Il Corso di dottorato in Scienze Psicologiche e della Formazione
Corso istituito fino all'a.a. 2016/2017 (32° ciclo) e attivo solo fino al completamento della carriera degli studenti già iscritti.
Il Corso di dottorato in Scienze Psicologiche e della Formazione prende avvio nell’anno accademico 2007/2008 (XIII ciclo di dottorato) nascendo dall’esperienza della Scuola di dottorato in Scienze della Cognizione e della Formazione, attivata nell’anno accademico 2003/2004 (XIX, XX, XI e XII cicli di dottorato). Il Corso è promossa dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.
Il Corso fornisce le competenze necessarie per esercitare in maniera autonoma, con originalità, creatività e rigore metodologico, attività di ricerca di alta qualificazione presso Università, Enti pubblici o soggetti privati; essa costituisce il naturale completamento della formazione scientifica conseguita con le lauree di primo e secondo livello con le quali è coordinata.
Il Corso ha durata triennale, vi si accede per concorso e comprende attività di ricerca e di studio, effettuate anche mediante la frequenza a corsi e a cicli di seminari, tenuti anche da docenti stranieri e in lingua inglese. Il Corso prevede un periodo di studio all’estero di almeno sei mesi.
Il Corso forma studiosi con competenze di alto livello nei settori specifici di ricerca e in settori collaterali, favorendone lo sviluppo in ambiti innovativi e di frontiera che richiedono spesso conoscenze interdisciplinari.
Le conoscenze così acquisite saranno spendibili nel campo della ricerca fondamentale e di quella applicata. Le principali attività di ricerca riguardano (per il dettaglio si rinvia a Obiettivi formativi):
Ricerca fondamentale su
- processi cognitivi
- meccanismi e processi di apprendimento
- competenze comunicative;
Ricerca applicata in
- ambito economico
- ambito sanitario
- ambito clinico
- ambito ergonomico-tecnologico
- ambito formativo
- ambito organizzativo e del lavoro.
Il programma formativo sfrutta le competenze multi-disciplinari del corpo docente impegnato nel Dottorato e la disponibilità dei Laboratori del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.
Il raggiungimento degli obiettivi viene favorito dalla qualità e varietà delle attività di ricerca svolte dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.