• Nome e Cognome: Mattia Scopel

• La tua vacanza preferita: Mai in vacanza
  • Il tuo talento nascosto: Girare la frittata

Intervista

Il mix di emozioni che mi fa provare durante tutto l'anno tra allenamenti, trasferte e gare.

Il mio interesse per l'Orienteering è nato grazie all'ambiente scolastico. Durante gli anni delle elementari, la mia insegnante di matematica, che è anche un'appassionata di orienteering, condivideva con noi le sue avventure con mappa e bussola. Questi racconti hanno suscitato in me una grande curiosità e il desiderio di sperimentare questo affascinante sport. Continuando il percorso alle scuole medie, ho avuto la fortuna di incontrare nuovamente un'insegnante legata all'orienteering. Spesso ci faceva provare questo sport durante le lezioni di educazione fisica, nelle attività sportive pomeridiane o persino in alcune gare promozionali nei dintorni. In quegli anni, la mia passione è cresciuta ulteriormente, spingendomi a iscrivermi alla mia attuale società sportiva, l'ASD Fonzaso, e a partecipare alle prime gare agonistiche.

Direi la stagione appena conclusa in cui ho partecipato ad una prova di Coppa del Mondo e al Campionato Europeo assoluto.

Sicuramente devo citare i miei due attuali allenatori: Modesto Bonan e Cristian Bellotto. Entrambi mi hanno aiutato a crescere negli ultimi 6 anni attraverso un lavoro costante ed organizzato facendomi diventare l'atleta che sono oggi.

Jonas Leandersson

Circa un’ora e mezzo o due ore al giorno.

Campionati del Mondo Sprint

Carriera accademica

Ho sempre pensato che l'Università fosse il modo migliore per continuare i miei studi dopo il liceo e alimentare quelle che erano le mie passioni oltre allo sport. Così ho fatto il test d'ingresso e mi sono iscritto ad Ingegneria Industriale

La possibilità che l'Università di Trento dà ai suoi Studenti-Atleti di gestire nel modo migliore percorso accademico e sportivo in parallelo, grazie ad agevolazioni e supporto.

Cerco di conciliare studio e sport organizzando e gestendo il tempo al meglio attraverso programmi settimanali e giornalieri.

Certo: determinazione, costanza, impegno, concentrazione, ansia sono tutti elementi comuni ad esami e gare.