Percorso Formativo (PFPTI) finalizzato all’acquisizione 24 CFU in ambito antropo-psico-pedagogico e metodologie e tecnologie didattiche per l’accesso al FIT

Il 10 agosto 2017 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 616 che definisce i Settori Scientifico Disciplinari afferenti alle aree indicate (discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche) dei 24 CFU obbligatori per la partecipazione ai concorsi di accesso ai futuri percorsi FIT previsti dalla Legge 107/2015.

Negli allegati A, B, C del D.M. sono specificati gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative previste.

In particolare i 24 cfu vanno conseguiti garantendo comunque il possesso di almeno 6 CFU in almeno 3 dei seguenti ambiti:

1. Pedagogia, Pedagogia speciale, Didattica nell’inclusione;

2. Psicologia;

3. Antropologia;

4. Metodologie e tecnologie didattiche generali.

L’Università degli Studi di Trento attiva un Percorso Formativo Propedeutico al Tirocinio per l’Insegnamento (Percorso PFPTI) finalizzato all’acquisizione dei predetti 24 CFU necessari per accedere al concorso del nuovo sistema di formazione abilitante e reclutamento degli insegnanti.

Il Percorso PFPTI è aperto a tutti i laureati presso UniTrento e presso altri Atenei e agli studenti/laureandi dell’Università degli studi di Trento e consente di acquisire e/o richiedere il riconoscimento di esami precedentemente sostenuti e coerenti con quanto previsto negli allegati al predetto DM 616/2017. I laureati/laureandi presso UniTrento possono consultare la “Tabella crediti riconoscibili” (scaricabile dal box download) riportante gli insegnamenti ritenuti certificabili in relazione a ciascuna classe di concorso per l’insegnamento.

UniTrento ha stabilito che sarà possibile valutare e riconoscere esclusivamente gli insegnamenti e i CFU acquisiti in corsi di studio disciplinati dal DM 22 ottobre 2004 n. 270.

L’offerta degli insegnamenti attivati da UniTrento per l’a.a. 2018/2019 per l’acquisizione dei 24 CFU è consultabile nella pagina web “Offerta Didattica”.

Le modalità di ammissione al Percorso PFPTI e di riconoscimento CFU sono consultabili nella pagina web “Ammissione-Riconoscimento CFU”.

Data pubblicazione: 08/08/2018