Dottorato in Fisica - in convenzione con INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Presso l’Università degli Studi di Trento è indetta la selezione pubblica per l’ammissione al 39° ciclo (a.a. 2023/2024) del Corso di Dottorato in Fisica.

Sono disponibili nell'Archivio bandi di dottorato i bandi di selezione degli scorsi anni.

Secondo bando di selezione - 39° ciclo - A.A. 2023-2024

Decreto Rettorale n. 885 di data 03/08/2023, pubblicato su questa pagina web in data 04/08/2023.

Posti: 4 +1 +1
Borse di studio: 4 +1 +1 (di cui 4 +1 +1 a tematica vincolata)

L’Anno Accademico inizia il 1° novembre 2023.
Durata del dottorato: 3 anni

Sono inoltre ammessi eventuali studenti selezionati da apposite commissioni in quanto coinvolti in specifici programmi di mobilità internazionale cui partecipa l’Università degli Studi di Trento.

application/pdfFISICA_Secondo bando_39(PDF | 289 KB)

Come presentare la domanda

Per partecipare al concorso è necessario compilare l'apposita Application online entro la scadenza.

Scadenza domande: 4 settembre 2023 ore 16.00 (ora italiana)

Si invitano i candidati e le candidate a non attendere gli ultimi giorni antecedenti la data di scadenza per la presentazione della candidatura, ma a compilare la domanda con congruo anticipo.
L’Università non si assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti a problemi tecnici e/o sovraccarico della linea di comunicazione, e/o dei sistemi applicativi né per la dispersione di comunicazioni derivanti da inesatte indicazioni del recapito da parte del/la candidato/a o da tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatti di terzi, al caso fortuito e forza maggiore.

Dettaglio delle posizioni finanziate

Le borse, e i relativi posti, che si rendono disponibili dopo la pubblicazione del bando sono evidenziati in grassetto (e preceduti da +)

Finanziatore n. borse Eventuale tematica vincolata
Dipartimento di Fisica

2

A - Quantum Simulation of Gauge Theories and Neutrinos with qudits QSGTN, Roggero Garberoglio Q@TN

B - Fluctuating Levitated Oscillators Approaching The quantum regime (FLOAT), Rastelli Vinante (Q@TN)

INFN 1 C - Thermal Neutron Energy Determination with Multilayer Detection
Posti aggiuntivi supportati da borsa di studio a valere sul PNRR Missione 4, componente 2 1 D - Interazioni a molti corpi in sistemi complessi
Progetto CN1 – HPC – SPOKE 7
Codice progetto CN_00000013
CUP E63C22000970007
ASI - Agenzia Spaziale Italiana +1 E - Sviluppo e test a Terra del sistema di masse di riferimento del moto geodetico per un osservatorio orbitante di onde gravitazionali (borsa aggiuntiva, pubblicata in data 08/08/2023)
Università di Trento e Dipartimento di Fisica +1 F - Plasma-assisted hydrogen production from biomethane and biogas (borsa aggiuntiva, pubblicata in data 31/08/2023)
Totali posti a concorso 4 +1+1

Chi avrà inviato valida domanda di partecipazione potrà successivamente optare per concorrere per eventuali ulteriori borse a tematica vincolata che si rendessero disponibili dopo l’apertura del presente bando, tramite apposita procedura che verrà resa nota on-line.

Per maggiori dettagli sulle borse a tematica vincolata, vedi l'allegato.

application/pdfAbstract_borsa_tematica_E_Fisica_39(PDF | 32 KB)
application/pdfAbstract_borsa_tematica_F_Fisica_39(PDF | 52 KB)
application/pdfReserved scholarships_Physics_second call(PDF | 138 KB)

Calendario prove ed esiti

Valutazione dei titoli: dal 11 settembre 2022
Prove orali: dal 22 settembre 2022

Esiti della valutazione titoli e candidati ammessi alla prova orale - pubblicata il 14/09/2023

Calendario esami orali - aggiornato il 19/09/2023

Esiti finali - pubblicati il 29/09/2023

application/pdfPHYSICS_39_second_call_Final ranking(PDF | 198 KB)
application/pdfFISICA_39_Calendario_colloqui_aggiornato(PDF | 180 KB)
application/pdfFISICA_39_Esiti_valutazione_titoli_secondo_bando(PDF | 209 KB)

Termine per le iscrizioni:
Posti con borsa: 7 ottobre 2023

Informazioni sulla procedura di immatricolazione sono disponibili alla pagina web dedicata.

Opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Per maggiori informazioni si vedano le pagine web https://www.unitn.it/bandi-phd-pnrr e https://www.unitn.it/ricerca/110218/italia-domani

Link utili

INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare BEC Fondazione Bruno Kessler ERC European Research Council