Dottorato in Scienze Agroalimentari e Ambientali - in convenzione con la Fondazione Edmund Mach (FEM) di Trento.

Presso l’Università degli Studi di Trento è indetta la selezione pubblica per l’ammissione al 40° ciclo (a.a. 2024/2025) del Corso di Dottorato in Scienze Agroalimentari e Ambientali.

Sono disponibili nell'Archivio bandi di dottorato i bandi di selezione degli scorsi anni.

Bando di selezione - 40° ciclo - A.A. 2024-2025

Decreto Rettorale n. 463 di data 24 aprile 2024, pubblicato su questa pagina web in data 24 aprile 2024.

Posti: n. 11
Borse di studio: n. 10 (di cui n. 9 a tematica vincolata)
Posti senza borsa: n. 1

L’Anno Accademico inizia il 1° novembre 2024.
Durata del dottorato: 3 anni

Sono inoltre ammessi eventuali studenti selezionati da apposite commissioni in quanto coinvolti in specifici programmi di mobilità internazionale cui partecipa l’Università degli Studi di Trento.

application/pdfSAA_Bando_40_ITA(PDF | 473 KB)

Come presentare la domanda

Per partecipare al concorso è necessario compilare l'apposita Application online a partire dalle ore 14:00 del 24 aprile 2024 ed entro la scadenza.

Scadenza domande: 28 maggio 2024 ore 12:00 (ora italiana)

Si invitano i candidati e le candidate a non attendere gli ultimi giorni antecedenti la data di scadenza per la presentazione della candidatura, ma a compilare la domanda con congruo anticipo.
L’Università non si assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti a problemi tecnici e/o sovraccarico della linea di comunicazione, e/o dei sistemi applicativi né per la dispersione di comunicazioni derivanti da inesatte indicazioni del recapito da parte del/la candidato/a o da tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatti di terzi, al caso fortuito e forza maggiore.

Dettaglio delle posizioni finanziate

Le borse, e i relativi posti, che si rendono disponibili dopo la pubblicazione del bando sono evidenziati in grassetto (e preceduti da +)

Borse di studio a tematica vincolata:

Finanziatore n. borse Eventuale tematica vincolata
Università di Trento 1
Università di Trento - Centro Agricoltura Alimenti e Ambiente 1 A - Innovative insurance contracts to boost environmental performances of agricultural businesses (Progetto UE HE RIA PRUDENT, GA n°101134051, CUP E43C23000580006)
PRIN 2022 - PNRR 1

B - CROSSGRAPE: Exploiting primed acclimation strategies via cross-tolerance in Vitis vinifera for inducing adaptation under climate change scenario - PRIN 2022 - PNRR (DD 1409 del 14/09/22) – PNRR - M4C2 INV 1.1; Codice progetto P2022PCAYW CUP E53D23020970001

Università di Trento - Diachem

1

C - Research and Development of new biological alternatives based on Plant Extracts, Microbials and soft chemistry for the control of the Grapevine pathogen Downy Mildew (Plasmopara viticola) and other bacterial disease (as Erwinia amylovora on Pome fruita) as a base for the development of new IPM strategies in the crop production (Acronym: SoftControl)

Università di Trento - CIMEC 1

D - The multifaceted role of microbiomes in the agroecosystems: regulators of cognition in honey bees and effectors of biodiversity in spontaneous fermentations (Progetto Caritro MicroBee, CUP E63C23001870007)

Università di Trento - DICAM - APPA 1 E - Numerical modelling of atmospheric transport processes of particulate matter along mountain slopes
Fondazione Edmund Mach (FEM) 2

F - VINE-CHANGE: Unlocking the underlying mechanism defining intra-varietal (cv. Chardonnay) and inter-specific (Vitis spp) variability in key traits of adaptation to climate change

G - Impact of climate change on carbon and nitrogen cycles in forest ecosystems

Università di Trento – Laimburg Research Center 1 H - Effects of ozone-enriched storage atmosphere of fruit postharvest quality
Università di Trento - Centro Agricoltura Alimenti Ambiente 1 I - Investigating Nutritionally Viable and Environmentally Sustainable alternatives to Traditional animal-based foods: (INVEST): A multidisciplinary approach with the consumer at the center. (Progetti: UE H2020 SISTERS - GA N° 101037796 - CUP E45F21001020006 e UE H2020 PROMEDLIFE - GA N° 2132 - CUP E43C22000480006)
Posti senza borsa 1 --
Totale posti 11

Per maggiori dettagli sulle borse a tematica vincolata, vedi l'allegato seguente.

I candidati interessati, possono indicarne la preferenza nella sezione "Borse aggiuntive" della pagina "Borse a tematica vincolata" dell'applicativo online, indicando il titolo esatto della borsa. Nel caso di candidati interessati che abbiano già validato e chiuso la domanda ma vogliano integrare la propria documentazione, questa dovrà essere inviata entro le 12.00 (ora italiana) del 28 maggio 2024 all’indirizzo di posta elettronica ateneo [at] unitn.it (indicare nell’oggetto: “ID della domanda – Cognome Nome – Dottorato in Scienze agroalimentari e ambientali - 40° ciclo, - integrazione domanda”), allegando il progetto di ricerca. Integrazioni fatte pervenire con modalità diverse da quella descritta non saranno accettate.

application/pdfAbstracts_SAA_cycle 40(PDF | 771 KB)

Calendario prove ed esiti

Valutazione dei titoli: a partire dal 30 maggio 2024
Prove orali: a partire dal 10 giugno 2024

Elenco candidati non ammessi per domanda incompleta

Esiti della valutazione titoli e candidati ammessi alla prova orale -

Esiti finali -

Termine per le iscrizioni:
Posti con borsa:
Posti senza borsa:

Informazioni sulla procedura di immatricolazione sono disponibili alla pagina web dedicata.

Opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Per maggiori informazioni si veda la pagina web https://www.unitn.it/bandi-phd-pnrr.

Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2024