Presentazione della Scuola

Le tematiche di ricerca caratterizzanti la Scuola coincidono con l’insieme degli studi umanistici. La vastità e la complessità di tale campo di studi richiedono, nell’attività di ricerca come nell’organizzazione della formazione, la capacità di coniugare una forte specializzazione nei singoli ambiti con un’altrettanto forte e innovativa pratica interdisciplinare, in grado di aprire nuove prospettive che derivino dall’applicazione di metodologie diverse.

La varietà degli strumenti metodologici si articola quindi nelle specificità dei Programmi di dottorato specialistici, ambiti di approfondimento all’interno di un’unica comunità di ricerca e di discussione scientifica:

Studi di filologia classica: tale indirizzo incentra la propria attività di ricerca sulla produzione, la ricezione e la trasmissione dei testi classici greci e latini, affiancando a un rigoroso approccio filologico un vasto ventaglio di metodologie d'analisi letteraria, storica e linguistica.

Studi filosofici: nell’ambito di tale indirizzo la ricerca ha per oggetto i contenuti e le forme del pensiero filosofico – dalle sue origini fino ai dibattiti più attuali – e viene svolta utilizzando metodologie di tipo sia storico che teoretico. Una particolare attenzione viene riservata a settori specifici, come quelli delle problematiche storiografiche, delle tradizioni religiose o della riflessione etico-politica.

Studi letterari e linguistici: l’attività di ricerca dell’indirizzo riguarda sia la produzione, la trasmissione e la ricezione del testo letterario – che viene indagato con gli strumenti della filologia, della critica testuale, della semiotica, della linguistica e delle diverse teorie della critica letteraria – sia l’analisi dei processi comunicativi nella loro dimensione testuale, linguistica, culturale e semiologica.

Studi storici: storia europea dall’Antichità all’età contemporanea, con particolare attenzione per la storia del territorio, per le modalità della comunicazione politica e – per quanto riguarda il periodo dal Medioevo all’Età contemporanea – per il mondo di lingua tedesca.

Studi sui beni culturali: l’attività di ricerca dell’indirizzo si concentra sulle diverse forme della produzione artistica e sullo studio del territorio, con particolare riferimento alle aree archeologica, storico artistica, storico documentaria e delle discipline dello spettacolo, esplorati mediante un approccio interdisciplinare e un ampio spettro metodologico.  

Contatti 
Staff di Dipartimento
Via Tommaso Gar, 14
Tel. 
tel. +39 0461 281777-281752-281729-281795-283456
Fax 
fax +39 0461 281799