Intervista a. a. 2021 - 2022

• Corso di studi: Giurisprudenza

Carriera sportiva

• Traguardi Sportivi: Giochi olimpici di Tokyo 2020
  • Sport significa: Allenare ogni giorno il mio corpo e la mia mente; lo sport mi insegna che nella vita si deve sognare in grande e sfidare se stessi perché con il duro lavoro, la perseveranza e la determinazione si possono raggiungere grandi traguardi
  • Idolo Sportivo: Laura Muir

Personalità

• Pregio: Sono determinata, sicura di me stessa
  • Difetto: Non mi accontento mai: è un difetto perché spesso non riesco a gioire per i piccoli traguardi
  • Libro preferito: La trilogia del ‘900 di Ken Follett
  • Film preferito: Il gladiatore
  • Hobby: Sciare
  • Sogno nel cassetto: Fare il record italiano negli 800m (l’attuale record risale al 1980), prendere una medaglia agli Europei, correre una finale olimpica

Intervista

Quando hai iniziato a praticare il tuo sport? Come ti sei appassionata a questo sport?
Ho iniziato a fare atletica a 12 anni grazie a mio padre, che sin da piccola ha visto in me un gran potenziale.

Quanto tempo dedichi ogni giorno agli allenamenti o alle gare?
4 ore al giorno.

Perché hai scelto il programma di Dual Career dell’Università di Trento?
Perché è un servizio prezioso che l’Università concede agli studenti/atleti professionisti; molto spesso infatti le sessioni d’esame coincidono con il periodo delle gare ed una maggior flessibilità nella gestione degli esami permette agli studenti/atleti di dare il massimo in entrambi gli ambiti. È un grande aiuto che dà la possibilità a noi atleti di non dover scegliere tra ‘carriera sportiva’ e ‘carriera lavorativa’, che possono essere affrontate parallelamente!

Qual è stato l’esame più difficile che hai affrontato?
Diritto privato.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?
Mondiali indoor a Belgrado a fine marzo.

Come immagini il tuo futuro tra 5 anni?
Dal punto di vista accademico, tra 5 anni sarò laureata in Giurisprudenza e starò continuando a studiare legge, forse avrò superato il concorso per un alto grado in Polizia Penitenziaria; gareggio infatti per il G.S.Fiamme Azzurre che è il gruppo sportivo della Polizia Penitenziaria. Dal punto di vista sportivo, avrò 30 anni e sarò a fine carriera, avrò corso la mia seconda Olimpiade, spero una finale olimpica, nelle migliori aspettative avrò battuto il record italiano degli 800m e magari avrò conquistato una medaglia ai Campionati europei, non potrei chiedere di meglio!