UniTrento opera in una logica che integra didattica, ricerca applicata e partenariati territoriali a livello locale, nazionale ed internazionale, secondo progetti inclusivi, ampliando l’offerta formativa con percorsi dedicati all’acquisizione di competenze trasversali, accrescendo la spendibilità degli apprendimenti nel settore della cooperazione internazionale, con specifico riferimento alle imprese che operano in ambito internazionale, riconoscendo un titolo di merito agli studenti che, oltre al proprio percorso curricolare, integrano la formazione con corsi specifici.

TALETE – Talenti e Territori 

Il programma TALETE, sviluppato dall'Università di Trento e il Centro per la Cooperazione Internazionale con un preciso riferimento alla tradizione anglosassone degli Honours Programme, è un percorso formativo professionalmente qualificante parallelo e complementare alla formazione curriculare orientato con un’apertura alla dimensione internazionale e al mondo della cooperazione. TALETE è un percorso parallelo al corso di laurea magistrale che ambisce a rafforzare e integrare la preparazione degli studenti per formare professionisti globali. Nelle prime edizioni aperto agli studenti e alle studentesse di laurea magistrale DICAM e DSRS, l’Honours Programme potrà essere esteso nel tempo ad altri dipartimenti dell'Ateneo trentino. 

CIVIC.A.S. – Contesti Internazionali in eVoluzIone e Cooperazione Allo Sviluppo

Ideato e promosso in collaborazione con i dipartimenti di Sociologia, Ricerca Sociale e Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica  dell’Università di Trento, CIVIC.A.S. si propone di avvicinare gli studenti dell’Ateneo trentino ai temi della cooperazione internazionale quale strumento di conoscenza e lettura dei contesti internazionali mettendo in evidenza le connessioni tra impegno nella cooperazione ed esperienze formative e professionali.

Metodi di Cooperazione

L’Università di Trento, attraverso la propria Cattedra UNESCO in Engineering for Human and Sustainable Development, promuove il corso in Metodi di Cooperazione allo Sviluppo e Gestione Partecipata dei Progetti. L’Insegnamento, che vede la partecipazione di studenti di molte discipline, offre un'opportunità di formazione iniziale e di aggiornamento professionale sulla cooperazione internazionale. 

Percorsi formativi all’interno dei Dipartimenti / Scuole / Centri

A livello locale, nel contesto trentino l’Università di Trento è socio fondatore del Centro per la Cooperazione Internazionale (CCI), dove riveste un ruolo attivo a livello scientifico, formativo e gestionale, realizzando congiuntamente diverse iniziative didattiche a livello di laurea triennale e magistrale.

Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

La Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio - percorso “Sostenibilità e cooperazione internazionale”, promossa dalla Cattedra UNESCO in Ingegneria per lo Sviluppo Umano e Sostenibile prevede una formazione tematica su ambiente, ingegneria e sviluppo e due esperienze sul campo in contesti di cooperazione internazionale, una di gruppo (SEED Summer course in Environmental Engineering for Development) e una individuale (tesi di laurea).

GLOCAL: Global and Local Studies

La Laurea Magistrale in GLOCAL: Global and Local Studies, offerta dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, prepara laureati e laureate capaci di analizzare la complessità delle dinamiche globali declinandole nella specificità dei contesti locali, urbani, regionali o nazionali, utilizzando metodologie proprie della ricerca sociale e politica, sia quantitativa sia qualitativa.

Laurea in Studi internazionali - percorso Cooperazione e Sviluppo

Il corso di laurea in Studi internazionali, collocato nella classe di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali, mira a fornire le conoscenze di base e gli strumenti teorici e metodologici, oltre che avanzate competenze in ambito linguistico, per comprendere le caratteristiche e le dinamiche dei fenomeni internazionali, basandosi su un approccio multidisciplinare. L’obiettivo principale del corso di laurea è la comprensione della complessità di tematiche come la globalizzazione, le relazioni internazionali, la cooperazione allo sviluppo, l’internazionalizzazione e l’integrazione europea

International Cooperation Development and Security

Il corso International Cooperation Development and Security offre strumenti e competenze per capire le complesse relazioni fra sviluppo e sicurezza in prospettiva storica. Tratta alcuni casi di studio per capire come i fondi dell’aiuto allo sviluppo siano utilizzati per: gestire crisi umanitarie, scoraggiare l’emigrazione, contrastare le minacce terroristiche. Gli studenti saranno impegnati in dibattiti relativi ai casi di studio in Siria, Mali e Somalia.

Laurea magistrale  in Management della sostenibilità e del turismo 

La laurea magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo (MaST) fornisce una solida preparazione multidisciplinare nel campo del management, della ricerca quantitativa, dello studio del comportamento del consumatore e dell’economia dell’ambiente. Per garantire un futuro all’economia locale e globale è oggi necessario ripensare la gestione delle imprese e delle organizzazioni in un’ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Facoltà di Giurisprudenza

La Facoltà di Giurisprudenza di Trento concorre inoltre alla didattica della Laurea Magistrale in Studi Europei e Internazionali, della Laurea Magistrale in International Security Studies e il Dottorato di ricerca in Studi internazionali della Scuola di Studi Internazionali di natura interdisciplinare e integrata con conoscenze economiche, politologiche e sociologiche.

Il corso Diritto dei conflitti armati intende presentare agli studenti le norme relative all’uso della forza armata nel diritto internazionale e i problemi connessi alla loro applicazione. L’oggetto principale del corso riguarda le norme che limitano la scelta dei mezzi e dei metodi di combattimento e che proteggono le persone e i beni coinvolti nei conflitti armati internazionali e non-internazionali (diritto umanitario - jus in bello).

Il corso Natural Resources and Energy Security mira a fornire agli studenti alcuni strumenti di comprensione generale sul funzionamento del quadro giuridico e delle principali istituzioni relativi alla tutela internazionale dei diritti umani e alla gestione dei conflitti. Inoltre intende illustrare al contempo la relazione tra diritti umani e risorse naturali, con particolare riferimento alla dimensione dei conflitti per le risorse.

CLab Trento

CLab Trento è lo spazio di apprendimento interdipartimentale di UniTrento pensato per la diffusione della cultura dell’innovazione, dell’imprenditorialità e del fare in un contesto didattico innovativo, informale e a stretto contatto con il mondo del lavoro. Queste iniziative si basano su metodi di apprendimento attivi dove gli studenti sono chiamati ad affrontare e risolvere sfide complesse come sviluppare e lanciare una startup o lavorare a un progetto di innovazione per un’impresa esistente.

Progetti attivi

Si elencano alcuni dei progetti attivi nell'ambito della formazione

European Joint Masters in Management and Engineering of Environment and Energy (ME3+)

Periodo: 2020 -2026
Coordinatore: IMT Atlantique, Francia 
Partner locali: BME Budapest University of Technology and Economics (Ungheria), UB University of Borås (Svezia), UNIBZ Libera Università di Bolzano, UniTrento

Partner associati: Indian Institute of Technology (India), University of Tlemcen (Algeria), Nazarbayev University (Kazakhstan), Universiteti Europian i Tiranäs (Albania), Igor Sikorsky Kyiv Polytechnic Institute (Ukraine), Universidad de los Andes (Bogotá – Colombia), Institut Teknologi Bandung (Indonesia), Universitas Indonesia (Indonesia), Université Saint-Joseph de Beyrouth (Lebanon), Polytechnic University of Tirana (Albania), Universidad Autonoma de Ciudad Juarez (Mexico), Ecole Nationale Supérieure des Travaux Publics (Cameroun), Stellenbosch University (South Africa)

Il progetto ME3+ viene presentato nell’ambito del programma Erasmus+, in particolare KA1 Erasmus Mundus Joint Master Degrees (EMJMD) che sostiene la realizzazione di percorsi congiunti di secondo ciclo a livello europeo e prevede il finanziamento di borse di studio destinate agli studenti UE e non-UE iscritti a tali corsi, oltre ad un contributo al consorzio per la gestione del progetto.

Strutture coinvolta: Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica

Partnership for Knowledge - PfK  

Finanziatore: AICS – Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo del MAECI
Periodo: 2019-2022
Coordinatore del progetto: Politecnico di Milano
Istituti partner: Politecnico di Torino, Università di Trento, Università di Bologna, Università di Padova, Università di Napoli e con la partecipazione di Università di Milano

Partnership for Knowledge - PfK – è un’iniziativa di alta formazione della Cooperazione Italiana, che ha l’obiettivo di fornire opportunità di crescita e formazione a ricercatori, funzionari pubblici, imprenditori sociali e giovani leaders internazionali che vogliono migliorare le proprie skill accademiche, rafforzare le capacità, allargare i network e fare la differenza nel loro contesto di provenienza. PfK offre diverse borse di studio per la frequenza a Laurea Magistrale e Dottorato su molti ambiti della conoscenza, raggruppati in quattro piattaforme tematiche:

  • Rural development and Spatial management
  • Health, Water, Sanitation and Hygiene - W.A.S.H.
  • Sustainable energy
  • Environment and Industrial innovation; Cultural heritage and Sustainable tourism

Erasmus + International Credit Mobility - ICM

Il programma ICM offre borse di studio per la mobilità di studenti e docenti da e verso i partner dei Paesi extra EU. Nel suo progetto l'Università di Trento, riserva le borse di studio alla mobilità incoming di studenti e docenti e a quella outgoing dei solo docenti con particolare attenzione ai partner delle aree svantaggiate del mondo per favorirne lo sviluppo e la mobilità. La lista dei partner è disponibile alla pagina dedicata al programma Erasmus + studio e tirocinio.

Altre opportunità