FIRS - Formazione Insegnanti e Rapporti con la Scuola

Il FIRS è l’Organismo di raccordo di Ateneo che attraverso i propri organi collegiali (Comitato Direttivo e Consiglio Didattico-Scientifico) coordina, a livello interdipartimentale, l’attivazione e la gestione delle iniziative dell’Ateneo nell’ambito della formazione iniziale abilitante degli insegnanti (come ad esempio i corsi di Tirocinio Formativo Attivo – TFA e i Percorsi Abilitanti Speciali – PAS). Tali iniziative vengono realizzate in attuazione della normativa ministeriale, tenuto conto delle istanze avanzate dalle Istituzioni del territorio e in particolare dalla Provincia Autonoma di Trento.

Il FIRS promuove e coordina inoltre iniziative di formazione in servizio e di aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola e svolge attività di ricerca sui processi di apprendimento e di insegnamento e sulle metodologie didattiche, anche al fine di promuovere la formazione alla didattica universitaria.

In particolare, nell’esercizio delle competenze sopraindicate, il FIRS:

1. coordina dal punto di vista scientifico e didattico le iniziative di formazione iniziale degli insegnanti di ogni ordine e grado, svolgendo l’attività istruttoria per il Senato Accademico e per la Consulta dei Direttori delle Strutture accademiche e, quando necessario, si relaziona con l’Ufficio Scolastico della Provincia di Trento, con quello della Provincia di Bolzano e con altri organismi ed enti pubblici per le sinergie previste dalla normativa vigente nonché per ulteriori forme di collaborazione funzionali all’organizzazione delle iniziative di formazione;

2. elabora e monitora il quadro delle iniziative in tema di formazione in servizio degli insegnanti, proposte dalle Strutture accademiche dell’Ateneo, al fine di ottimizzare le sinergie e la visibilità delle iniziative;

3. gestisce i rapporti con la Scuola promuovendo, in sinergia con il delegato del Rettore per l’Orientamento, le iniziative che favoriscono il raccordo Scuola-Università;

4. si relaziona con le strutture gestionali dell’Ateneo per gli aspetti organizzativi e gestionali connessi alle iniziative di cui ai commi precedenti. Il supporto amministrativo-gestionale al FIRS viene garantito in particolare dalla Direzione Didattica e Servizi agli Studenti, all’interno della quale è individuato l’Ufficio Formazione Insegnanti, cui competono le funzioni specifiche in materia;

5. promuove e coordina la ricerca sull’apprendimento-insegnamento scolastico e sulla formazione permanente e ricorrente degli insegnanti, sulle metodologie didattiche innovative, sulla didattica universitaria. In tale contesto il FIRS, relazionandosi con altri Enti e Istituzioni presenti sul territorio, in particolare IPRASE, può proporre alle Strutture accademiche lo svolgimento di conferenze, convegni e seminari e ogni altra iniziativa che ritiene utili per perseguire le finalità di cui sopra.