Mobilità nell'Ambito di Accordi Bilaterali

Al fine di consolidare le collaborazioni in corso, il personale docente e ricercatore strutturato di UniTrento ha l'opportunità di svolgere una mobilità all’estero presso un Ateneo extra-europeo con cui sia attivo un Accordo Bilaterale.

Destinatari

Personale docente e ricercatore strutturato di UniTrento.

Destinazioni

Atenei extra-europei con cui è già attivo un Accordo Bilaterale (vedi elenco di seguito).

Durata

A discrezione, in base al proprio progetto di mobilità.
Per mobilità di durata superiore ai 30 giorni è necessario ottenere il parere favorevole del Consiglio di Dipartimento di appartenenza (art.5 co.3 Regolamento Missioni di Ateneo).

Finanziamento

E' prevista la copertura delle spese sulla base del regolamento Missioni di Ateneo fino ad un massimo di € 2.500 a persona/viaggio, indipendentemente dalla destinazione e dalla durata, per un massimo di 20 mobilità all’anno.

Candidatura

E' possibile presentare la propria manifestazione di interesse alla mobilità presso uno degli Atenei partner con cui è stato firmato un accordo bilaterale, inviando una email alla Divisione Relazioni Internazionali (international [at] unitn.itindicando la destinazione, il periodo e le motivazioni della mobilità e allegando l'autorizzazione del Direttore/Direttrice della Struttura Accademica di afferenza.

Selezione

Saranno accolte le richieste di mobilità supportate da un progetto dettagliato, preventivamente autorizzate del Direttore/Direttrice della Struttura Accademica di afferenza fino al raggiungimento di 20 mobilità annue.

Sarà data priorità alle mobilità che presentano le seguenti caratteristiche:

  • siano volte a promuovere l'attivazione della mobilità degli studenti e dottorandi, nel caso non sia già stata avviata;
  • presentino progetti didattici o di ricerca volti ad arricchire ed ampliare la collaborazione esistente (es. proposte di valutazione di possibili percorsi doppia laurea o co-tutela di dottorato);
  • rispettino un bilanciamento adeguato rispetto alle destinazioni proposte e alla struttura accademica di afferenza;
  • siano richieste da docenti e ricercatori/trici che presentano un progetto per la prima volta.

E' possibile fare richiesta di mobilità anche verso destinazioni di Ateneo che non prevedono l'adesione specifica del Dipartimento di afferenza.

L’iniziativa non è compatibile con i periodi di congedo per studio o ricerca già autorizzati dalle rispettive Strutture Accademiche.

application/vnd.openxmlformats-officedocument.spreadsheetml.sheetAccordi Bilaterali Ateneo - Mobilità staff 2023(XLSX | 18 KB)
application/vnd.openxmlformats-officedocument.spreadsheetml.sheetAccordi Bilaterali Dipartimento - Mobilita' staff 2023(XLSX | 17 KB)
application/vnd.openxmlformats-officedocument.spreadsheetml.sheetMobilita' docenti AB dal 2018 al 2023(XLSX | 15 KB)