Come avviare una co-tutela di tesi

Per richiedere l’attivazione di un percorso di Dottorato in co-tutela di tesi outgoing è necessario compilare la domanda online , allegando i seguenti documenti:

• programma del corso di Dottorato presso l’Università di destinazione/Host University;
  • lettera di disponibilità da parte di un docente dell’Università di destinazione/Host University a fungere da supervisore/direttore di tesi;
  • breve elaborato inerente il progetto di ricerca da sviluppare nell’ambito del percorso di co-tutela (project summary);
  • time schedule outline (programmazione temporale della permanenza presso l'Università partner, il più dettagliata possibile).

La domanda, inoltrata automaticamente alla Divisione Supporto ai Corsi di Dottorato di riferimento e alla Segreteria del Corso di Dottorato, sarà sottoposta al Collegio dei docenti.

Una volta che il Collegio dei docenti avrà deliberato in merito all’attivazione del percorso di Dottorato in co-tutela di tesi ne verrà data comunicazione alle parti interessate e si procederà alla sottoscrizione del General Agreement/Individual Agreement da parte delle due Università coinvolte.

Nel momento in cui General/Individual Agreement saranno stipulati, il dottorando/la dottoranda potrà procedere con l’iscrizione presso l’Università partner. ATTENZIONE: in base al Regolamento di Ateneo in materia di Dottorato di Ricerca (emanato in data 28/10/2016), art. 26 comma 1 – Incompatibilità si stabilisce che "L'iscrizione al Corso di Dottorato di Ricerca non è compatibile con la contemporanea iscrizione a corsi di laurea, a scuole di specializzazione, ad altri Corsi di Dottorato e a master di primo e secondo livello in Italia o analoghe iniziative formative all’estero", quindi il dottorando/la dottoranda non può procedere con l'iscrizione presso un ateneo all'estero PRIMA della stipula dell'Individual Agreement.

Supporto economico

Durante il periodo di ricerca svolto all’estero per la co-tutela di tesi, se si beneficia di borsa di studio è possibile richiedere la maggiorazione di borsa (per un massimo di 18 mesi complessivi).

A sostegno della mobilità internazionale esistono, nel caso della Francia, Germania e Spagna, delle specifiche azioni promosse sia dal Ministero dell’Università e della Ricerca che da altre istituzioni (vedi box "Link utili").