MAECI - Bando per l’Assegnazione di Contributi per Progetti di Scambi Giovanili

Big Data Processing and Analysis (BigPro)

Durata: 2018-2019
Coordinatore: Università di Trento
Partner: German University in Cairo e Ain Shams University (Egitto); Université de Carthage e Université de Sfax (Tunisia); Agence Spatiale Algérienne;Université des Sciences;Technologies Houari Boumediene e Université de Batna (Algeria); Université Cadi Ayyad de Marrakech; Université Chouaib Doukkali d’El Jadida (Marocco).

Breve descrizione: Il progetto ha previsto la mobilità di 12 dottorandi dai Paesi del Nord Africa. Le mobilità sono state realizzate nell’area dell’ICT con lo scopo di offrire opportunità di formazione alla ricerca e di sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito dell’elaborazione e l’analisi dei big data finalizzate a varie applicazioni quali il monitoraggio ambientale e biomedicale.

Strutture coinvolte: Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'informazione e la Scuola di Dottorato in Informatica e Telecomunicazioni.

Moins de déchets plus d’opportunité: l’économie vert au service de MPME e Ouagadougou (EuropeAid - SwitchAfricaGreen)
Meno sprechi maggiori opportunità: l'economia verde al servizio di MSME e Ouagadougou

Finanziatore: Commissione Europea,  EuropeAid
Periodo: 2018-2021
Coordinatore: Fondazione ACRA
Partner: Università degli Studi di Trento, Città di Torino, Comune di Milano, Fédération nationale des Industries de l’Agroalimentaire et de transformation du Burkina Faso (FIAB), Mairie de Ouagadougou.

Si tratta di un progetto di cooperazione internazionale il cui scopo è quello di contribuire a sostenere il Burkina Faso nella promozione dello sviluppo sostenibile, incoraggiando la transizione verso un’economia verde inclusiva in grado di generare crescita, occupazione e di ridurre la povertà.

Struttura coinvolta: Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale Meccanica