Il Corso di dottorato in Scienze Cognitive
Il Corso di dottorato in Scienze Cognitive è promosso dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive con la collaborazione della Fondazione Bruno Kessler.
Prende avvio nell’anno accademico 2017/2018 (XXXIII ciclo di dottorato) a partire dall’esperienza del Corso di dottorato in Scienze Psicologiche e della formazione (attivato nell’anno accademico 2007/2008) e della Scuola di dottorato in Scienze della Cognizione e della formazione (attivata nell’anno accademico 2003/2004).
Il Corso, di durata triennale, fornisce le competenze necessarie a esercitare in maniera autonoma, con originalità, creatività e rigore metodologico, attività di ricerca in uno o più degli ambiti tematici inclusi nel dottorato e rappresentati dai membri del collegio. Esso permette anche di sviluppare capacità collaterali altamente professionalizzanti legate alla scrittura e comunicazione scientifica, che includono un addestramento specifico finalizzato alla stesura di report e progetti per finanziamenti.
Queste competenze vengono acquisite grazie a un articolato programma formativo che comprende corsi intensivi, attività di studio e di ricerca condotta sotto la supervisione di un membro del Collegio dei Docenti presso i nostri laboratori e, per un periodo di 6 mesi, presso un’istituzione straniera.
Il dottorato è il titolo di formazione più alto nel percorso di studi universitario ed è riconosciuto a livello internazionale. Il titolo di dottore di ricerca è un prerequisito fondamentale per intraprendere la carriera accademica. Tuttavia, la ricerca universitaria non è l’unico sbocco possibile per chi abbia conseguito un dottorato in Scienze Cognitive. Questo prepara infatti a vari tipi di impiego che spaziano dalla ricerca in laboratori pubblici o privati a carriere professionali di vario tipo, nell’ambito della pubblica amministrazione, della sanità, delle aziende e organizzazioni private e della libera professione.
Qui di seguito una descrizione sintetica della aree e relative tematiche di ricerca del dottorato; per un elenco completo si veda la sezione “Aree e temi di ricerca dei membri del collegio docenti”.
Psicologia
- Attenzione e funzioni esecutive
- Basi biologiche ed Influenze ambientali del Comportamento parentale
- Cognizione sociale e Relazioni intergruppo
- Decisione, Giudizio e Ragionamento in ambito economico, giuridico e medico
- Differenze e Relazione di Genere
- Emozioni e regolazione emozionale
- Fondamenti epistemologici della Scienza cognitiva
- Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e delle Risorse umane
- Psicologia del Linguaggio, Linguistica e Neurolinguistica
- Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico
- Psicologia e Metodologia della Ricerca in ambito clinico
- Regolazione appresa di segnali cerebrali
- Sviluppo e Costruzione di Modelli psicometrici delle Funzioni cognitive
- Tecniche di analisi e Modifica del Comportamento
- Tecniche statistiche e psicometriche per dati complessi
Tecnologie cognitive
- Analisi automatica del Comportamento umano
- Elaborazione automatica del Linguaggio naturale
- Ergonomia cognitiva e interazione con sistemi intelligenti
- Interazione con Big Data e modelli di decision-making misti tra persona-macchina
- Tecnologie per l'educazione
Educazione e Formazione
- Media, eLearning e Comunità di apprendimento on line nei Processi educativi
- Processi di Inclusione nei Contesti educativi
- Qualità delle Didattiche e dei Processi formativi