Home > Formazione e abilitazione > Formazione aggiornamento insegnanti
Formazione in servizio e aggiornamento insegnanti

L’Università degli Studi di Trento, in aggiunta all’organizzazione dei corsi di formazione iniziale di Abilitazione e di Specializzazione, promuove iniziative di formazione in servizio e aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado.

Tali iniziative riguardano sia temi relativi all’ambito della didattica disciplinare e delle discipline specifiche oggetto di ricerca presso le varie strutture sia metodologie didattiche innovative. Le iniziative sono promosse presso i Dipartimenti e Centri e coordinate, a livello interdipartimentale, dall’Organismo di Raccordo di Ateneo per la Formazione degli Insegnanti e i Rapporti con la Scuola (FIRS).

Progetto di supporto metodologico-didattico al piano trentino trilingue

Finalità del progetto: Il Tavolo del Trilinguismo è un progetto di supporto metodologico-didattico al Piano trentino trilingue che prevede diverse azioni:

1. ricerca-azione con la consulenza di insegnanti tutor (precedentemente formati dall'Università e del Dipartimento della conoscenza della PAT) a supporto dell'insegnamento CLIL in inglese e tedesco nella scuola secondaria trentina;
  2. monitoraggio dei processi di apprendimento/insegnamento linguistico e CLIL in inglese e tedesco; restituzione di dati quantitativi e qualitativi riguardanti l'insegnamento CLIL in Trentino nelle classi coinvolte; formazione di insegnanti della scuola superiore di primo e secondo grado attraverso la diffusione di buone pratiche.

Il progetto vede la partecipazione sinergica di tutte le istituzioni formative del territorio:

• Università degli Studi di Trento, tramite l’Organismo di raccordo di Ateneo per la Formazione Insegnanti e i rapporti con le scuole (FIRS);
  • Dipartimento della conoscenza della PAT;
  • IPRASE;
  • Dirigenti scolastici (rappresentanza).
  • Il gruppo di lavoro si avvale anche della collaborazione di esperti esterni. Il Gruppo di lavoro è così costituito:
  • Federica Ricci Garotti (coordinatrice del gruppo di lavoro) Remo Job, Sabrina Francesconi, Lucia Rodler, Claudia Cattani - Università degli Studi di Trento;
  • Paolo Dalvit, Roberto Ceccato, Sabrina Campregher - Dipartimento della Conoscenza;
  • Luciano Covi, Michela Chicco - IPRASE;
  • Laura Froner, Viviana Sbardella, Roberto Trolli, Valentina Zanoni - Dirigenti scolastici;
  • Stefania Cavagnoli – glottodidatta - Università degli Studi di Roma (consulente esterna);
  • Tatiana Arrigoni, Paolo Dordoni, Anna Goio, Alessandra Frizzera, Antonio Sarzo – Insegnanti CLIL

La scheda di proposta relativa al progetto è consultabile nel box download di questa pagina web.