Formazione in servizio e aggiornamento insegnanti

L’Università degli Studi di Trento, in aggiunta all’organizzazione dei corsi di formazione iniziale di Abilitazione e di Specializzazione, promuove iniziative di formazione in servizio e aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado.

Tali iniziative riguardano sia temi relativi all’ambito della didattica disciplinare e delle discipline specifiche oggetto di ricerca presso le varie strutture sia metodologie didattiche innovative. Le iniziative sono promosse presso i Dipartimenti e Centri e coordinate, a livello interdipartimentale, dall’Organismo di Raccordo di Ateneo per la Formazione degli Insegnanti e i Rapporti con la Scuola (FIRS).

------------------------------------------

PROGETTO DI SUPPORTO METODOLOGICO-DIDATTICO AL PIANO TRENTINO TRILINGUE

Finalità del progetto: Il Tavolo del Trilinguismo è un progetto di supporto metodologico-didattico al Piano trentino trilingue che prevede diverse azioni:

a) ricerca-azione con la consulenza di insegnanti tutor (precedentemente formati dall'Università e del Dipartimento della conoscenza della PAT) a supporto dell'insegnamento CLIL in inglese e tedesco nella scuola secondaria trentina;

b) monitoraggio dei processi di apprendimento/insegnamento linguistico e CLIL in inglese e tedesco; restituzione di dati quantitativi e qualitativi riguardanti l'insegnamento CLIL in Trentino nelle classi coinvolte; formazione di insegnanti della scuola superiore di primo e secondo grado attraverso la diffusione di buone pratiche.

Il progetto vede la partecipazione sinergica di tutte le istituzioni formative del territorio: Università degli Studi di Trento, tramite l’Organismo di raccordo di Ateneo per la Formazione Insegnanti e i rapporti con le scuole (FIRS);

Dipartimento della conoscenza della PAT;

IPRASE;

Dirigenti scolastici (rappresentanza).

Il gruppo di lavoro si avvale anche della collaborazione di esperti esterni. Il Gruppo di lavoro è così costituito:

Federica Ricci Garotti (coordinatrice del gruppo di lavoro) Remo Job, Sabrina Francesconi, Lucia Rodler, Claudia Cattani - Università degli Studi di Trento;

Paolo Dalvit, Roberto Ceccato, Sabrina Campregher - Dipartimento della Conoscenza;

Luciano Covi, Michela Chicco - IPRASE;

Laura Froner, Viviana Sbardella, Roberto Trolli, Valentina Zanoni - Dirigenti scolastici;

Stefania Cavagnoli – glottodidatta - Università degli Studi di Roma (consulente esterna);

Tatiana Arrigoni, Paolo Dordoni, Anna Goio, Alessandra Frizzera, Antonio Sarzo – Insegnanti CLIL

La scheda di proposta relativa al progetto è consultabile nel box download di questa pagina web.

 

------------------------------------------

Anno accademico 2018-19: Decima edizione dei Percorsi di aggiornamento

Lo Studio della Mente e l’arte dell’insegnare - INIZIATIVA CONCLUSA

II Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive propone con il patrocinio del FIRS (Formazione Insegnanti - Rapporti con la scuola) la X edizione degli incontri di aggiornamento rivolti agli insegnanti di ogni ordine e grado.

I percorsi, tenuti da docenti accademici, ricercatori ed esperti del mondo della scuola, trattano argomenti significativi del fare scuola oggi, favorendo il confronto e l’approfondimento su aspetti culturali e temi chiave del processo di insegnamento/apprendimento, su metodi, strategie e attenzioni didattiche. Questa edizione è organizzata in collaborazione con i Dipartimenti di Lettere e Filosofia, Fisica e la Facoltà di Giurisprudenza.

 

Data di pubblicazione: 24/01/2019