Programma formativo
Programma formativo
Durante il Corso di Dottorato lo/la studente/essa dovrà:
- acquisire competenze di alto livello tramite lo studio approfondito di uno degli ambiti di ricerca ricompresi nel Corso;
- acquisire metodologie e tecniche di ricerca e di analisi dei dati utili al proprio campo di studio;
- ideare e realizzare una ricerca originale;
- impegnarsi in attività di comunicazione dei propri risultati (ad es. attraverso la presentazione a conferenze e convegni e attraverso pubblicazioni scientifiche);
- redigere una tesi e discuterla oralmente alla conclusione dei tre anni.
Queste attività sono funzionali al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Dottorato, così come definiti dai descrittori di Dublino per il III ciclo della formazione.
Per la realizzazione di questi obiettivi il Corso di Dottorato mette a disposizione specifiche risorse formative. Le principali sono:
- Brevi corsi intensivi che forniscono conoscenze e competenze tipicamente non acquisite nei percorsi di studio precedenti. L’offerta didattica viene predisposta annualmente, presentata nel Manifesto degli Studi e descritta nei relativi syllabi.
- Supervisione: all’inizio del percorso di dottorato il Collegio dei docenti assegna a ciascun/a dottorando/a una Supervisory Committee composta dal/lla supervisor, dal/lla co-supevisor e da un terzo membro che può essere interno o esterno al Collegio dei docenti, che affiancherà ogni studente fino alla discussione della tesi. È necessario che almeno uno/a tra supervisor e co-supervisor sia un/a docente afferente all’Università di Trento e interno/a al Collegio dei Docenti del dottorato. La Supervisory Committee è l’interlocutore principale all’interno del corso e le sue funzioni sono molteplici come descritto nel Regolamento interno del Dottorato in Scienze Cognitive.
- Esame di passaggio d'anno: è un momento di valutazione, ma anche di confronto con i membri del Collegio Docenti da cui ricevere input sulla propria ricerca, meglio identificare i propri bisogni e obiettivi formativi e di sviluppo di carriera.
- Seminari e colloquia: organizzati dal corso di dottorato o dal dipartimento, o da altre strutture di UNITN.
- Laboratori e attrezzature di ricerca: durante il dottorato i/le dottorandi/e hanno accesso ai laboratori e alle attrezzature di ricerca del DipSCO, delle università partner e sono assistiti dal personale tecnico di supporto. Maggiori informazioni sui laboratori alla pagina https://www.cogsci.unitn.it/81/laboratori.
- Internazionalizzazione e Mobilità: durante il corso di dottorato il/la dottorando/a svolgerà, tipicamente al II anno, un periodo di studio e ricerca presso un’istituzione di ricerca straniera (Art. 13 Regolamento interno del Corso di Dottorato).
- Sostegno alla mobilità e alla ricerca: Il Regolamento di ateneo in materia di dottorato prevede la possibilità di maggiorazione della borsa pari al 50% per il periodo trascorso all’estero, cui si può aggiungere un contributo del corso di dottorato per le spese di viaggio. Inoltre ogni studente/essa riceve un budget che può utilizzare per presentare la propria ricerca a conferenze, convegni e small group meetings, partecipare a workshop, e/o per acquistare eventualmente materiale di ricerca.
- Risorse bibliografiche: durante il corso di dottorato il/la dottorando/a ha accesso al vasto Sistema Bibliotecario di Ateneo, il cui catalogo è parte del Catalogo Bibliografico Trentino (CBT), una risorsa elettronica integrata costituita dal materiale posseduto da oltre 150 biblioteche pubbliche e private del Trentino (sito web di riferimento: https://www.biblioteca.unitn.it/).
- Corsi di lingue: I dottorandi e le dottorande hanno accesso a tutte le risorse del CLA - Centro Linguistico di Ateneo.
Contatti
Corso di dottorato in Scienze Cognitive
corso Bettini, 84 - 36068 Rovereto (TN)
Tel.
+39 0464 808457