Daniele Finocchiaro è Consigliere Delegato della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

Ha maturato una ventennale esperienza professionale nel settore farmaceutico fino a ricoprire il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di GlaxoSmithKline SpA. il più grande gruppo farmaceutico per presenza industriale in Italia.

Ha ricoperto diversi incarichi al vertice delle principali associazioni di settore: Presidente del Gruppo Tecnico Ricerca e Innovazione di Confindustria, Vice Presidente Farmindustria e Vice Presidente Confindustria Verona, Presidente della sezione Chimico farmaceutica di Confindustria Verona.

È stato Presidente di AGSM spa, la Multiutility di servizi di Verona.

Laureato in Economia internazionale alla Università Bocconi di Milano.

Ha successivamente conseguito un master in economia sanitaria all'università di Tor Vergata a Roma e ha trascorso 12 mesi presso la J. Nehru University di Nuova Delhi in India per studi sull'assetto economico del Paese.

Funzioni del Presidente - art. 10 dello Statuto

Il Presidente del Consiglio di amministrazione è il garante della speciale autonomia di cui gode l’Università.

In particolare, il Presidente:

• Svolge funzioni di iniziativa e di proposta in relazione alle deliberazioni da sottoporre al Consiglio di amministrazione riguardanti la programmazione e la gestione amministrativo-finanziaria generale dell’Ateneo, nonché di vigilanza sulla loro attuazione
  • Cura, d’intesa con il Rettore, le iniziative relative agli accordi con altri enti, nazionali e internazionali, aventi carattere istituzionale, gestionale e finanziario
  • Si adopera, di concerto con il Rettore, per assicurare all'Università le risorse necessarie alla realizzazione del piano strategico di Ateneo
  • Promuove e cura le relazioni dell’Ateneo con il  contesto esterno e, in particolare, con le istituzioni del territorio
  • Convoca e presiede il Consiglio di amministrazione, stabilendone altresì l’ordine del giorno, formulato d’intesa con il Rettore
  • Provvede alla costituzione del Comitato per le candidature a Rettore
  • Convoca, d’intesa con il Rettore, l’Assemblea pubblica di Ateneo e gli incontri con le espressioni economiche e sociali del territorio

Il Presidente è sostituito dal componente più anziano del Consiglio di amministrazione in caso di assenza, impedimento o vacanza della carica.