Esami di Stato

Esami di Stato prima sessione 2024
Le informazioni relative agli esami di Stato 2024 saranno pubblicate solo a seguito del recepimento delle Ordinanze Ministeriali che saranno emanate nei prossimi mesi.
Le ordinanze riguarderanno sia le modalità di esame che le date di inizio e quindi le Università non possono fornire anticipatamente informazioni al riguardo.

Il calendario degli Esami di Stato per l'anno 2024 sarà disponibile alla pagina: "Calendario Esami di Stato".

Informazioni relative allo svolgimento delle prove alla pagina “Commissione e calendario prove” di ciascuna professione.

La normativa vigente prescrive che, per poter esercitare la professione corrispondente al proprio titolo di laurea, sia necessario superare un Esame di Stato finalizzato al conseguimento dell’abilitazione a tale esercizio.

Presso l'Università di Trento è possibile conseguire l'abilitazione all'esercizio delle professioni di:

  • Assistente Sociale Specialista
  • Assistente Sociale
  • Dottore Commercialista
  • Esperto Contabile
  • Ingegnere
  • Ingegnere Iunior

È inoltre possibile sostenere le prove integrative ai fini dell’iscrizione al Registro dei Revisori Legali

È possibile presentare la domanda in una sola sede universitaria. Nella medesima sessione non si può sostenere l'esame per l'abilitazione all'esercizio di più professioni.

Coloro che hanno cittadinanza italiana e che risiedono in Trentino Alto Adige possono richiedere di sostenere l’esame in lingua tedesca.

Gli Esami di Stato di abilitazione alle professioni di Assistente Sociale, Assistente Sociale Specialista, Dottore Commercialista e Esperto Contabile sono gestiti dalla Divisione Supporto Corsi di Dottorato e Alta Formazione - Polo Città e Rovereto.
Gli Esami di Stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere e ingegnere iunior sono gestiti dal Divisione Supporto Corsi di Dottorato e Alta Formazione - Polo Collina.

Link utili