La Garante studentesca dell'Università di Trento è Lucia Rodler, professoressa associata di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

La Garante è la figura istituzionale di riferimento per il corpo studentesco, nonché nei loro rapporti con docenti e personale tecnico-amministrativo, e ha le seguenti funzioni:

1. esaminare le segnalazioni degli studenti pervenute in qualsiasi forma, scritta o verbale, purché non anonime, riguardo atti o comportamenti, anche omissivi, ritenuti contrari al Codice d’onore degli studenti dell’Università;
  2. vigilare sulla corretta applicazione della disciplina relativa alla didattica, alla gestione amministrativa delle posizioni degli studenti, ai servizi allo studio;
  3. vigilare, su istanza degli studenti, affinché la rappresentanza studentesca negli organi accademici sia pienamente garantita e resa effettiva.

La Garante opera nel rispetto della riservatezza e del diritto all’anonimato dei soggetti coinvolti.

Contatti: garantestudenti [at] unitn.it