Dottorati di ricerca - Area Scienze Cognitive
Corso di Dottorato
Scienze Cognitive

Obiettivi formativi

Il Corso di dottorato in Scienze Psicologiche e della Formazione si propone di formare figure dotate di alta professionalità ed autonomia, in grado di assumere responsabilità dirette nelle seguenti attività.

Ricerca fondamentale sui processi cognitivi quali:

  • processi inferenziali nella presa di decisione e nel ragionamento probabilistico;
  • produzione, comprensione e apprendimento del linguaggio;
  • processi di categorizzazione.

Ricerca fondamentale su:

  • meccanismi e processi di apprendimento;
  • competenze comunicative.

Ricerca applicata in ambito economico:

  • comportamento dei consumatori;
  • sviluppo delle capacità decisionali e negoziali dei manager.

Ricerca applicata in ambito sanitario:

  • processi di ragionamento e di decisione in ambito medico;
  • valutazione dei rischi professionali e di contrazione di infezioni o malattie;
  • valutazione delle funzioni cognitive;
  • progettazione e controllo di interventi riabilitativi in ambito neuropsicologico.

Ricerca applicata in ambito clinico:

  • competenze nella diagnosi e nella progettazione di interventi terapeutici,
  • riabilitativi ed educativi con soggetti con sviluppo tipico ed atipico.

Ricerca applicata in ambito ergonomico-tecnologico:

  • progettazione e valutazione di interfacce multimediali e di sistemi di interazione uomo-macchina;
  • sperimentazione di sistemi esperti e di sistemi di supporto per le decisioni.

Ricerca applicata in ambito formativo:

  • processi di formazione, progettazione, realizzazione e valutazione di azioni nell’ambito della educazione degli adulti e delle politiche sociali;
  • progettazione autonoma e critica di percorsi di costruzione delle conoscenze e delle identità personali;
  • relazioni interculturali;
  • aggiornamento professionale;
  • progettazione e realizzazione di sistemi di e-learning e di formazione multimediale.

Ricerca applicata in ambito organizzativo e del lavoro:

  • analisi e gestione delle carriere individuali;
  • processi di transizione al lavoro e sul lavoro;
  • prevenzione delle disabilità in ambito lavorativo;
  • apprendimento e formazione nei luoghi di lavoro.