Adattamenti per il sostenimento degli esami e la frequenza delle lezioni

In caso di particolari esigenze, è possibile chiedere al Servizio Inclusione comunità studentesca degli ausili e/o degli adattamenti per frequentare attivamente le lezioni e per sostenere gli esami universitari.

Gli adattamenti vengono individuati e concordati durante un apposito colloquio in cui sarà presente lo studente o la studentessa richiedente, una persona del Servizio Inclusione Comunità Studentesca e il delegato o la delegata per la disabilità presso il proprio Dipartimento/Centro.
Le misure vengono inserite nel sistema di gestione della carriera studenti Esse3 e sono visibili al solo personale amministrativo autorizzato nonché ai singoli docenti in occasione dell’esame.

Adattamenti per il sostenimento degli esami

Per quanto riguarda il sostenimento degli esami, alcuni strumenti concessi sono:

  • trasformazione dell'esame orale in esame scritto o viceversa;
  • tempi aggiuntivi per sostenere la prova scritta;
  • suddivisione dell'esame in più parti;
  • impiego di specifici mezzi tecnici in relazione alla tipologia di disabilità;
  • supporto del tutor specializzato;
  • interprete LIS per non udenti per esami orali.

Almeno 15 giorni prima della data dell’esame lo studente o la studentessa deve contattare via email il docente indicando quali adattamenti (tra quelli concordati a colloquio), si intendono utilizzare per lo specifico esame.
Le misure possono essere garantite solamente rispettando la scadenza dei 15 giorni. Diversamente non si assicura la concessione delle misure per lo specifico esame

Adattamenti per il sostenimento delle prove di lingua (CLA)

Sempre in caso di esigenze particolari, è possibile chiedere degli adattamenti anche per gli esami e le prove di lingua (CLA). Lo/la studente/ssa al fine di definire la data delle prove e consentirne la predisposizione con le misure compensative richieste, è tenuto/a ad inviare una e-mail alla segretaria del CLA (esamicla [at] unitn.it) indicando la lingua e il livello per la quale intende sostenere l’esame. Le prove si svolgeranno indicativamente tre settimane dopo la richiesta.

Adattamenti per la frequenza delle lezioni

Per quanto riguarda la frequenza delle lezioni, alcuni adattamenti che possono essere richiesti ai singoli docenti o al Servizio Inclusione comunità studentesca, sono ad esempio:

  • avere la possibilità di registrare le lezioni;
  • chiedere eventuali materiali e slide in anticipo o a fine corso;
  • poter utilizzare specifici mezzi tecnici in relazione alla tipologia di disabilità;
  • poter disporre di un tutor specializzato;
  • poter avere a lezione un interprete LIS / disporre di un servizio di sottotitolazione (solo per non udenti).

Servizio di accompagnamento

Il Servizio Inclusione Comunità studentesca ha attivo un servizio di accompagnamento rivolto a tutti coloro che necessitano di essere accompagnati, a piedi o con i mezzi pubblici. Il servizio è svolto da studenti collaboratori e studentesse collaboratrici a tempo parziale, selezionati/e da apposito bando.

Può essere richiesto per accedere ad esempio:

  • a lezione
  • ai colloqui con i docenti
  • agli esami in aula
  • alle aule studio, laboratori, biblioteche;
  • nelle mense universitarie, all’interno della giornata di lezioni universitarie
  • alle attività culturali-ricreative promosse dall’Ateneo e/o dall’Opera Universitaria
  • agli uffici di Ateneo e supporto nelle pratiche amministrative
  • per spostamenti dalla residenza universitaria alle stazioni dei treni e pullman e viceversa.

L’accompagnamento viene concordato con il Servizio Inclusione Comunità studentesca e va richiesto inviando una mail all’indirizzo inclusione.studente [at] unitn.it entro le ore 15.00 del mercoledì antecedente la settimana di interesse. Qualora la richiesta non arrivi in tempo utile, il servizio accompagnamento non è garantito.

È possibile avvalersi di tale servizio dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 8.00-20.00. Per particolari e motivate esigenze è previsto, ma non automaticamente garantito, anche in orari diversi oppure nel fine settimana.

Servizio di tutorato

Tutorato specializzato

Il servizio di tutorato specializzato viene attivato sulla base di un’attenta analisi dei bisogni formativi specifici di ogni singolo/a studente/studentessa. Il servizio è svolto da studenti e da studentesse tutor, per lo più dello stesso corso di studio del richiedente, idonei al bando per le attività di tutorato di Ateneo o selezionati da una lista di candidature ad hoc, sempre aperta.

Il supporto può consistere in attività quali ad esempio:

  • redigere appunti durante le lezioni
  • facilitare la conoscenza personale con il professore
  • supportare la definizione di un piano di studio individuale
  • aiutare nello studio in preparazione di prove ed esami
  • recuperare informazioni di carattere didattico (es. reperimento di testi, dispense e di altra documentazione presso Biblioteche o Dipartimenti).

Il servizio va richiesto inviando una mailinclusione.studente [at] unitn.it almeno un mese prima della sua auspicabile attivazione, specificando la propria matricola, il corso a cui si è iscritti e indicando le motivazioni della richiesta. Le specifiche attività e il monte ore disponibile vengono concordate tenendo conto anche della disponibilità del/della tutor.

Tutorato linguistico

ll Centro linguistico di Ateneo (CLA) propone un servizio di tutoraggio linguistico volto a favorire la frequenza di corsi di lingua e il sostenimento di esami.

Il tutoraggio si struttura in un primo incontro conoscitivo con un tutor della lingua di interesse e una serie di incontri (massimo 4) in base alle esigenze individuali. Per poter accedere a questo servizio, e quindi prenotarsi agli incontri con il/la tutor, è necessario che, tramite il Servizio Inclusione comunità studentesca, siano già state definite le modalità di accesso alle misure compensative e/o misure dispensative necessarie al proprio percorso di studi.

Maggiori informazioni: https://www.cla.unitn.it/1042/ricevimento-e-tutoring-studente-con-bisogni-educativi-speciali

Servizi e ausili nel sistema bibliotecario di ateneo

Il Sistema bibliotecario d’Ateneo prevede specifici servizi per garantire l’accessibilità e la fruizione a studenti e studentesse con disabilità motoria e/o visiva. Per i dettagli si veda la pagina dedicata.

Il Servizio Inclusione comunità studentesca effettua scansioni di testi in formato digitale. Per avvalersi del servizio è necessario contattare  il servizio all'indirizzo inclusione.studente [at] unitn.it.