Salta al contenuto principale
  • English
MyUnitn
Dottorati di ricerca - Area Scienze Cognitive
Corso di Dottorato
Scienze Cognitive
Home > Collegio docenti e aree di ricerca
  • Il Corso di dottorato in Scienze Cognitive
  • Collegio docenti e aree di ricerca
  • Dottorandi e dottorande
  • Ammissione
  • Programma formativo
  • Alumni
  • Ringraziamenti
  • Internazionalizzazione
  • Il Corso di dottorato in Scienze Psicologiche e della Formazione
Home > Collegio docenti e aree di ricerca
Contatti
Versione stampabile

Aree di interesse dei membri del Collegio dei Docenti

In questa pagina si possono trovare le aree di ricerca e i temi di cui si occupano i membri del collegio di dottorato. 

docente

area tematica

area di interesse

Lorenzo AVANZI

  • Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e delle Risorse umane

  • Dipendenza da lavoro (workaholism e overcommitment) e loro impatto sulla salute

  • Identificazione organizzativa: effetti positivi e negativi sul comportamento lavorativo e sul benessere del lavoratore

  • Gestione delle risorse umane

Nicolao BONINI

  • Decisione, Giudizio e Ragionamento in ambito economico, giuridico e medico

  • Presa di decisione: aspetti comportamentali e biologici

  • Scelta in assenza e presenza di rischio e di incertezza

  • Valutazione dei beni ambientali-culturali e delle relative politiche pubbliche

Luisa CANAL

  • Tecniche statistiche e psicometriche per dati complessi

  • Modelli statistici in Psicologia

Marco CHIERICI

  • Interazione con Big Data e modelli di decision-making misti tra persona-macchina

  • Soluzioni bioinformatiche per l’analisi di dati biologici ad alta dimensionalità

  • Programmazione scientifica con R e Python

  • Metodi di analisi statistica

  • Metodi di machine learning e deep learning applicati alla biologia computazionale

Roberto CUBELLI

  • Psicologia cognitiva

  • Psicolinguistica

  • Neuropsicologia cognitiva

  • Disturbi dell'apprendimento

  • Linguaggio orale e scritto

  • Elaborazione del genere grammaticale

  • Dislessia e disgrafia

  • Negligenza spaziale unilaterale

  • Memoria e amnesia

Simona DE FALCO

  • Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico

  • Basi biologiche ed Influenze ambientali del Comportamento parentale

  • Genitorialità e sviluppo psicologico del bambino in condizioni di rischio

  • Sviluppo socioaffettivo e attaccamento nei bambini con disturbi dello sviluppo

  • Aspetti comportamentali e neurobiologici della "sensitive responsiveness" agli stimoli infantili

Sara DELLANTONIO

  • Filosofia della psicologica e delle scienze cognitive

  • Filosofia della mente e del linguaggio

  • Filosofia applicata e sperimentale

  • Concetti e significati

  • Percezione interna

  • Emozioni

  • Concetti astratti

Gianluca ESPOSITO

  • Basi biologiche ed Influenze ambientali del Comportamento parentale

  • Cognizione sociale e Relazioni intergruppo

  • Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico

  • Neuroscienze Sociali e neuroimaging

  • Interazioni Gene x Ambiente

  • Correlati Psicofisiologici dell'Interazione Sociale (fNIRS, fMRI, EEG,ECG) 

Chiara FINOCCHIARO

  • Psicologia del Linguaggio, Linguistica e Neurolinguistica

  • Produzione linguistica

  • Studio delle classi grammaticali attraverso metodi comportamentali e di neuroimmagine

  • Impatto della poesia nello sviluppo di capacità metalinguistiche e pensiero creativo

Franco FRACCAROLI

  • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

  • Benessere organizzativo e qualità della vita lavorativa

  • Lavoratore anziano e transizione alla pensione

  • Inserimento al lavoro e difficoltà occupazionali

Laura FRANCHIN

  • Psicologia dello sviluppo

  • Sviluppo emotivo

  • Sviluppo cognitivo (processi attentivi, teoria della mente, creatività)

  • Disturbi dello sviluppo

Silvia GABRIELLI

  • Ergonomia cognitiva e interazione con sistemi intelligenti

  • Modalità di Interazione basate su embodied Cognition

  • Progettazione e valutazione di interfacce multimediali e di sistemi di interazione persona-macchina

  • Progettazione e valutazione di sistemi socio-tecnici e di sistemi di supporto alle decisioni in ambito sanitario

Patrizia GHISLANDI

  • Media, eLearning e Comunità di apprendimento nei Processi educativi

  • Metodologia della Ricerca qualitativa in Educazione

  • eLearning

  • Qualità della didattica accademica

  • MOOC

  • Open Data

  • Metodologie di ricerca qualitativa in Educazione

Alessandro GRECUCCI

  • Neuroscienze affettive, psicopatologia sperimentale, emozioni e regolazione emozionale

  • Basi cerebrali delle emozioni e della regolazione emozionale (fMRI, EEG, tDCS)

  • Processamento delle emozioni in pazienti con lesioni cerebrali

  • Psicopatologia sperimentale (basi cognitive, affettive e cerebrali dei disturbi psicologici)

Konstantinos HADJICHRISTIDIS

 

  • Decisione, Giudizio e Ragionamento in ambito economico, giuridico e medico

  • Giudizio e decisione (giudizio probabilistico, giudizio morale)

  • Inferenza induttiva; categorizzazione

Remo JOB

  • Psicologia dei processi cognitivi

  • Psicolinguistica

  • Bilinguismo

  • Neuropsicologia del linguaggio

  • Accesso lessicale, semantica lessicale, analisi frasale

  • Bilinguismo e acquisizione della L2

  • Dislessia, afasia, disturbi della conoscenza

Luigi LOMBARDI

  • Psicometria

  • Psicologia matematica

  • Modellistica cognitiva

  • Big Data e dati complessi

  • Modelli formali per lo studio dei processi cognitivi

  • Statistica bayesiana

  • Modelli psicometrici della menzogna

  • Modelli di misurazione dei processi cognitivi

Claudio MULATTI

  • Tecniche di analisi e Modifica del Comportamento

  • Relational Frame Theory

  • Trasferimento di funzioni (es. emozioni) tra stimoli

  • Shaping e modificazione del comportamento

  • Nudge

  • Precision teaching

  • Lettura e dislessia

  • Processi di controllo

  • Concetti, credenze e creatività

  • Metodi di studio

  • Tic e disturbi ripetitivi del comportamento

Maria Paola PALADINO

  • Cognizione sociale e Relazioni intergruppo 

  • Differenze e Relazione di Genere 

  • Regolazione emozionale

  • L’interazione tra rappresentazione multisensoriale del corpo e processi di cognizione sociale (possibili applicazioni, rappresentazione dello spazio peripersonale, enfacement, etc.) 

  • Cause e conseguenze della deumanizzazione

  • Esclusione sociale e processi di regolazione emozionale a scuola e nelle migrazioni.

  • Il ruolo dei role models nell'identificazione professionale e nelle transizioni di carriera  

  • Categorizzazione sociale, stereotipi e pregiudizio

Michele SCALTRITTI

  • Psicologia del Linguaggio, Linguistica e Neurolinguistica

  • Interazioni neurofisiologiche tra elaborazione linguistica e motoria

  • Riconoscimento di parole e identificazione di lettere

  • Indici neurofisiologici di monitoraggio e accesso semantico 

  • Accesso semantico e lessicale in produzione orale e scritta

Luca SURIAN

  • Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico

  • Sviluppo cognitivo

  • Teoria della mente

  • Disturbi dello sviluppo

  • Giudizio socio-morale

  • Pragmatica

  • Bilinguismo

Barbara TRECCANI

  • Attenzione e funzioni esecutive

  • Ergonomia cognitiva e interazione con sistemi intelligenti 

  • Tecniche di analisi e Modifica del Comportamento 

  • Selezione della risposta: processi di attivazione ed inibizione, compatibilità stimolo-risposta, effetti sequenziali

  • Attenzione spaziale 

  • Rappresentazione delle grandezze 

  • Neuropsicologia cognitiva 

  • Human factors

  • Joint action

  • Elaborazione implicita e coscienza

  • Contingency learning e impatto di schemi di rinforzo sul comportamento, relational frame theory

Jeroen VAES

  • Cognizione sociale e Relazioni intergruppo 

  • Differenze e Relazione di Genere

  • Psicologia Sociale

  • De-umanizzazione nelle relazioni intergruppi

  • Oggettivazione sessuale

  • Relazione fra processi di de-umanizzazione e empatia

Paola VENUTI

  • Basi biologiche ed Influenze ambientali del Comportamento parentale

  • Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico

  • Processi di Inclusione nei Contesti educativi

  • Qualità delle Didattiche e dei Processi formativi

  • Psicologia clinica della sviluppo

  • Studio della genitorialità attraverso metodi comportamentali e di neuroimaging

Michela VIGNOLI

  • Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e delle Risorse umane

  • Stress e benessere nelle organizzazioni

  • Ruolo dell’età nei contesti lavorativi

  • Psicologia dell'orientamento

  • Efficacia della formazione e degli interventi organizzativi

Massimo ZANCANARO

  • Ergonomia cognitiva e interazione con sistemi intelligenti

  • Modalità di Interazione basate su embodied Cognition

  • Interazione persona-macchina

  • Progettazione e valutazione sistemi socio-tecnici, metodologie quantitative e qualitative per la valutazione di artefatti tecnologici

Contatti 

Corso di dottorato in Scienze Cognitive

corso Bettini, 84 - 36068 Rovereto (TN)
Tel. 
+39 0464 808457
phd.dipsco@unitn.it
Corso di dottorato in Scienze Cognitive
corso Bettini, 84 - 36068 Rovereto (TN)
Tel.:
+39 0464 808457
phd.dipsco@unitn.it
Il Dipartimento | Sistema Bibliotecario di Ateneo