Bandi ricerca

Excellent Science - ERC - Synergy Grant 2020 Call

Data di pubblicazione: 
18 July, 2019
Programma: 
Horizon 2020
Scadenza: 
5 novembre 2019 (scadenza interna: 23 ottobre 2019)
Area CUN: 
Area 01 - Scienze matematiche e informatiche
Area CUN: 
Area 02 - Scienze fisiche
Area CUN: 
Area 03 - Scienze chimiche
Area CUN: 
Area 04 - Scienze della terra
Area CUN: 
Area 05 - Scienze biologiche
Area CUN: 
Area 06 - Scienze mediche
Area CUN: 
Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Area CUN: 
Area 08 - Ingegneria civile ed architettura
Area CUN: 
Area 09 - Ingegneria industriale e dell informazione
Area CUN: 
Area 10 - Scienze dell antichitĂ , filologico-letterarie e storico-artistiche
Area CUN: 
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Area CUN: 
Area 12 - Scienze giuridiche
Area CUN: 
Area 13 - Scienze economiche e statistiche
Area CUN: 
Area 14 - Scienze politiche e sociali

Obiettivo: finanziamento di piccoli gruppi di ricerca formati da 2 a 4 Principal Investigators (ed eventualmente i rispettivi team) per la realizzazione di ambiziosi progetti di ricerca eccellente e di frontiera che, sperimentando modalità innovative di condivisione delle competenze complementari, delle conoscenze e delle risorse individuali, promuoveranno un avanzamento significativo della conoscenza e la costruttiva "contaminazione" tra diversi ambiti scientifici (ad esempio attraverso l'apertura di  nuove linee di ricerca o l'utilizzo di  nuovi metodi e tecniche, anche derivanti da approcci non convenzionali).
La collaborazione all'interno del gruppo proponente deve essere chiaramente intesa al raggiungimento di obiettivi trasformativi diversi e più complessi rispetto a quelli che potrebbero essere raggiunti individualmente dai singoli PI.
Il criterio di valutazione è l'ECCELLENZA con riferimento al profilo dei Principal Investigators ed alla qualità scientifica della proposta; sarà valutato anche il potenziale sinergico della proposta. 
Settori di ricerca: il tema del progetto è a scelta del candidato ("bottom-up approach")
Requisiti di partecipazione Principal Investigators: il progetto può essere presentato da 2-4 Principal Investigators (ed eventualmente i membri dei rispettivi team di ricerca), con l’accordo e per conto di una o più Host Institution con sede in uno Stato Membro o Associato o Paese terzo (al max uno per gruppo/eccetto i cPI) che si impegni/no a ospitare i PI e a garantirne l’indipendenza.
Non ci sono limitazioni anagrafiche e di carriera dei PI (si richiede la presentazione di "early achievements/10 years track record"). 
Si richiede che i PI dedichino almeno il 30% del tempo lavorativo al progetto per il quale hanno ottenuto il finanziamento e risiedano almeno il 50% del tempo lavorativo in uno Stato membro/Paese associato (quest’ultima condizione non vale nel caso di una Host Institution extra UE/Paesi associati).
Uno dei PI, indicato come "Corresponding Principal Investigator (cPI)", sarà il punto di contatto amministrativo per tutto il gruppo; l'ente di riferifemento del cPI figurerà come "corresponding Host Institution (cHI)".
Host Institution: ente con sede in uno Stato membro dell'UE o associato o extra UE (al max una per gruppo/eccetto i cHI) che si impegna, già in fase di proposta, ad assumere (se necessario) il PI per tutta la durata del progetto e ad offrire le condizioni di indipendenza indicate nell’Annex 4.2 del documento Information for applicants to the Synergy Grant 2020 Call
Finanziamento: 
fino al 100% dei costi totali diretti ammissibili (+ flat-rate pari al 25% dei costi ammissibili diretti esclusi i subcontratti e le risorse messe a disposizione da terzi non utilizzate nei locali del beneficiario). 
• fino a 10.000.000 di euro per 6 anni (pro rata in base alla durata del progetto) + fino a 4.000.000 di euro (in caso di costi specifici addizionali descritti nel documento Information for applicants to the Synergy Grant 2020 Call).  
Modalità di presentazione: presentazione online con il sistema elettronico PPSS entro il 5 novembre 2019, ore 17:00 (ora di Bruxelles).
Procedura interna: 
1) Indipendentemente dal ruolo di UniTrento nel progetto: la presentazione della proposta deve essere appoggiata dal Direttore di Dipartimento/Centro di Ricerca di riferimento attraverso la firma della "Lettera di supporto" (utilizzando il template fornito dagli Uffici di Polo) che dovrà contenere il titolo e l’acronimo definitivi del progetto, l'elenco di tutti i PI partecipanti al progetto e l'indicazione del ruolo di UniTrento. 
Vista l'entità del possibile finanziamento si invitano i PI a verificare il budget con  gli Uffici di Polo per la ricerca. 
La lettera di supporto accompagnata dal file di budget calcolato e verificato con gli Uffici di Polo per la ricerca dovrà essere inviata (via mail a citta.research@unitn.it/collina.research@unitn.it/rovereto.research@unitn.it) entro il 23 ottobre 2019
2) Novità bando 2020: ciascuna Host Institution, indipendentemente dal ruolo nel progetto, dovrà fornire la propria "Host Institution support letter" firmata dal legale rappresentante (per UniTrento il Rettore), da allegare alla proposta. 
In seguito al ricevimento della "Lettera di Supporto",  gli Uffici di Polo invieranno ai "PI la "Host Institution support letter" firmata dal Rettore entro la data di scadenza del bando (5 novembre 2019).    
Call identifier: ERC-2020-SyG
Documenti utili alla presentazione: 
 ERC Work programme 2020
• Information for applicants to the Synergy Grant 2020 Call
 ERC Rules for Submission and Evaluation