L’E.S.N. è un'iniziativa di studenti dei Paesi membri dell'Unione europea ed è stata creata con l’obiettivo di promuovere l’integrazione sociale degli studenti che svolgono parte di loro studi all’estero, fornendo consigli ed aiuto.

Le sezioni locali, tra cui quella di Trento, fanno parte dell’E.S.N. International, associazione apartitica e aconfessionale, fondata con l’appoggio dell’Erasmus Bureau di Bruxelles (organo della Commissione dell'Unione europea).

L’Associazione di Trento supporta gli studenti stranieri che decidono di venire nell’Università, li accoglie, li aiuta nello svolgimento delle pratiche burocratiche, li introduce nell’Università e nei suoi uffici, organizza per loro attività culturali, ricreative e sportive al fine di favorirne l’inserimento tra gli studenti residenti.