Ammissione - a.a. 2019/2020 - 5° Ciclo

L’ammissione ai Corsi di Specializzazione è a numero programmato.

I posti disponibili per ciascun grado di scuola sono riportati nella pagina web “Offerta formativa”.

Alla selezione possono partecipare i candidati in possesso dei requisiti previsti dal Bando di ammissione (scaricabile dal box download) entro la data di scadenza per la presentazione delle domande (30 aprile 2020 ore 12.00). Per controllare i REQUISITI DI ACCESSO clicca qui.

ATTENZIONE: Proroga scadenza Bando di Ammissione V Ciclo

In ottemperanza a quanto previto dal D.M. 176 dell'11 marzo 2020, l'Università di Trento, ravvisata la necessità di calendarizzare nuovamente le date di iscriione, svolgimento delle prove concorsuali e di immatricolazione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità per l'a.a. 2019/200 annulla e sostituisce il precedente Bando n. 156-RET del 20.02.2020 con il NUOVO Bando n. 220 del 20.03.2020.

Il nuovo Bando di ammissione è consultabile nel box download.

Selezione per l’accesso ai corsi

La selezione per l’accesso ai corsi prevede un Test Preliminare, una Prova Scritta e una Prova Orale. Per partecipare alla selezione è necessario presentare domanda con apposita procedura online (non va consegnata né spedita), all’indirizzo www5.unitn.it/apply/it/Web/Home/ammissione inderogabilmente entro la nuova scadenza fissata per le ore 12.00 di giovedì 30 aprile 2020.

Il contributo di iscrizione alle prove di selezione, non rimborsabile a nessun titolo, è fissato in € 100,00 (cento) da pagare esclusivamente con carta di credito mediante procedura online.

TEST PRELIMINARE

Con D.M. n. 176 del 11/03/2020 le date di svolgimento del TEST PRELIMINARE sono state modificate come segue:

• Scuola Primaria, 18 maggio 2020 - pomeriggio
  • Scuola Secondaria di I grado, 19 maggio 2020- mattino
  • Scuola Secondaria di II grado, 19 maggio 2020 – pomeriggio

L’orario di convocazione dei candidati e della sede per lo svolgimento dei test, sarà pubblicato SU QUESTA PAGINA WEB almeno 7 giorni prima dello svolgimento dello stesso. Tale pubblicazione avrà valore di notifica nei confronti dei candidati. L’assenza del candidato sarà considerata quale rinuncia alla selezione.

L’esito dei test e gli elenchi degli ammessi alla Prova Scritta saranno notificati a mezzo di pubblicazione su questa pagina web, dove saranno anche pubblicate tutte le informazioni relative alle successive fasi delle procedure di selezione e alle modalità di immatricolazione.

ORGANIZZAZIONE DEI CORSI

Le attività didattiche dei corsi di specializzazione prenderanno avvio nel corso dell’estate 2020 con alcune settimane intensive di attività didattiche, secondo il calendario che sarà pubblicato su questa pagina web. Le attività proseguiranno con l’inizio dell’anno scolastico con un carico didattico indicativo pari a 2 pomeriggi infrasettimanali e l’intera giornata del sabato e si concluderanno entro Giugno 2021.

La tassa di iscrizione per la frequenza ai corsi è stabilita in € 3.000,00 (tremila) da corrispondersi in due rate, la prima di € 1.500,00 (millecinquecento) da versarsi al momento dell’immatricolazione e la seconda, a saldo, a metà del corso.

N.B.: Si ricorda che non è consentita la contestuale iscrizione ai corsi di Specializzazione per il Sostegno didattico ad alunni con disabilità e ad altri corsi universitari (corsi di laurea, dottorati di ricerca, master, corsi di specializzazione, corsi di perfezionamento, etc.) che prevedono il conseguimento di crediti formativi universitari CFU.

ISCRIZIONI IN SOPRANNUMERO

Ai sensi dall’art. 4 c. 4 del DM n. 92 del 8 febbraio 2019, sono ammessi in soprannumero al 5° Ciclo dei corsi di Specializzazione per il sostegno, a.a. 2019/2020, i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione presso l’Università di Trento:

• abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
  • siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
  • siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

Il relativo Avviso di ammissione nonchè il modello di domanda sono scaricabili dal box di download della presente pagina web.

Data di pubblicazione: 23/03/2020