SuXr, da leggersi “super”, è l’acronimo di “Studenti Universitari per i Rifugiati”.
Il progetto, avviato nell’anno accademico 2015-2016 e giunto alla sua nona edizione, offre un’occasione di sensibilizzazione sul tema delle migrazioni forzate e di comprensione partecipata del fenomeno, avvicinando la comunità studentesca al settore del volontariato (learning by doing).
L'iniziativa si affianca al progetto di Ateneo finalizzato all’inserimento nel percorso di studi accademici di studenti richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale (programma FUTURA - Formazione Universitaria per Rifugiati e Richiedenti Asilo), giunto al suo ottavo anno di attività.
Il Progetto SuXr è aperto a tutti gli studenti iscritti e le studentesse iscritte all’Università di Trento.
Il coordinatore scientifico del progetto è il Prof. Paolo Turrini (paolo.turrini [at] unitn.it, suxr [at] unitn.it).
Attività
Il Progetto prevede un ciclo di incontri di approfondimento e formazione. Ad essi segue l’attività di volontariato, da svolgere presso una o più associazioni o altre realtà presenti sul territorio provinciale e, nei limiti delle disponibilità offerte dagli enti coinvolti, anche nazionale. Tali enti sono: ATAS Onlus, ARAS Associazione di Ricerca-Azione Sociale, Centro Astalli Trento, Centro per la Pace, l'Ecologia e i Diritti Umani, Il Gioco degli Specchi, La Foresta, Libera La Parola, Mediterranea Saving Humans, APPM-Associazione Provinciale Per Minori, Caritas, Cooperativa K-Pax, CSV Trentino, GrlS, Gruppo immigrazione e Salute del Trentino, Kaleidoscopio, MORE Associazione, SOS Villaggio del Fanciullo e SSPG, Scuola Halbherr), CIF (Associazione Centro Italiano Femminile), Punto d'Approdo di Rovereto e Gruppo Volontarius.
Tra le possibili attività si segnalano:
- lezioni di informatica di base;
- accompagnamento sul territorio;
- conversazione e insegnamento della lingua italiana e tandem linguistici;
- assistenza para-legale;
- supporto nell’orientamento al lavoro;
- sensibilizzazione nelle scuole;
- organizzazione di iniziative culturali.
Nona edizione 2024/2025
La nona edizione del Progetto SuXr prevede un ciclo di eventi che si svolgeranno dal 4 ottobre al 13 dicembre 2024, dalle 14.30 alle 17.00 di ogni venerdì.
Il percorso si articola in 8 incontri formativi in presenza della durata di 2 ore e mezza ciascuno; il 13 dicembre avrà luogo un incontro conclusivo dedicato alla presentazione delle associazioni e delle realtà coinvolte.
La prima parte di ogni incontro è dedicata all’approfondimento teorico in prospettiva interdisciplinare, mentre la seconda parte delle lezioni consente di affrontare i medesimi temi con un taglio esperienziale, attraverso le testimonianze delle operatrici e degli operatori delle diverse associazioni coinvolte che lavorano quotidianamente con le persone richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale.
Tutte le informazioni relative alla nona edizione sono disponibili alla pagina dedicata.
Intervista UniTrentoMag a due partecipanti al progetto, Benedetta Rivi ed Elia Coltraro, del 30 settembre 2024.
Intervista UniTrentoMag alla professoressa Borgonovo Re del 28 settembre 2023.
Riconoscimento di crediti formativi
La partecipazione al Progetto prevede la possibilità di un riconoscimento di 3 CFU per gli studenti impegnati e le studentesse impegnate nel ciclo di incontri formativi (è necessaria la partecipazione ad almeno 6 incontri formativi degli 8 previsti; l’incontro del 13 dicembre 2024 non rientra tra gli incontri conteggiati al fine dell'ottenimento dei crediti) e nella consecutiva attività di volontariato (almeno 75 ore).
I crediti sono attualmente riconosciuti con le modalità stabilite autonomamente da parte dei Dipartimenti e dei Centri di riferimento. I crediti possono essere riconosciuti come crediti di tirocinio, come curriculari (a scelta libera) oppure come sovrannumerari.
Per ulteriori informazioni in merito al riconoscimento dei crediti nell’ambito del proprio corso di laurea si invita a contattare direttamente l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti del Dipartimento/Centro/Scuola di afferenza.
Open badge
L’Open Badge è un distintivo digitale che certifica competenze, capacità, appartenenza a gruppi, partecipazioni a corsi o attribuzione di crediti. Esso contiene al suo interno informazioni strutturate (metadati) in uno standard open (v2.0) che lo rendono personale, portatile e verificabile.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web di riferimento.
Per ottenere questo badge, lo/la studente dovrà:
- aver frequentato almeno 6 incontri formativi degli 8 offerti (per almeno il 75% della durata di ogni incontro) ed aver svolto almeno 75 ore di volontariato presso una delle associazioni accreditate entro la data di scadenza indicata (per la nona edizione entro il 31 dicembre 2025);
- aver partecipato all’ultimo incontro di presentazione delle associazioni e delle realtà partecipanti al Progetto;
- avere compilato i questionari proposti di monitoraggio in itinere e di valutazione finale del percorso.
Dati di partecipazione alle precedenti edizioni
A partire dal 2016, nelle otto edizioni già concluse del Progetto SuXr, più di 960 persone hanno preso parte agli incontri formativi e oltre 570 di loro hanno concluso l'intero percorso di formazione, mentre oltre 140 studenti afferenti a diversi Dipartimenti dell'Ateneo hanno concluso o stanno svolgendo attività di volontariato presso le associazioni e gli enti accreditati.
Video "Speed date del volontariato - interviste" - 1 dicembre 2023
Accoglienza studenti UniTrento volontarie presso Associazione ARAS
Esperienze di volontariato degli e delle studenti
Studente: Sara Caretti
Dipartimento/Centro/Scuola: Sociologia e Ricerca Sociale
Attività di volontariato: lezioni di lingua italiana
Realtà ospitante: Libera La Parola in collaborazione con ATAS Onlus
Periodo: dal 10/09/2021 al 26/11/2021
“Di tutte le persone incontrate in questi venerdì una in particolare mi è rimasta impressa […]. Mi chiedeva spesso di spiegargli quale fosse il modo più appropriato per esprimere emozioni, quali fossero le espressioni giuste con cui rivolgersi agli altri, quale fosse il significato profondo – e in qualche modo anche emotivo - con cui si usano le parole della nostra lingua. […] Mi era indirettamente chiesto, forse per la prima volta nella mia vita, di interrogarmi sinceramente sul significato profondo delle parole […]. […] attraverso uno sguardo diverso e nuovo ho avuto modo di osservare […] il reale significato […] di quanto ciò che diciamo, spesso anche con troppa leggerezza, abbia un peso e un significato che dovremmo sempre cercare di non dimenticare.”
Studente: Pamela Dassi
Dipartimento/Centro/Scuola: Facoltà di Giurisprudenza
Attività di volontariato: conversazioni domenicali, organizzazione di eventi e raccolta fondi
Realtà ospitante: Mediterranea Saving Humans
Periodo: dal 02/05/2021 al 03/11/2021
“Ho acquisito competenze relative all’operato di un’associazione nell’ambito delle migrazioni sul territorio, capacità di poter informare sul tema con maggiore consapevolezza, maggiori informazioni e conoscenze e mi ha dato modo di capire che l’interazione fra persone, popoli e culture potrebbe essere davvero la chiave per la nostra società se solo la paura di ciò che è diverso e sconosciuto non prevalesse”.
Studente: Dennis Buonfiglio
Dipartimento/Centro/Scuola: Psicologia e Scienze Cognitive
Attività di volontariato: accompagnamento alla ricerca lavoro, supporto nello studio della patente e della lingua inglese, tutoraggio
Realtà ospitante: Associazione ARAS
Periodo: dal 04/10/2021 al 27/01/2022
“[…] Ho potuto mettere alla prova le più svariate conoscenze accumulate negli anni, ponendole al servizio dei corsisti che ho accompagnato; […] consiglio a tutti gli studenti di prendere parte al progetto SuXr come parte integrante del percorso di tirocinio perché si riesce ad uscire dal mondo accademico toccando con mano l’impatto che si può avere sulle altre persone mentre si creano legami fantastici”.
Attività e progetti conclusi
- Corsi di alfabetizzazione informatica
- Progetto CusCus
- Prove tecniche di umanità (marzo 2019)
- Collaborazioni con Aquila Basket (2016-2018)
- L'italiano e le altre lingue dei rifugiati: seminario linguistico per corso di LM (a.a. 2016/2017)
- Wikipedia4Refugees (2017)
- Mostra: "Migranti, la sfida dell'incontro" (17 - 28 ottobre 2016)