Il progetto
INTEGRA - Integrity of TrEnto ReseArch è un progetto finanziato nell’ambito del Piano Strategico di Ateneo 2017-2021, che intende rispondere – in sinergia con la Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico di Ateneo – alle esigenze dell’Ateneo di strutturare strumenti e procedure per promuovere e garantire una valutazione etica complessiva e integrata della ricerca.
Il progetto INTEGRA si articola in tre principali linee di intervento.
Sul piano formativo
Il progetto si pone l’obiettivo di istituire percorsi formativi e didattici interdipartimentali per i ricercatori operanti in UniTrento, aperti a studenti, dottorandi e ricercatori dei diversi dipartimenti UniTrento, con la partecipazione di esperti delle diverse discipline coinvolte.
Gli eventi formativi mirano principalmente a:
- creare conoscenze e consapevolezza comune sui temi della Research Integrity,
- creare occasioni di confronto tra dottorandi, ricercatori e docenti dell’Ateneo,
- formare dottorandi e ricercatori alla stesura e presentazione di progetti che necessitano del parere del Comitato Etico della Ricerca.
Il progetto mira inoltre a predisporre percorsi di formazione per professionisti esterni, tra i quali, ad esempio, gli iscritti agli Ordini dei giornalisti e degli avvocati.
Sul piano istituzionale
Il progetto si inserisce negli obiettivi dell’Ateneo di promuovere una riflessione comune e nuove politiche e procedure nell’ambito della Research Integrity. Il progetto contribuisce, quindi, alla creazione di forme di coordinamento e collaborazione tra dipartimenti per le esigenze della ricerca in grado di fornire un supporto ai quesiti di natura etica e giuridica dei ricercatori impegnati in UniTrento, anche attraverso il confronto e la collaborazione con i delegati per l’integrità della ricerca per ciascun dipartimento/centro di Ateneo.
Il progetto si svolge in sinergia con la Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico di Ateneo.
Sul piano della ricerca
Il progetto sviluppa una pluralità di linee di indagine seguendo due principali direzioni. La prima volta a una ricostruzione dei profili rilevanti sul piano etico, giuridico e deontologico della Research Integrity in prospettiva nazionale, europea e di diritto comparato. La seconda finalizzata a un lavoro concreto sulle esigenze, sugli strumenti, sulle procedure e sulle potenzialità dell’Ateneo.
Chi siamo
Carlo Casonato - Professore ordinario di diritto costituzionale comparato presso la Facoltà di Gurisprudenza, UniTrento, componente del Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB). Responsabile scientifico del progetto INTEGRA e Delegato del Rettore nel Comitato Etico per la Ricerca dell’Università degli studi di Trento (CER), di cui è Vice Presidente.
Cinzia Piciocchi - Professoressa associata di Diritto costituzionale comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza, UniTrento. Responsabile scientifico del Progetto INTEGRA e Delegata del Rettore nell'Organismo preposto al Benessere degli Animali (OPBA).
Elisabetta Pulice – PhD in Studi Giuridici Comparati ed Europei (Università degli Studi di Trento), Docteur en droit public - CREDOF (Université Paris Ouest Nanterre La Défense) e Doctor Europaeus. Assegnista di ricerca in diritto pubblico comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza, UniTrento – Progetto INTEGRA.
Francesca Tomasi - Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico