Anno Accademico 2018-2019

Il Master Previsione Sociale è un Master Universitario di II livello proposto dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale con il patrocinio da parte UNESCO.
Il Master si rivolge prioritariamente a operatori e funzionari, sia privati che pubblici, già inseriti nel mondo del lavoro, che desiderano acquisire nuovi strumenti di supporto alle decisioni strategiche che devono prendere o a cui devono contribuire. Dal momento che è sempre più importante inserire nelle aziende, a livello di strategia e pianificazione, persone con una visione anticipante e capacità di realizzarne le potenzialità, il Master offre effettivamente nuove occasioni di sviluppo professionale.
La lingua del Master è l’italiano. 

Obiettivi formativi

Il Master in Previsione Sociale fornisce ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per: 

  • comprendere le complessità e le incertezze che caratterizzano la realtà contemporanea; 
  • elaborare scenari strategici per affrontare le sfide del futuro; 
  • impostare e sviluppare strategie anticipanti, flessibili e robuste.

Le attività prevedono una combinazione di formazione teorica multidisciplinare, integrando competenze accademiche e non accademiche. La formazione teorica è costantemente affiancata da esempi pratici, laboratori e lavori di gruppo in modo da rendere concreti e fruibili i contenuti appresi. I partecipanti al Master sviluppano la capacità di affrontare le complessità e le dinamiche della società contemporanea, dei mercati e dei diversi ambiti professionali, attraverso l’acquisizione di una varietà di strumenti, formali ed informali. 

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un progetto individuale sviluppato in un elaborato scritto sotto la supervisione di un docente/esperto discusso davanti a un’apposita commissione nominata dal Consiglio Direttivo del Master.
Agli studenti che abbiano partecipato con regolarità alle attività del Master e che abbiano superato positivamente le prove di valutazione della didattica e della prova finale sarà rilasciato, nel mese di giugno 2019, il Diploma di Master Universitario di II livello in “Previsione Sociale”.

Modalità di frequenza

Da settembre 2018 a gennaio 2019 sono previsti dieci cicli da tre incontri, organizzati in modo da incontrare le esigenze dei professionisti: 

  • giovedì pomeriggio 14.00 - 18.00 
  • venerdì tutto il giorno 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
  • sabato mattina 9.00 - 13.00 per 200 ore complessive di lavoro in aula e on-line

Il Master richiede la frequenza obbligatoria di tutte le attività didattiche previste, per un minimo dell’70% del monte ore complessivo previsto.

Destinatari e requisiti d'accesso

Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni del Master coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • laurea magistrale, specialistica o ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 o del D.M. 509/99;
  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti il D.M. 509/99;
  • titolo estero riconosciuto idoneo.

Sono ammessi alle selezioni del  Master anche i laureandi che riceveranno il titolo di laurea entro il 28 dicembre 2018. Se superano la selezione saranno iscritti al Master “con riserva”, finché non otterranno il titolo di laurea.

L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad un qualsiasi altro corso di studio universitario.

Criteri di ammissione

Le domande di partecipazione al Master devono essere presentate entro le ore 12 del 29 giugno 2018 esclusivamente tramite Application Online

Il Consiglio Direttivo del Master seleziona i candidati valutandone il Curriculum Vitae et Studiorum, un breve elaborato dove si motiva la candidatura, certificazione linguistica inglese e altre lingue europee. Ai candidati sarà assegnato un punteggio secondo i seguenti criteri:

  • Curriculum Vitae et studiorum: massimo 20 punti;
  • elaborato con cui si argomenta la scelta: massimo 20 punti;
  • eventuali pubblicazioni: massimo 10 punti

I candidati idonei che si classificano nelle prime 25 posizioni sono ammessi al Master: saranno quindi invitati a confermare l’iscrizione versando la quota di iscrizione. Il Master verrà attivato con un minimo di 10 iscritti.

Il Consiglio Direttivo del master può deliberare l’iscrizione al master limitatamente alla didattica frontale in qualità di uditori anche di candidati senza il richiesto titolo di studio (art. 13 – Regolamento di Ateneo dei Master Universitari di I e II livello), limitatamente alla didattica frontale e ai posti disponibili. I candidati ammessi dovranno versare una quota di iscrizione di 1.000 euro e, al termine delle attività frontali previste dal Master, verrà rilasciato un attestato di frequenza. La candidatura avviene tramite compilazione del modulo (che sarà caricato nel box di Download) dal 02/04/2018 al 29/06/2018 e inviato all'indirizzo e-mail masters [at] unitn.it con allegato un documento di identità, curriculum vitae e breve elaborato in cui si argomenta la scelta.

Contributo di iscrizione e borse di studio

La quota di iscrizione è di 3.000 € e dovrà essere versata in due rate, la prima (2.000 euro) al momento dell’iscrizione e la seconda entro il 28 dicembre 2018.

Sono disponibili sino a un massimo di cinque borse (in base al numero di iscritti) di studio da 1.000 euro ciascuna come riduzione della seconda rata della tassa di iscrizione. Le borse verranno assegnate sulla base del merito e le modalità di selezione e attribuzione verranno rese note all’inizio della quinta edizione del Master.

Riepilogo scadenze

  • Domanda di ammissione online: entro il 29 giugno 2018 ore 12.00;
  • pubblicazione graduatoria di ammissione: entro il 27 luglio 2018;
  • iscrizione e pagamento contributo: entro il 10 agosto 2018;
  • inizio didattica del Master: settembre 2018;
  • consegna del progetto individuale: 18 maggio 2019.

 

E' online ilblog del Master in Previsione Sociale