CLIMA3T è un’associazione universitaria, nata dall'urgenza di affrontare la crisi climatica a livello locale, partendo dalle istituzioni pubbliche più influenti (come le università). Il nostro obiettivo è decarbonizzare l'università di Trento, e creare un modello virtuoso per le altre università italiane.

Operiamo su tre fronti (le nostre 3T):

1. Trasparenza (chiediamo all’università di stimare le proprie emissioni, e rendere pubbliche insieme a una timeline e una deadline per la decarbonizzazione completa dell’istituto),
  2. Trasformazione (chiediamo all’università di ridurre le proprie emissioni - da energia, trasporti, mense, rifiuti e edilizia),
  3. Trasmissione (chiediamo di aumentare l'educazione climatica rivolta a studenti, staff e professori).