Dottorati di ricerca - Area Umanistica
Home > Percorso formativo > Periodo di studio all'estero
Home > Percorso formativo > Periodo di studio all'estero

Periodo di studio all'estero

A partire dal secondo anno è richiesto ai dottorandi lo svolgimento di un periodo di studio all’estero di almeno sei mesi. Essi non devono necessariamente essere continuativi, ma il periodo minimo di ogni soggiorno non deve essere inferiore ad un mese, salvo espressa deroga del Coordinatore.

Il periodo di studio all’estero è concordato preliminarmente con il proprio Tutor/Supervisore deve essere autorizzato dal Coordinatore se di durata uguale o inferiore a sei mesi, dal Collegio dei Docenti se di durata superiore a sei mesi.

Il dottorando titolare di borsa di studio ha diritto alla maggiorazione della borsa per il periodo che trascorrerà all'estero (si veda la pagina 'Maggiorazione di Borsa di Dottorato' per ogni informazione al riguardo). Il dottorando non titolare di borsa può chiedere il trattamento di missione (si veda la pagina 'Procedura di missione'). In ogni caso per ogni periodo all'estero è necessario seguire la Procedura per le Missioni (disponibile nel box di download).

Dei periodi di studio all’estero deve essere sempre data comunicazione preventiva alla Segreteria del Corso di Dottorato, trasmettendo via e-mail (dottorato.sgce [at] unitn.it) copia dell’autorizzazione firmata dal Coordinatore se il periodo è di durata uguale o inferiore a sei mesi, o istanza al Collegio dei Docenti se di durata superiore a sei mesi.

Al termine di ogni periodo all’estero è richiesto al dottorando di consegnare alla Segreteria del Corso di Dottorato un'attestazione rilasciata dall’istituzione ospitante che riporti il periodo e le attività svolte presso di essa.

Per quanto concerne la gestione di periodo all'estero/missioni tramite procedura telematica, si consulti il documento GESTIONE TRASFERTE E-TRAVEL nel box di download.

Contatti 

Corso di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei

Via Verdi 53 - 38122 Trento
Tel. 
+39 0461 28 1840 - 1866
Download 
application/mswordAutorizzazione coordinatore(DOC | 95 KB)
application/mswordfac simile_certificato partecipazione(DOC | 24 KB)
application/pdfProcedure per le Missioni(PDF | 336 KB)
application/pdfGESTIONE TRASFERTE_E TRAVEL(PDF | 2 MB)