Disabilità in movimento: percorsi di autodeterminazione

Convegno “Disabilità in movimento: percorsi di autodeterminazione”

Il Convegno è organizzato in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita nel 1981 dalle Nazioni Unite per promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità.

L’incontro, aperto alla comunità universitaria e a tutta la cittadinanza, assume come prospettiva fondamentale quella dell’autodeterminazione delle persone con disabilità come fulcro della garanzia dei diritti fondamentali, raccogliendo prospettive da studiose/i, istituzioni e attori della società civile.

L’Università di Trento abbraccia i valori fondamentali dell’inclusione, del confronto e dell’arricchimento reciproco, nel rispetto di tutte le forme differenze delle persone, consapevole di come in questo ambito le Università possono svolgere un ruolo centrale, non solo in termini di attenzione alla comunità universitaria, ma anche come motore di cambiamento e rinnovata attenzione nei confronti delle disabilità, che si esprime nell’approccio e nei contenuti della didattica, nella ricerca e nell’innovazione connesse a svariate aree disciplinari.

L’evento avrà luogo venerdì 16 dicembre 2022, dalle 8.45 alle 19, presso l’Aula 5 di Palazzo Prodi, al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

La sede è accessibile ed è prevista la traduzione in Lingua Italiana dei Segni.

Riferimenti: Ufficio Equità e Diversità – Servizio Inclusione personale, via Calepina 14, Trento; tel. 0461 283232 – 1144 – 3160; equitadiversita@unitn.it

 

 

 

Scadenza: gio 15 dic 2022 12:00 (ora italiana)

Riferimenti


Info Info



Ufficio Equità e Diversità – Servizio Inclusione personale, via Calepina 14, Trento; tel. 0461 283232 – 1144 – 3160; equitadiversita@unitn.it


Elenco application