docente
|
area tematica
|
area di interesse
|
Lorenzo AVANZI
|
|
-
Dipendenza da lavoro (workaholism e overcommitment) e loro impatto sulla salute
-
Identificazione organizzativa: effetti positivi e negativi sul comportamento lavorativo e sul benessere del lavoratore
-
Gestione delle risorse umane
|
Arianna BENTENUTO
|
|
|
Nicolao BONINI
|
|
-
Presa di decisione: aspetti comportamentali e biologici
-
Scelta in assenza e presenza di rischio e di incertezza
-
Valutazione dei beni ambientali-culturali e delle relative politiche pubbliche
|
Alessio BRUTTI |
|
|
Andrea CARIA
|
- Emozioni e regolazione emozionale
- Regolazione appresa di segnali cerebrali
|
- Apprendimento associativo e statistico
- Comportamento socioemotivo
- Autoregolazione dell’attività cerebrale
- Neurofeedback
- Brain-Computer Interfaces
|
Emanuele CASTANÒ
|
- Cognizione sociale e Relazioni intergruppo
- Decisione, Giudizio e Ragionamento in ambito economico, giuridico e medico
- Emozioni e regolazione emozionale
- Psicologia del Linguaggio, Linguistica e Neurolinguistica
- Elaborazione automatica del Linguaggio naturale
- Qualità delle Didattiche e dei Processi formativi
|
- Gli effetti dei prodotti culturali (romanzi, film, arte) sui processi di cognizione sociale
- Il ruolo della teoria della mente nei processi di decisione in ambito economico
- Origini e conseguenze dell’empatia
- L’effetto del linguaggio nei romanzi sui processi di cognizione sociale
- Analisi quantitativa del linguaggio dei romanzi
- L’effetto della lettura ad alta voce ai bambini, sul loro sviluppo socio-cognitivo
|
Ornella CORAZZA |
|
|
Roberto CUBELLI
|
|
-
Linguaggio orale e scritto
-
Elaborazione del genere grammaticale
-
Dislessia e disgrafia
-
Negligenza spaziale unilaterale
-
Memoria e amnesia
|
Martina CVAJNER
|
|
|
Simona DE FALCO
|
|
-
Genitorialità e sviluppo psicologico del bambino in condizioni di rischio
-
Sviluppo socioaffettivo e attaccamento nei bambini con disturbi dello sviluppo
-
Aspetti comportamentali e neurobiologici della "sensitive responsiveness" agli stimoli infantili
|
Nicola DE PISAPIA |
- Attenzione e funzioni esecutive
- Regolazione appresa di segnali cerebrali
- Ergonomia cognitiva e interazione con sistemi intelligenti
- Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e delle Risorse umane
- Tecnologie per l’educazione
|
- Stati ordinari e non ordinari di coscienza
- Pratiche contemplative e allenamento mentale
- Funzioni esecutive, controllo cognitivo e creatività
- Benessere mentale e tecnologie
- Neuroimaging e modelli computazionali
|
Sara DELLANTONIO
|
-
Filosofia della psicologica e delle scienze cognitive
-
Filosofia della mente e del linguaggio
-
Filosofia applicata e sperimentale
|
-
Concetti e significati
-
Percezione interna
-
Emozioni
-
Concetti astratti
|
Gianluca ESPOSITO
|
-
Basi biologiche ed Influenze ambientali del Comportamento parentale
-
Cognizione sociale e Relazioni intergruppo
-
Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico
|
-
Neuroscienze Sociali e neuroimaging
-
Interazioni Gene x Ambiente
-
Correlati Psicofisiologici dell'Interazione Sociale (fNIRS, fMRI, EEG,ECG)
|
Silvia Nicoletta FARGION |
|
|
Chiara FINOCCHIARO
|
|
|
Franco FRACCAROLI
|
|
-
Benessere organizzativo e qualità della vita lavorativa
-
Lavoratore anziano e transizione alla pensione
-
Inserimento al lavoro e difficoltà occupazionali
|
Laura FRANCHIN
|
|
|
Alessandro GRECUCCI
|
|
-
Basi cerebrali delle emozioni e della regolazione emozionale (fMRI, EEG, tDCS)
-
Processamento delle emozioni in pazienti con lesioni cerebrali
-
Psicopatologia sperimentale (basi cognitive, affettive e cerebrali dei disturbi psicologici)
|
Konstantinos HADJICHRISTIDIS
|
|
-
Giudizio e decisione (giudizio probabilistico, giudizio morale)
-
Inferenza induttiva; categorizzazione
|
Alessandro IODICE
|
- Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico
- Regolazione appresa di segnali cerebrali
- Processi di Inclusione nei Contesti educativi
- Qualità delle Didattiche e dei Processi formativi
|
- Genetica delle patologie cerebrali in età pediatrica
- Modelli fisiopatologici delle patologie su base neurologica in età pediatrica
- Elettroencefalografia clinica ed Epilessia
- Disturbi del sonno
|
Luigi LOMBARDI
|
|
-
Modelli formali per lo studio dei processi cognitivi
-
Statistica bayesiana
-
Modelli psicometrici della menzogna
-
Modelli di misurazione dei processi cognitivi
|
Annapaola MARCONI
|
|
|
Federica MECONI |
|
|
Claudio MULATTI
|
|
-
Relational Frame Theory
-
Trasferimento di funzioni (es. emozioni) tra stimoli
-
Shaping e modificazione del comportamento
-
Nudge
-
Precision teaching
-
Lettura e dislessia
-
Processi di controllo
-
Concetti, credenze e creatività
-
Metodi di studio
-
Tic e disturbi ripetitivi del comportamento
|
Maria Paola PALADINO
|
|
- Stereotipi e ruoli di genere, discriminazione basata sul genere
- Diseguaglianze sociali e educative
- Robots e antropomorfizzazione della tecnologia
- Deumanizzazione
- Categorizzazione sociale, processi di stereotipizzazione e pregiudizio
Per saperne di più sulle opportunità di ricercasi veda lo SMaB Lab http://www.dipsco.unitn.it/labs/smablab
|
Michele SCALTRITTI
|
|
-
Interazioni neurofisiologiche tra elaborazione linguistica e motoria
-
Riconoscimento di parole e identificazione di lettere
-
Indici neurofisiologici di monitoraggio e accesso semantico
-
Accesso semantico e lessicale in produzione orale e scritta
|
Gianluca SCHIAVO |
|
|
Anna SERBATI
|
- Tecnologie per l'educazione
- Processi di Inclusione nei Contesti educativi
- Qualità delle Didattiche e dei Processi formativi
|
- Sviluppo professionale dei docenti
- progettazione didattica
- valutazione e feedback nei contesti formativi
|
Irene SPERANDIO
|
- Neuroscienze cognitive, percezione visiva e controllo visuomotorio
|
- Correlati comportamentali e neurali della percezione di grandezza e distanza.
- Correlati comportamentali e neurali della percezione di illusioni ottiche.
- Dissociazioni tra percezione e azione.
- Differenze individuali nell'elaborazione visiva.
- Elaborazione visiva consapevole ed inconsapevole.
- Meccanismi responsabili per la formazione di immagini postume.
|
Massimo STELLA |
- Psicometria
- Psicologia matematica
- Modellistica cognitiva
- Big Data e dati complessi
|
- Cognitive network science
- Artificial intelligence e psicometria
- Ansia matematica e applicazioni educative
- Affective computing
|
Luca SURIAN
|
|
-
Sviluppo cognitivo
-
Teoria della mente
-
Disturbi dello sviluppo
-
Giudizio socio-morale
-
Pragmatica
-
Bilinguismo
|
Sara TONELLI
|
- Elaborazione automatica del Linguaggio naturale
- Tecnologie per l’educazione
|
- Linguistica computazionale
- Analisi di dati da social media
- Linguaggio sensoriale
|
Barbara TRECCANI
|
-
Attenzione e funzioni esecutive
-
Ergonomia cognitiva e interazione con sistemi intelligenti
-
Tecniche di analisi e Modifica del Comportamento
|
-
Selezione della risposta: processi di attivazione ed inibizione, compatibilità stimolo-risposta, effetti sequenziali
-
Attenzione spaziale
-
Rappresentazione delle grandezze
-
Neuropsicologia cognitiva
-
Human factors
-
Joint action
-
Elaborazione implicita e coscienza
-
Contingency learning e impatto di schemi di rinforzo sul comportamento, relational frame theory
|
Jeroen VAES
|
|
|
Paola VENUTI
|
-
Basi biologiche ed Influenze ambientali del Comportamento parentale
-
Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico
-
Processi di Inclusione nei Contesti educativi
-
Qualità delle Didattiche e dei Processi formativi
|
|
Michela VIGNOLI
|
|
-
Stress e benessere nelle organizzazioni
-
Ruolo dell’età nei contesti lavorativi
-
Psicologia dell'orientamento
-
Efficacia della formazione e degli interventi organizzativi
|
Massimo ZANCANARO
|
|
-
Interazione persona-macchina
-
Progettazione e valutazione sistemi socio-tecnici, metodologie quantitative e qualitative per la valutazione di artefatti tecnologici
|