Gennaio 2016

Situazione segnalata: richiesta di parere circa l’applicazione dell’articolo 5, comma 8 del Codice Etico “conflitti di interesse per relazioni coniugali” a fronte di un cambiamento di stato civile / situazione personale di un beneficiario di incarico da parte di un Dipartimento, affidamento stabilito sulla base del principio della continuità didattica.
Il segnalante ha deciso successivamente di rinunciare definitivamente ad ogni attività didattica soggetta a sottoscrizione di nuovi contratti, in ottemperanza alla norma di legge.

Raccomandazioni: la Commissione ritiene che la questione sollevata – alla luce dell’evoluzione sociale e culturale - rappresenti una questione delicata e di carattere generale per l’Ateneo e vada approfondita, per salvaguardare il principio di buon andamento a fronte dei possibili conflitti di interessi, anche ai fini di una possibile revisione del Codice Etico in vigore.

Febbraio 2016

Situazione segnalata: possibili atteggiamenti e situazioni ostative allo sviluppo professionale di un tecnico di Dipartimento.

Parere: La Commissione ha proceduto ad un’audizione del responsabile della Direzione Risorse Umane e Organizzazione; alla luce delle azioni organizzative attuate e della documentazione raccolta, ha ritenuto di poter archiviare il caso senza ulteriori approfondimenti od azioni / audizioni.

Marzo 2016

Incontro promosso dal Rettore con Direttore Generale, Comitato Unico di garanzia, Prorettrice alle politiche di equità e diversità, Delegato del Rettore al benessere organizzativo, Responsabile trasparenza e anticorruzione al termine del quale si è sottolineata la necessità di un coordinamento tra i diversi organi per operare con spirito di collaborazione e sinergia.

Aprile 2016

Situazione segnalata: reclamo formale di un Dottore di Ricerca nei confronti del proprio tutor
Parere: La Commissione, al termine di una lunga ed approfondita attività di analisi dei fatti e della documentazione raccolta, esprime un giudizio pienamente positivo sul ruolo svolto dall’Ateneo e ritiene si debba quindi procedere all’archiviazione del caso senza ulteriori audizioni; suggerisce altresì di diffidare il Dottore di Ricerca dal diffondere notizie quanto meno incomplete e destinate a ledere la reputazione dell’Ateneo.

Maggio 2016

È stata prodotta una Nota da parte della prof.ssa Gottardi volta a chiarire le regole, le figure e le procedure in relazione al fenomeno specifico del mobbing, primo esercizio di coordinamento che dovrà sfociare in un più complessivo documento per determinare le competenze della Commissione per l’applicazione del codice etico e le relazioni con gli altri soggetti istituzionali operanti in Ateneo. In particolare, la nota segnala la necessità di:

  • ripartire le competenze e distinguere tra l’individuazione quelle esclusive e quelle concorrenti
  • determinare i flussi informativi interni
  • stabilire le modalità di adozione delle decisioni, la loro comunicazione ai soggetti coinvolti, nonché le forme della loro diffusione all’esterno.