docente
|
area tematica
|
area di interesse
|
Lorenzo AVANZI
|
|
- Dipendenza da lavoro (workaholism e overcommitment) e loro impatto sulla salute
- Identificazione organizzativa: effetti positivi e negativi sul comportamento lavorativo e sul benessere del lavoratore
- Gestione delle risorse umane
|
Arianna BENTENUTO
|
- Basi biologiche ed Influenze ambientali del Comportamento parentale
- Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico
|
- Disturbi del neurosviluppo
- Psicologia clinica della sviluppo
- Caratteristiche dei ruoli parentali
|
Nicolao BONINI
|
|
- Presa di decisione: aspetti comportamentali e biologici
- Scelta in assenza e presenza di rischio e di incertezza
- Valutazione dei beni ambientali-culturali e delle relative politiche pubbliche
|
Alessio BRUTTI |
Elaborazione automatica del Linguaggio naturale |
- audio and speech processing
- dynamic and efficient neural architectures
|
Andrea CARIA
|
- Emozioni e regolazione emozionale
- Regolazione appresa di segnali cerebrali
|
- Apprendimento associativo e statistico
- Comportamento socioemotivo
- Autoregolazione dell’attività cerebrale
- Neurofeedback
- Brain-Computer Interfaces
|
Emanuele CASTANÒ
|
- Cognizione sociale e Relazioni intergruppo
- Decisione, Giudizio e Ragionamento in ambito economico, giuridico e medico
- Emozioni e regolazione emozionale
- Psicologia del Linguaggio, Linguistica e Neurolinguistica
- Elaborazione automatica del Linguaggio naturale
- Qualità delle Didattiche e dei Processi formativi
|
- Gli effetti dei prodotti culturali (romanzi, film, arte) sui processi di cognizione sociale
- Il ruolo della teoria della mente nei processi di decisione in ambito economico
- Origini e conseguenze dell’empatia
- L’effetto del linguaggio nei romanzi sui processi di cognizione sociale
- Analisi quantitativa del linguaggio dei romanzi
- L’effetto della lettura ad alta voce ai bambini, sul loro sviluppo socio-cognitivo
|
Ornella CORAZZA |
|
|
Roberto CUBELLI
|
- Psicologia cognitiva
- Psicolinguistica
- Neuropsicologia cognitiva
- Disturbi dell'apprendimento
|
- Linguaggio orale e scritto
- Elaborazione del genere grammaticale
- Dislessia e disgrafia
- Negligenza spaziale unilaterale
- Memoria e amnesia
|
Martina CVAJNER
|
- Emigrazione
- Etnografia
- Inclusione sociale
- Metodi di ricerca
- Migrazioni internazionali
- Ricerca sociale
- Sessualità
|
|
Simona DE FALCO
|
- Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico
- Basi biologiche ed Influenze ambientali del Comportamento parentale
|
- Genitorialità e sviluppo psicologico del bambino in condizioni di rischio
- Sviluppo socioaffettivo e attaccamento nei bambini con disturbi dello sviluppo
- Aspetti comportamentali e neurobiologici della "sensitive responsiveness" agli stimoli infantili
|
Nicola DE PISAPIA |
- Attenzione e funzioni esecutive
- Regolazione appresa di segnali cerebrali
- Ergonomia cognitiva e interazione con sistemi intelligenti
- Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e delle Risorse umane
- Tecnologie per l’educazione
|
- Stati ordinari e non ordinari di coscienza
- Pratiche contemplative e allenamento mentale
- Funzioni esecutive, controllo cognitivo e creatività
- Benessere mentale e tecnologie
- Neuroimaging e modelli computazionali
|
Sara DELLANTONIO
|
- Filosofia della psicologica e delle scienze cognitive
- Filosofia della mente e del linguaggio
- Filosofia applicata e sperimentale
|
- Concetti e significati
- Percezione interna
- Emozioni
- Concetti astratti
|
Gianluca ESPOSITO
|
- Basi biologiche ed Influenze ambientali del Comportamento parentale
- Cognizione sociale e Relazioni intergruppo
- Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico
|
- Neuroscienze Sociali e neuroimaging
- Interazioni Gene x Ambiente
- Correlati Psicofisiologici dell'Interazione Sociale (fNIRS, fMRI, EEG,ECG)
|
Silvia Nicoletta FARGION |
- Social work methods
- Social work professional cultures
- Comparative child protection systems
- Participatory research
- Qualitative research methods
- Social Policy and Participation
- Social Services organization and evaluation
|
|
Chiara FINOCCHIARO
|
|
- Produzione linguistica
- Studio delle classi grammaticali attraverso metodi comportamentali e di neuroimmagine
- Impatto della poesia nello sviluppo di capacità metalinguistiche e pensiero creativo
|
Franco FRACCAROLI
|
|
- Benessere organizzativo e qualità della vita lavorativa
- Lavoratore anziano e transizione alla pensione
- Inserimento al lavoro e difficoltà occupazionali
|
Laura FRANCHIN
|
|
- Sviluppo emotivo
- Sviluppo cognitivo (processi attentivi, teoria della mente, creatività)
- Disturbi dello sviluppo
|
Alessandro GRECUCCI
|
|
- Basi cerebrali delle emozioni e della regolazione emozionale (fMRI, EEG, tDCS)
- Processamento delle emozioni in pazienti con lesioni cerebrali
- Psicopatologia sperimentale (basi cognitive, affettive e cerebrali dei disturbi psicologici)
|
Konstantinos HADJICHRISTIDIS
|
|
- Giudizio e decisione (giudizio probabilistico, giudizio morale)
- Inferenza induttiva; categorizzazione
|
Alessandro IODICE
|
- Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico
- Regolazione appresa di segnali cerebrali
- Processi di Inclusione nei Contesti educativi
- Qualità delle Didattiche e dei Processi formativi
|
- Genetica delle patologie cerebrali in età pediatrica
- Modelli fisiopatologici delle patologie su base neurologica in età pediatrica
- Elettroencefalografia clinica ed Epilessia
- Disturbi del sonno
|
Luigi LOMBARDI
|
- Psicometria
- Psicologia matematica
- Modellistica cognitiva
- Big Data e dati complessi
|
- Modelli formali per lo studio dei processi cognitivi
- Statistica bayesiana
- Modelli psicometrici della menzogna
- Modelli di misurazione dei processi cognitivi
|
Annapaola MARCONI
|
- Tecniche di analisi e Modifica del Comportamento
- Tecnologie per l'educazione
- Media, eLearning e Comunità di apprendimento on line nei Processi educativi
|
- Persuasive Technologies
- Game Design
- Game User Research
- Artificial Intelligence
- Serious Games
- Player Profiling
- Adaptive Gameplay
- Game Analytics
- Human-AI Collaboration
- Education
|
Federica MECONI |
- Cognizione sociale
- Psicologia sociale
- Emozione
- Processi cognitivi
|
|
Claudio MULATTI
|
|
- Relational Frame Theory
- Trasferimento di funzioni (es. emozioni) tra stimoli
- Shaping e modificazione del comportamento
- Nudge
- Precision teaching
- Lettura e dislessia
- Processi di controllo
- Concetti, credenze e creatività
- Metodi di studio
- Tic e disturbi ripetitivi del comportamento
|
Maria Paola PALADINO
|
|
- Stereotipi e ruoli di genere, discriminazione basata sul genere
- Diseguaglianze sociali e educative
- Robots e antropomorfizzazione della tecnologia
- Deumanizzazione
- Categorizzazione sociale, processi di stereotipizzazione e pregiudizio
Per saperne di più sulle opportunità di ricercasi veda lo SMaB Lab http://www.dipsco.unitn.it/labs/smablab
|
Michele SCALTRITTI
|
|
-
Interazioni neurofisiologiche tra elaborazione linguistica e motoria
-
Riconoscimento di parole e identificazione di lettere
-
Indici neurofisiologici di monitoraggio e accesso semantico
-
Accesso semantico e lessicale in produzione orale e scritta
|
Gianluca SCHIAVO |
- Ergonomia cognitiva e interazione con sistemi intelligenti
- Tecnologie per l'educazione
|
- Interazione Persona-Macchina
- Interazione utente con sistemi basati su IA
- Interaction design per l'apprendimento
- Metodologie quantitative e qualitative per la valutazione di artefatti tecnologici
|
Anna SERBATI
|
- Tecnologie per l'educazione
- Processi di Inclusione nei Contesti educativi
- Qualità delle Didattiche e dei Processi formativi
|
- Sviluppo professionale dei docenti
- progettazione didattica
- valutazione e feedback nei contesti formativi
|
Irene SPERANDIO
|
- Neuroscienze cognitive, percezione visiva e controllo visuomotorio
|
- Correlati comportamentali e neurali della percezione di grandezza e distanza.
- Correlati comportamentali e neurali della percezione di illusioni ottiche.
- Dissociazioni tra percezione e azione.
- Differenze individuali nell'elaborazione visiva.
- Elaborazione visiva consapevole ed inconsapevole.
- Meccanismi responsabili per la formazione di immagini postume.
|
Massimo STELLA |
- Sviluppo e Costruzione di Modelli psicometrici delle Funzioni cognitive
- Elaborazione automatica del Linguaggio naturale
- Interazione con Big Data e modelli di decision-making misti tra persona-macchina
- Qualità delle Didattiche e dei Processi formativi
|
- Machine psychology and LLMs as complex systems
- Cognitive network science
- Interpretable machine learning for AI psychometrics
|
Luca SURIAN
|
|
- Sviluppo cognitivo
- Teoria della mente
- Disturbi dello sviluppo
- Giudizio socio-morale
- Pragmatica
- Bilinguismo
|
Sara TONELLI
|
- Elaborazione automatica del Linguaggio naturale
- Tecnologie per l’educazione
|
- Linguistica computazionale
- Analisi di dati da social media
- Linguaggio sensoriale
|
Barbara TRECCANI
|
- Attenzione e funzioni esecutive
- Ergonomia cognitiva e interazione con sistemi intelligenti
- Tecniche di analisi e Modifica del Comportamento
|
- Selezione della risposta: processi di attivazione ed inibizione, compatibilità stimolo-risposta, effetti sequenziali
- Attenzione spaziale
- Rappresentazione delle grandezze
- Neuropsicologia cognitiva
- Human factors
- Joint action
- Elaborazione implicita e coscienza
- Contingency learning e impatto di schemi di rinforzo sul comportamento, relational frame theory
|
Jeroen VAES
|
- Cognizione sociale e Relazioni intergruppo
- Differenze e Relazione di Genere
|
- Psicologia Sociale
- De-umanizzazione nelle relazioni intergruppi
- Oggettivazione sessuale
- Relazione fra processi di de-umanizzazione e empatia
|
Paola VENUTI
|
- Basi biologiche ed Influenze ambientali del Comportamento parentale
- Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico
- Processi di Inclusione nei Contesti educativi
- Qualità delle Didattiche e dei Processi formativi
|
- Psicologia clinica della sviluppo
- Studio della genitorialità attraverso metodi comportamentali e di neuroimaging
|
Michela VIGNOLI
|
- Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e delle Risorse umane
|
- Stress e benessere nelle organizzazioni
- Ruolo dell’età nei contesti lavorativi
- Psicologia dell'orientamento
- Efficacia della formazione e degli interventi organizzativi
|
Massimo ZANCANARO
|
- Ergonomia cognitiva e interazione con sistemi intelligenti
- Modalità di Interazione basate su embodied Cognition
|
- Interazione persona-macchina
- Progettazione e valutazione sistemi socio-tecnici, metodologie quantitative e qualitative per la valutazione di artefatti tecnologici
|