Dottorato di ricerca in Materiali, Meccatronica e Ingegneria dei Sistemi

Presso l’Università degli Studi di Trento è indetta la selezione pubblica per l’ammissione al 39° ciclo (a.a. 2023/2024) del Corso di Dottorato in "Materiali, Meccatronica e Ingegneria dei Sistemi".

Sono disponibili nell'Archivio bandi di dottorato i bandi di selezione degli scorsi anni.

Bando di selezione - 39° ciclo - A.A. 2023-2024

Decreto Rettorale n. 400 di data 29/05/2023, pubblicato su questa pagina web in data 30/05/2023

Posti: 24 +1 +1 +1
Borse di studio: 20 +1 +1 +1 (di cui 14 +1 +1 +1 a tematica vincolata)
Posti senza borsa: 4
Posti senza borsa in soprannumero (ai sensi dell'art. 8 del bando): 2

L’Anno Accademico inizia il 1° novembre 2023.
Durata del dottorato: 3 anni

Sono inoltre ammessi eventuali studenti selezionati da apposite commissioni in quanto coinvolti in specifici programmi di mobilità internazionale cui partecipa l’Università degli Studi di Trento.

application/pdfMMSE bando 39(PDF | 366 KB)

Come presentare la domanda

Per partecipare al concorso è necessario compilare l'apposita Application online entro la scadenza.

Scadenza domande: 18 luglio 2023 h 16.00 (GMT +2) ora italiana

Si invitano i candidati e le candidate a non attendere gli ultimi giorni antecedenti la data di scadenza per la presentazione della candidatura, ma a compilare la domanda con congruo anticipo.
L’Università non si assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti a problemi tecnici e/o sovraccarico della linea di comunicazione, e/o dei sistemi applicativi né per la dispersione di comunicazioni derivanti da inesatte indicazioni del recapito da parte del/la candidato/a o da tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatti di terzi, al caso fortuito e forza maggiore.

Dettaglio delle posizioni finanziate

Area di ricerca A: Scienza ed Ingegneria dei Materiali
Area di ricerca B: Meccatronica, Elettronica e Ricerca Operativa

Le borse, e i relativi posti, che si rendono disponibili dopo la pubblicazione del bando verranno evidenziati in grassetto (e preceduti da +)

Area di ricerca N. borse Finanziatore - Tematica di ricerca
A 3

Università di Trento

1 Università di Trento e Dipartimento di Ingegneria Industriale
1 Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler
1

Posti aggiuntivi supportati da borsa di studio a valere sul PNRR Missione 4, componente 2

Fondazione Bruno Kessler - PE00000023 – NQSTI – SPOKE 4 AF (CUP: C63C22000830006)

1 Fondazione Bruno Kessler
2

Borse finanziate dal MUR – Dipartimenti di Eccellenza

Finanziamento stanziato dal MUR nell'ambito dell'intervento "Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027 (Legge 232/2016)", Dipartimento di Ingegneria Industriale, CUP n. E63C22003890001

1 Fondazione Bruno Kessler e Dipartimento di Fisica
1 ENI S.p.A. (verificare attentamente le condizioni previste nello specifico research topic) - pubblicata l'11/07/2023
1 Almec Tech S.r.l - pubblicata il 14/07/2023
1 INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e DTT S.c. a r.l. - pubblicata il 17/07/2023
2 Posti senza borsa
B 3 Università di Trento
2 Università di Trento e Dipartimento di Ingegneria Industriale
1 Fondazione Bruno Kessler
4

Borse finanziate dal MUR – Dipartimenti di Eccellenza

2 Posti senza borsa

Per maggiori dettagli sulle borse a tematica vincolata , vedi l'allegato Research subjects

I candidati e le candidate devono specificare se concorrono per una sola oppure 2 Aree di ricerca, esprimendo nell'ultimo caso la loro preferenza.

Per i posti con borsa a tematica vincolata disponibili dopo la pubblicazione del bando e pubblicati sulla presente pagina web sarà possibile fare domanda selezionando "Altro" dall'elenco proposto nella Application online e compilando l'apposito campo descrittivo con la borsa prescelta.

Coloro che al momento della pubblicazione delle borse aggiuntive avessero già chiuso la Application online potranno darne comunicazione inviando apposita email di integrazione ad ateneo [at] unitn.it indicando nell'oggetto “ID della domanda – Cognome Nome – Dottorato in Materiali, Meccatronica e Ingegneria dei Sistemi - 39° ciclo - borsa aggiuntiva” modificando se necessario l’ordine di preferenza precedentemente indicato.

Calendario prove ed esiti

Valutazione dei titoli: a partire dal 25 luglio 2023
Prove orali: 5 e 6 settembre 2023 (calendario pubblicato il 22 agosto 2023)

Elenco candidati non ammessi per domanda incompleta: pubblicato il 31 luglio 2023
Elenco candidati non ammessi per titolo non idoneo: non disponibile
Esiti della valutazione titoli e candidati ammessi alla prova orale - pubblicato il 31 luglio 2023

Esiti finali - pubblicato il 13 settembre 2023

application/pdfEsiti finali_Final rankings_MMSE_39(PDF | 320 KB)
application/pdfEsclusioni_Exclusions_MMSE_39(PDF | 175 KB)
application/pdfMMSE_DII_UNITN_interviews_39 cycle(PDF | 104 KB)

Termine per le iscrizioni:
Posti con borsa: 21 settembre 2023
Posti senza borsa: 27 settembre 2023

Informazioni sulla procedura di immatricolazione sono disponibili alla pagina web dedicata.

Opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Per maggiori informazioni si veda la pagina web https://www.unitn.it/bandi-phd-pnrr.

Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2023