Formazione e abilitazione all'insegnamento

I REQUISITI PER DIVENTARE INSEGNANTE NELLA SCUOLA SECONDARIA

Per poter accedere alla carriera di insegnante nella scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado (scuole medie e istituti superiori) è necessario, in primis, essere in possesso di una Laurea (Magistrale, Specialistica o Vecchio Ordinamento) idonea ad una specifica classe di concorso.

Per prima cosa i soggetti interessati dovranno consultare le tabelle ministeriali dove sono elencate tutte le classi di concorso per l’insegnamento attualmente previste e i relativi titoli di studio per accedervi (Tabella A allegata al DPR 19 del 14.02.2016 e Tabella A allegata al DM 259 del 9.05.2017), facendo molta attenzione alle Note.

Infatti, per alcuni titoli di studio previsti per l’insegnamento in una specifica  classe di concorso, sono previsti dei “vincoli”, in termini di esami o crediti minimi in alcuni specifici settori scientifico disciplinari che devono essere obbligatoriamente ricompresi nel piano degli studi.  (A puro titolo di esempio: per l’insegnamento nella classe di concorso A-20 (Fisica) è ammessa una LM 23 in Ingegneria Civile, purché nel piano di studi siano stati conseguiti almeno 24 crediti nel settore scientifico disciplinare FIS/01).

Nel caso in cui un aspirante insegnante sia in possesso del corretto titolo di studi ma sia in debito dei crediti minimi previsti dalle predette tabelle per l’insegnamento in una determinata classe di concorso, potrà integrare i crediti mancanti (o gli insegnamenti nel caso di lauree vecchio ordinamento) mediante l’iscrizione a corsi singoli offerti dai vari Corsi di laurea, nei settori scientifico disciplinari richiesti e necessari.

Alcuni titolo di studio danno titolo all’insegnamento in molteplici classi di concorso; per poter insegnare andranno ovviamente verificati i requisiti minimi previsti per ciascuna classe anche in termine di crediti obbligatori, se previsti.

Il possesso del titolo di studio con gli eventuali requisiti minimi vincolanti, consente di accedere alle graduatorie di Istituto di terza fascia esclusivamente per incarichi di supplenza a tempo determinato, nei termini e modalità stabilite dagli Uffici scolastici e dagli Istituti di istruzione.

 

PERCORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE INIZIALE, TIROCINIO E INSERIMENTO NELLA FUNZIONE DOCENTE, DENOMINATO "PERCORSO FIT"

Per accedere invece ai ruoli dell’insegnamento (insegnamento a tempo indeterminato) la normativa vigente in materia prevede l’obbligo di conseguimento dell’abilitazione.

A tal fine la Legge 107/2017 (Buona Scuola) e il Decreto Legislativo (attuativo) nr. 59 del 13 aprile 2017, hanno introdotto il percorso triennale di Formazione Iniziale, Tirocinio e inserimento nella funzione docente, denominato “FIT”, che costituirà il nuovo percorso abilitante e il canale di accesso ai ruoli dell’insegnamento nella scuola secondaria per tutti i laureati.

Il percorso FIT prevede un concorso di accesso (è previsto che i concorsi siano banditi, con cadenza biennale), sui posti eventualmente vacanti e disponibili per ciascuna classe di concorso.

I vincitori del concorso sono ammessi al percorso di formazione di durata triennale (FIT), che dovrebbe comprendere attività di formazione universitaria in aula, tirocinio formativo e graduale inserimento nella funzione docente attraverso contratti di lavoro a tempo determinato; al termine del triennio, previo superamento delle valutazioni intermedie e della valutazione finale del percorso FIT, si ottiene l’immissione nei ruoli a tempo indeterminato.

Per accedere al futuro concorso per l’ammissione al FIT ai sensi della Legge 107/2015 e del D.L. 59/2017 sarà richiesto oltre al titolo di studio come sopra descritto, anche un certificato, rilasciato da un’Università, del possesso di 24 CFU in almeno 3 dei seguenti quattro ambiti disciplinari:

  • pedagogia
  • psicologia
  • antropologia
  • metodologie didattiche

A tal fine le Università hanno attivato appositi percorsi, disciplinati dal DM 616/2017, per acquisire tali crediti e ottenere la relativa  certificazione, con la possibilità di chiedere il riconoscimento di eventuali crediti già acquisiti in passato.

L’Università di Trento ha attivato a partire dall’a.a. 2017/2018 il percorso per la certificazione 24 CFU. (PFPTI Percorso Formativo Propedeutico al Tirocinio per l’Insegnamento), della durata di un anno e aperto a tutti i laureati presso UniTrento e presso altri Atenei e agli studenti/laureandi dell’Università degli studi di Trento.

Modalità e termini per l’ammissione al PFPTI sono pubblicate alla pagina web: https://www.unitn.it/formazione-insegnanti/68/percorso-formativo-pfpti-finalizzato-all%E2%80%99acquisizione-24-cfu-ambito-antropo-psico-pedagogico-e

 

Data pubblicazione: 25/09/2018