizi di front office

Sono svolti in modalità telematica.

icona eventi EVENTI

Eventi

È ammesso lo svolgimento in presenza di eventi (convegni, seminari e simili) all’interno delle sedi dell’Università, purchè avvengano nel rispetto delle Regole anti covid-19 per lo svolgimento di eventi in presenza di data 27.09.2021, definite dal Referente Covid di Ateneo e qui sotto allegate.

sport ATTIVITÀ SPORTIVE

Attività e strutture

Informazioni sui corsi e i centri sportivi sul sito UnitrentoSport.

icona personale tecnico amministrativo PERSONALE DOCENTE E TECNICO AMMINISTRATIVO

Consigli di dipartimento e centro e Organi collegiali

È ammesso lo svolgimento in presenza di riunioni (degli organi collegiali, delle commissioni e simili) all’interno delle sedi dell’Università, purchè avvengano nel rispetto delle Regole anti covid-19 per lo svolgimento di eventi in presenza dd. 3.6.2021, definite dal Referente Covid di Ateneo e qui sotto allegate insieme all’Ordinanza n.80 della Provincia Autonoma di Trento.

Attività tecnico-amministrative

Si svolgeranno, tenuto conto delle nuove disposizioni in materia di lavoro concordate e comunicate al personale.

icona mense RISTORANTI E MENSE

Ristoranti e bar universitari

Informazioni sul sito dell’Opera Universitaria