Ricerca
Gli ambiti di ricerca ad oggi attivi presso LISA sono i seguenti
- Trattamento acque reflue urbane e industriali
applicazione di processi innovativi e tecnologie avanzate per il trattamento delle acque reflue (bioreattori a membrana, sistemi a biomassa adesa, processi Anammox, microbial fuel cells), per il trattamento e la riduzione dei fanghi (metodi fisici, chimici e biologici, ad esempio cavitazione), sistemi per l'efficientamento energetico, sistemi di fitodepurazione migliorati.
- Trattamento rifiuti, biomasse di scarto e implicazioni sulla qualità dell’ambiente
processi termici convenzionali e non convenzionali (gassificazione e pirolisi), processi biochimici aerobici ed anaerobici applicati a residui e biomasse per il recupero energetico, analisi degli impatti ambientali e del rischio nei confronti dell’uomo.
- Qualità delle acque destinate al consumo umano
processi di disinfezione con disinfettanti chimici e fisici (UV), sviluppo di metodi analitici basati sulla citometria a flusso e PCR per la quantificazione di indicatori fecali nelle risorse idriche.
- Risanamento di laghi eutrofizzati
sperimentazioni orientate alla definizione di soluzioni dirette e indirette sul corpo idrico.
- Tecnologie di bonifica dei suoli contaminati
tecniche chimiche, elettrochimiche e biologiche per la bonifica di terreni contaminati da composti organici; analisi del rischio sanitario-ambientale, test di screening per valutare l’applicabilità delle tecnologie.
- Gestione della qualità dell’aria outdoor/indoor
sviluppo di approcci interdisciplinari per la definizione di azioni volte alla tutela della salute della popolazione e definizione di metodologie per la riduzione dell’esposizione agli inquinanti.