Si informa che, nelle more dell'attuazione della legge 79/2022 di riforma della formazione iniziale abilitante e del reclutamento degli insegnanti, l'Ateneo ha stabilito di sospendere l'attivazione del Percorso 24 CFU per l'a.a. 2022-23.
Il 10 agosto 2017 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 616 che definisce i Settori Scientifico Disciplinari afferenti alle aree indicate (discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche) dei 24 CFU obbligatori per la partecipazione ai concorsi di accesso ai ruoli dell'insegnamento.
Negli allegati A, B, C del D.M. sono specificati gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative previste.
In particolare i 24 cfu vanno conseguiti garantendo comunque il possesso di almeno 6 CFU in almeno 3 dei seguenti ambiti:
- Pedagogia, Pedagogia speciale, Didattica nell’inclusione;
- Psicologia;
- Antropologia;
- Metodologie e tecnologie didattiche generali.
L’Università degli Studi di Trento attiva un Percorso finalizzato all’acquisizione dei predetti 24 CFU necessari per accedere al concorso del nuovo sistema di formazione abilitante e reclutamento degli insegnanti.
Il Percorso 24 CFU è aperto a tutti i laureati presso UniTrento e presso altri Atenei e agli studenti/laureandi dell’Università degli studi di Trento e consente di acquisire e/o richiedere il riconoscimento di esami precedentemente sostenuti e coerenti con quanto previsto negli allegati al predetto DM 616/2017.
I laureati/laureandi presso UniTrento possono consultare la “Tabella crediti riconoscibili” riportante gli insegnamenti ritenuti certificabili in relazione a ciascuna classe di concorso per l’insegnamento.
UniTrento ha stabilito che sarà possibile valutare e riconoscere esclusivamente gli insegnamenti e i CFU acquisiti in corsi di studio disciplinati dal DM 22 ottobre 2004 n. 270.
L’offerta degli insegnamenti attivati da UniTrento per l’a.a. 2021/2022 per l’acquisizione dei 24 CFU è consultabile nella pagina web “Offerta Didattica”.
Le modalità di ammissione al Percorso 24 CFU e di riconoscimento CFU sono consultabili nella pagina web “Ammissione-Riconoscimento CFU”.