Ammissione
Criteri di ammissione e bandi
Il dottorato di ricerca in Scienze Cognitive è rivolto a persone in possesso di una laurea magistrale (o titolo equivalente) interessate a produrre nuove conoscenze attraverso la ricerca scientifica in una delle aree incluse nel dottorato e rappresentate dai membri del collegio docenti.
Si accede tramite concorso. Il bando è pubblicato una volta all’anno (generalmente a fine maggio con scadenza a luglio). Oltre ai documenti che certificano l’identità e i titoli conseguiti, per la partecipazione è richiesto di presentare:
- un cv (con ben evidenziate abilità e esperienze attinenti alla ricerca)
- una proposta di progetto di ricerca (in un formato specifico indicato sul bando) da cui possano emergere le competenze e gli interessi del/della candidato/a;
- un documento che descrive il proprio background scientifico e metodologico, anche a partire dalla propria tesi di laurea e da eventuali esperienze di ricerca pregresse.
Costituiscono criteri preferenziali per l’ammissione: esperienze comprovate di ricerca in ambiti affini a quelli del dottorato, competenze metodologiche e abilità comunicative, corrispondenza degli interessi e delle competenze dei/delle candidate con con gli ambiti di ricerca del dottorato, una buona conoscenza della lingua inglese.
Per valutare se i propri interessi di ricerca sono conformi agli ambiti di maggiore interesse del dottorato si consulti la pagina delle Aree e temi di ricerca dei membri del collegio docenti.
Per eventuali dubbi o se si è interessati a maturare delle esperienze di ricerca preliminari al dottorato presso il Dipartimento sotto la supervisione scientifica di un membro del collegio docenti, nell’ambito per esempio di un tirocinio, si può contattare la coordinatrice o i membri del collegio docenti.
Dato che il bando può subire dei cambiamenti di anno in anno, e che vi possono essere inoltre delle borse a tematica dedicata, è indispensabile consultare il bando prima di cominciare a scrivere il progetto o preparare la documentazione.